Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 Su18: una rete di scuole per la promozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO ISS, Presidio Territoriale della Provincia di Lodi1 Presentazione del Il Piano nazionale di formazione ISS -insegnare scienze sperimentali- si propone.
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
APPROCCI METODOLOGICI
La programmazione per competenze
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Processi innovativi 27 novembre 2003
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
LogicaMente.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
La didattica delle competenze
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 A cura di Pietro Danise

Progetto sulleducazione scientifica che utilizza la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola come contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per i docenti

Un Progetto di rete regionale coordinato dalle scuole: Ist. sperimentale Rinascita - A. Livi (Mi) SMS B. Croce Gonzaga (Mn) I.C. G.Paccini Sovico (Monza-Brianza) ITIS G. Cardano (Pv) IIS I. Calvino – Rozzano (Mi) Estensione prevista per il : IIS A. Cesaris, Casalpusterlengo (Lo) Un progetto della scuola

La storia di Su18 Lodi Milano1997 Monza e Mantova 2002 Pavia e Rozzano 2003

Le scuole Su18 Cinque livelli di coinvolgimento 1.Le scuole polo Su18 2.Le scuole della rete di servizi 3.Le scuole che contribuiscono alla formazione, alla ricerca e al monitoraggio 4.Le scuole espositrici 5.Le scuole visitatrici

Ruolo delle scuole polo Amministrazione: SMS B. Croce (Mantova) Didattica e ricerca: Ist. Sper. Rinascita A.Livi (Milano) Formazione: I.C.G.Paccini Sovico (Monza-Brianza) Documentazione: IIS I. Calvino, Rozzano (Mi) Rapporti con luniversità: ITIS G. Cardano (Pv)

La rete di servizi ( scuole superiori ) Comunicazione scritta: volantini, manifesti.. Il sito internet Documentazione iconografica: foto, video... Assistenza multimediale Assistenza alla manifestazione (guide)

N° progetti esposti nelle prime 8 edizioni

I visitatori Su18

Costruire curricoli scientifici in relazione a spazi strutturati che permettano la diffusione del sapere scientifico della scuola Promuovere e organizzare la ricerca e la formazione relativa al sapere scientifico della scuola e al rapporto tra educazione scientifica e comunicazione Favorire la comunicazione tra scuola-territorio e scuola-ricerca scientifica O b i e t t i v i

Comunicazione Scientifica (divulgazione, diffusione) Comunicazione pubblica della scienza Educazione scientifica Rapporto Scienza-Società Dal PUS al PEST

Le sezioni espositive di Su18 Gli exhibit La sezione multimediale Il simposio degli studenti Il teatro scientifico, i film sulla scienza Gli eventi: gare di robotica Scienza near 18 Giornalismo scientifico Scienza in famiglia

Dati sui progetti del 2005 SedeExhibit s MediaFilmSimpo sio TeatroRoboti ca Scienza e famiglia Giornalis mo Totali Milano Mantova Monza Pavia Rozzano Totali

Temi portanti: Scienza? Fisica, chimica, ecc. Ambiente Biotecnologie Energia Robotica Matematica

Su18: il monitoraggio dei prodotti e dei processi

Le buone pratiche Botteghe della formazione (temi di interesse locali) Formazione sul tema comune: scienza e comunicazione Convegni e seminari di studio su tematiche generali e specifiche Ricerche (immaginario scientifico e scuola, scienza in famiglia, teatro scientifico…) formazione e ricerca

Progetto 2 Su18 Progetto 1 Progetto 3 formazione Le buone pratiche

Scienziati e scienza Su18 Allievi e scienza Docenti e scienza Ricerca: immaginario sulla scienza e scuola SISSA

RicercAzione: Scienza in famiglia Analizzare il ruolo della famiglia rispetto agli atteggiamenti dei ragazzi verso la scienza e rispetto alla costruzione delle conoscenze scientifiche: fonti, luoghi, ritualità, miti, … Su18 SISSA Università 1° anno 2° anno 3° anno 2 classi 5 classi n classi

Il comitato scientifico e il coordinamento scientifico operativo Enrica Giordano, didattica della scienza Università Milano-Bicocca Laura Formenti, psicopedagogia, Università Milano-Bicocca Cristina DAddato, ricercatrice, IULM Milano Margherita Fronte, giornalista scientifico, Focus, Milano Enrico Miotto, coordinatore laboratori MNST Daniele Gouthier, coord. osservatorio Bambini e Scienza, SISSA Lucio Pinto, dir. ricerca e sviluppo Fondazione Tronchetti Provera Pietro Danise, coordinatore scientifico Su18 Brunella Tirelli, segretaria, MNST c.s.o.: Pinuccia Samek, Francesco Cigada; Marcello Sala, Grazia Bertini

Per il 2006: Il terzo libro Su18 Aspetti teorici I nuovi progetti La ricerca Notizie e immagini dalle sedi

La pedagogia dellevento scientifico Dimensione epistemologica- -culturale Dimensione strutturale- -materiale Dimensione emotiva- -relazionale Per il 2006: Un convegno Su18 e… Variabili : contenuti, metodologie,comunicazione, linguaggi, competenze, ambienti, risorse, spazi,tempi, materiali, strumenti, attrezzature, attori del processo miti, riti, …

Tenersi informati Sito Su18www.scienza-under-18.org Lodi