Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © 2003 - Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
Apprendimento collaborativo in rete
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Sistema di supporto E-Learning
Centro Risorse Territoriali per le TIC
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
BENVENUTI.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Percorso di orientamento
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Didattica on line.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
CUC Centro Unico di Contatto.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde 29 Novembre 2003 Fiera IBTS Cristiano Mossa –

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 2 - Il Progetto Il progetto del portale è iniziato nel mese di maggio 2003 ed il primo prototipo è stato presentato in occasione dellultimo SMAU presso lo stand dellUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Dopo una primo studio, il portale era nato come punto di raccolta di progetti: Azione B della C.M. 152/01 con le sue 12 aree privilegiate Alfabetizzazione Inglese ed Informatica Progetti ForTIC ma non dava un vero messaggio

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 3 - Il messaggio Il portale NON deve essere una semplice raccolta di progetti, ma un punto di accesso per tutte le scuole del territorio lombardo dove poter trovare progetti innovativi da applicare alle proprie realtà scolastiche

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 4 - La Nuova Home Page nellultimo periodo la Home Page è stata ripensata e sono state individuate delle macro-tematiche per la raccolta delle informazioni e dei progetti Alfabetizzazione Inglese ed Informatica Istruzione allievi ed insegnanti Organi di Gestione della scuola Scuola e Territorio

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 5 - Il Ruolo del Portale Ruolo del portale internet raccogliere in modo organico le informazioni Permettere interscambio di materiale didattico e/o informativo Guidare gli utenti verso i target desiderati (progetti, dati, riferimenti web...) Pubblicare i risultati ottenuti Azione A Azione B Portale web

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 6 - Amministrazione & Redazione del portale A seguito di alcuni incontri che ci sono stati presso il CEFRIEL e grazie sopprattuto alla collaborazione di alcuni referenti dei progetti Azione B della C.M. 152/01 si è formato un gruppo di lavoro che si prenderà carico dellamministrazione e della redazione del portale a partire dei primi mesi del 2004

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 7 - Le due figure Amministratore e Redattore Lamministratore del portale ha la possibilità di: Creare nuovi ambiti nel portale Creare nuovi servizi Il redattore potrà: Inserire nuovi contenuti in ciascun servizio Manutenere servizi e contenuti esistenti vantaggi Adattamento real-time del portale alle proprie esigenze

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 8 - La soluzione adottata Organizzazione logica dei contenuti (ambiti, servizi, contenuti) Amministrazione & redazione on line Basato su soluzioni non proprietarie

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie- 9 - Lavori in corso Non tutti i progetti Azione B C.M. 152/01 sono presenti sul portale I servizi del portale non sono ancora tutti on-line Il nuovo gruppo della redazione non ha ancora lavorato sul vero portale, ma su una copia di laboratorio

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie Note positive Nei primi due giorni della fiera IBTS molti referenti e/o figure coinvolte nei progetti Azione B ci hanno contattato presso lo stand per comunicare: Modifiche e/o aggiornamenti delle schede tecniche dei progetti presenti sul portale La pubblicazione di alcuni progetti non ancora presenti... la macchina si sta muovendo

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie Conclusioni Il portale è stato sviluppato al fine di rappresentare una infrastruttura di supporto per il territorio lombardo un unico punto di riferimento per operazioni di accesso, consultazione e interoperabilità tra scuole nei campi della didattica e dei servizi risultato Interscambio ed arricchimento tra i progetti

Progetti e servizi delle reti scolastiche lombarde Obiettivi & tecnologie Riferimenti Per il Progetto Portale Cristiano Mossa Responsabile dello sviluppo tecnologico e formazione amministratori / redattori Giuseppe Gramazio Sito Web di riferimento