BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”

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Transcript della presentazione:

BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa” Iniziativa promossa dall’Università Carlo Cattaneo - LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale

learning by doing learning by playing LA SIMULAZIONE DI UN CONTESTO CONCORRENZIALE PER IMPARARE A CONOSCERE L’AZIENDA AD ASSUMERE DECICIONI E A LAVORARE IN GRUPPO learning by playing

L’OBIETTIVO DEL GIOCO METTERSI NEI PANNI DI UN’IMPRESA CHE OPERA IN UN CONTESTO CONCORRENZIALE PRENDERE UNA PLURALITÀ DI DECISIONI AZIENDALI FINALIZZATE A MASSIMIZZARE IL PROFITTO DELL’IMPRESA

I DESTINATARI Il Business Game è rivolto a tutti gli studenti: che frequentano corsi di ECONOMIA AZIENDALE all’ultimo anno di corso di una scuola secondaria superiore Ogni istituto seleziona uno o più team composti da 4 a 6 studenti che, all’interno di un sistema di mercato concorrenziale, rappresentano un’impresa da gestire tramite l’assunzione di una serie di decisioni aziendali Ogni squadra avrà un docente tutor Criticità: Passaggio da 8 a 6 giocatiri

L’OBIETTIVO FORMATIVO Premiare la propensione al lavoro di gruppo: acquisire consapevolezza del ruolo individuale e delle responsabilità funzionali, nonché dell’esigenza di interfacciarsi con gli altri Acquisire una conoscenza sistemica dell’impresa e dei rapporti con l’ambiente Sviluppare abilità nell’assunzione di decisioni coerenti con l’obiettivo di fondo (es. massimizzazione del profitto) Affinare progressivamente fogli di calcolo che consentano di riprodurre le interrelazioni e i vincoli interni ed esterni dell’impresa

IL BUSINESS GAME PROPOSTO Il business game è un modello di simulazione della gestione aziendale: econometrico (analisi quantitativa), dinamico (la situazione che supporta è in continua evoluzione) interattivo (i partecipanti interagiscono) evoluto (supporto informatico e tecnologia Internet) in condizioni di incertezza (volume della domanda, comportamento dei concorrenti, ecc.) Simulare significa studiare il comportamento di un sistema basandosi sulla riproduzione dell'ambiente attraverso modelli matematici dinamici che ricostruiscono la realtà tramite processi di semplificazione La simulazione riduce la complessità della realtà consentendo la comprensione e la gestione di meccanismi, processi e situazioni altrimenti difficili da analizzare L’utilità dei modelli dinamici di simulazione, quali i business game, è determinante nei processi formativi poiché consente, in maniera relativamente semplice, di: rappresentare sistemi dinamici (in continuo mutamento); creare situazioni predefinite e quindi controllate; coinvolgere i partecipanti con tecniche innovative che implicano lavoro di gruppo; simulare processi decisionali di medio-lungo periodo in tempi relativamente brevi; Simulare significa studiare il comportamento di un sistema basandosi sulla riproduzione dell'ambiente attraverso modelli matematici dinamici che ricostruiscono la realtà tramite processi di semplificazione. La simulazione riduce la complessità della realtà consentendo la comprensione e la gestione di meccanismi, processi e situazioni altrimenti difficili da analizzare.

LA FINALITA’ DEL SIMULATORE Il Business Game è uno strumento didattico che si prefigge di: illustrare ai partecipanti il sistema gestionale d’azienda, consentendo loro di sperimentare i processi appresi in via teorica ottenere una visione integrata e interfunzionale dei vari aspetti della gestione aziendale

LO SVOLGIMENTO DEL GIOCO formazione e selezione delle squadre = aziende gestione di 4 esercizi trimestrali in base alle variazioni di mercato competizione tra aziende vince il migliore MAX 50 SQUADRE Aree coinvolte nelle decisioni: ORGANIZZAZIONE – PREVISIONE – MARKETING ADMIN e CONTROLLO – FINANZA - PRODUZIONE e LOGISTICA

COME SI PROCEDE... Il giorno della sfida viene comunicata sul sito la cosiddetta variazione di mercato ossia un evento economico, sociale o naturale che genera un cambiamento delle strategie e delle decisioni aziendali In base a questa variazione le squadre pianificano, entro le 4 ore successive alla comunicazione, il comportamento della loro azienda in termini di : Marketing Produzione e logistica personale ed investimenti Finanza Evento: scipero, aumento del prezzo del carburante, terremoto…. marketing: prezzi, dilazioni, promozioni, pubblicità produzione e logistica: acquisto impianti produttivi, quantità da produrre/spedire, materia prima da acquistare …ecc personale ed investimenti: assunzioni/licenziamenti, R&D …ecc finanza: titoli pubblici da acquistare LEGGERE ATTENTAMENTE IL MANUALE: sono contenute informazioni fondamentali alla gestione del business ai fini del raggiungimento dell’obiettivo! ANALIZZARE LA STORIA ATTRAVERSO I REPORT CREARE UN TEAM DI LAVORO! organizzare i componenti della squadra per “competenze” (mktg, produzione, controllo di gestione..) meglio usare FOGLI ELETTRONICI per pianificare

IL RUOLO DEL TUTOR Istruire la squadra sulle regole del gioco Presidiare il corretto svolgimento delle singole giocate Fornire supporto tecnico e metodologico Indirizzare il lavoro della squadra senza intervenire attivamente nelle scelte

VIA E-MAIL: per reports individuali LA TECNOLOGIA DI SUPPORTO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SARA’ FORNITA ALLE SQUADRE ATTRAVERSO TECNOLOGIA INTERNET SITO WEB: www.liuc.it/businessgame VIA E-MAIL: per reports individuali ALLA FINE DI OGNI GIOCATA, LE SQUADRE INVIERANNO I MODULI DI DECISIONE OPERATIVA TRAMITE E-MAIL (businessgame@liuc.it)

LA III EDIZIONE Selezioni 14 novembre – 16 dicembre 2005 I prova : 26 gennaio 2006 ore 14.00 II prova : 9 febbraio 2006 ore 14.00 III prova : 23 febbraio 2006 ore 14.00 IV prova (finale): 9 marzo 2006 ore 10.00 per saperne di più WWW.LIUC.IT