1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca
2 Patrocinate dall a partire dal 1989 Rappresentano una delle 6 olimpiadi scientifiche internazionali, assieme a quelle di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia ed Astronomia Partecipazione italiana a partire dallanno 2000 International Olympiad in Informatics
3 Stimolare linteresse dei giovani verso gli aspetti scientifici e culturali relativi alle tecnologie informatiche Promuovere lincontro tra ragazzi di diversa nazionalità, in modo da far loro condividere esperienze culturali e scientifiche Obiettivi delle IOI
4 La Manifestazione Massimo 4 studenti per nazione Più di 70 nazioni rappresentate 1 settimana: 2 giorni di gara (3 problemi al giorno in 5 ore) 5 giorni di attività socio-culturali Premiazione: medaglie a fasce
5 La Competizione Problemi di natura algoritmica Linguaggio di programmazione a scelta: C/C++ Pascal Capacità di problem-solving, tecniche di programmazione avanzata
6 Quando e Dove 2000 Cina 2001 Finlandia 2002 Corea 2003 U.S.A 2004 Grecia 2005 Polonia Cadenza annuale:
7 Medagliere italiano 2000, Cina: Alessandro Arzilli (bronzo) 2001, Finlandia: Alessandro Maconi, (bronzo) 2002, Corea: Stefano Maggiolo, (bronzo) 2003, USA: Gilberto Abram e Giuseppe Ottaviano (argento), Matteo Bruni, (bronzo).2004, Grecia : Luca Barbieri (oro), Giorgio Audrito, Dario Cazzaro, Alessandro Piva (bronzo)
8 AICA - IOI La partecipazione italiana alle IOI è organizzata da AICA sulla base dellaccordo AICA-MIUR comprendente anche ECDL e Curricula AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, è la più importante associazione nazionale di professionisti di informatica.
9 Lorganizzazione italiana Il Comitato Olimpico sovrintende lorganizzazione di tutta la manifestazione Il Gruppo dei Selezionatori Nazionali si occupa della formazione degli studenti
10 Comitato Olimpico Presidente: prof. Bruno Fadini - Università di Napoli Esponenti AICA: prof. Giorgio Casadei prof. Marta Genoviè DeVita prof. Mario Italiani prof. Alberto Marchetti Spaccamela Esponenti del MIUR: Prof. Luigi Affronti Prof Domenico Calabrò Prof. Elisabetta Davoli Prof. Benedetto Di Rienzo
11 Gruppo Selezionatori Nazionali prof. Paolo Boldi - Università di Milano prof. Roberto Grossi - Università di Pisa prof. Sebastiano Vigna - Università di Milano
12 Selezione 3 fasi di Selezione scolastica: selezione di circa 800 dei più di partecipanti regionale: selezione di circa 80 studenti Olimpiadi Italiane di Informatica: individuazione dei vincitori nazionali e selezione dei Probabili Olimpici (16 studenti )
13 Selezione scolastica a novembre presso i circa 500 Istituti iscritti alla manifestazione Circa studenti del 3°, 4°e 5° anno superiore Non è previsto luso del PC Esercizi semplici, con risposte fill-in-blank o multichoice Argomenti: quesiti logico-matematici, linguaggi di gara ed elementi di algoritmi Affidata ai Referenti Scolastici
14 Selezione regionale a gennaio presso 22 sedi regionali Circa 800 studenti partecipanti: primi ammessi di diritto terzi, quarti, quinti e sesti con punteggio superiore ad un minimo prefissato Previsto luso del PC Scrittura di programmi per risolvere semplici problemi Obiettivo: individuare capacità algoritmiche elementari Affidata ai Referenti Regionali
15 Olimpiadi Italiane di Informatica a marzo (nel 2005 a Taormina) Gara sullo stile delle selezioni regionali, con maggiore livello di difficoltà dei problemi Circa 80 studenti partecipanti Previsto luso del PC Scrittura di programmi per risolvere problemi abbastanza complessi Affidata al Gruppo dei Selezionatori Nazionali
16 Premiazione 3-5 marzo 2005 a Taormina Medaglie a fasce: 5 medaglie doro 11 medaglie dargento 20 medaglie di bronzo Ori ed argenti diventano P.O e sono ammessi alla fase di formazione successiva Probabili Olimpici
17 Formazione telematica e residenziale Addestramento telematico 2 corsi residenziali tenuti dal Gruppo dei Selezionatori Nazionali e rivolti ai P.O. 2005: Individuazione della Squadra Olimpica 2005 (4 titolari + 2 riserve)
18 Conclusioni Informatica studiata ancora in modo occasionale … da inserire nel curriculum didattico dei nuovi Licei
19 Prospettive 2004 Sensibilizzazione di docenti e presidi per coinvolgimento ancora maggiore di Istituti e studenti