Milano, marzo 2008. Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Paolo Ferro. Validare per essere in grado di rendere conto, offrendo informazioni di sintesi, di ciò che si fa, di come lo si fa, con quali risorse si.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Università della Calabria
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Provveditorato agli Studi di Palermo
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
POLO (vecchio modello)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Le scuole e l’autonomia
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
L’autovalutazione della scuola
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Sistema di Gestione per la Qualità
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Sistemi di Gestione per la Qualità
COMETAplus A cura di Angela Orabona
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
IL SOFTWARE DI AUTOVALUTAZIONE COMETAplus
I sistemi di gestione integrata e la valutazione nella scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
L ’analisi dei risultati che evidenzia il grado di efficacia e di efficienza con i quali l’organizzazione scolastica persegue i propri obiettivi; l’analisi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

Milano, marzo 2008

Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Individuazione principali problemi Le fasi dell'autovalutazione

Analisi macro Analisi della Qualità dei processi Classificazione dei problemi in ordine di priorità Analisi delle cause Analisi micro Individuazione del problema su cui agire Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Identificazione delle cause CHECK-UP Il check-up

SCUOLACONTESTO Il modello scuola Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO utenti

CONTESTO IDEI-Sostegno Stages Orientamento Sostegno alla funzione docente Gestione risorse e approvvigionamento Gestione sviluppo professionale Gestione del sistema degli indicatori Gestione della logistica Formazione classi Iscrizioni Accoglienza Certificazione Comunicazione con le famiglie Altri servizi Gestione infrastrutture e ambienti di lavoro Altri servizi Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO Integrazione Gite scolastiche SCUOLA La mappa dei servizi

IL CICLO DEL SERVIZIO FORMATIVO definizione dellofferta progettazione dellofferta progettazione dellorganizzazione valutazione e riprogettazione erogazione e controllo

Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO CONTESTO SCUOLA DEFINIZIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLA ORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA VALUTAZIONE DEI RISULTATI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO Il servizio centrale

Fasi del servizio formativo Definizione, verifica, aggiornamento delle finalità che la scuola si assegna; scelta, tra tutti quelli rilevati, dei bisogni di formazione che la scuola intende soddisfare; definizione delle competenze che si vuol far acquisire al termine del percorso formativo Identificazione e progettazione dei percorsi, attività, esperienze che si ritengono più efficaci per la acquisizione delle competenze definite. Identificazione e progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni Progettazione dellorganizzazione complessiva del Servizio e dellutilizzo delle risorse personali e strumentali più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Programmazione di dettaglio dellerogazione del servizio; attuazione delle attività programmate; controllo delle attività ed attuazione degli interventi necessari a eliminare non conformità e difetti Analisi dei risultati prodotti, rilevazione degli scostamenti dai risultati previsti, analisi delle cause, progettazione dei miglioramenti e riprogettazione dellofferta Progetta- zione Eroga- zione Organiz- zazione Offerta DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA Valuta- zione PROGETTAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA

A. Analizzare del contesto territoriale D. Definizione della politica formativa B. Analisi del bisogno di formazione di famiglie e allievi C. Reperimento di risorse professionali e di strutture di servizi interni ed esterni E. Presentazione dellofferta formativa DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA Offerta

B. Progettazione della quota autonoma del curricolo C. La progettazione della valutazione degli apprendimenti PROGETTAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA A. Progettazione dellofferta formativa fondamentale D. Documentazione relativa alla fase di progettazione Progetta- zione

A. Pianificazione della didattica C. Lorganizzazione dellapporto di risorse esterne PROGETTAZIONE DELLORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA B. Pianificazione dello sviluppo delle risorse D. Pianificazione della gestione delle risorse interne e della comunicazione interna ed esterna E. Documentazione della pianificazione Organiz- zazione

A. Erogazione delle attività didattiche EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO Eroga- zione B. Controllo dellerogazione dei servizi C. Documentazione delle attività e procedure

A. La valutazione dei risultati VALUTAZIONE DEI RISULTATI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA Valuta- zione B. La rilevazione della soddisfazione dei clienti C. La rilevazione della soddisfazione del personale D. Piano di priorità di interventi di miglioramento E. Riesame e riprogettazione del POF F. Documentazione relativa alla fase di valutazione

didattica Autonomia organizzativa Autonomia didattica Autonomia di ricerca e sperimentazione Alternanza scuola lavoro Qualità dellofferta formativa Integrazione con realtà esterne Organizzativa ricerca alternanza qualità integrazione Apertura allinnovazione

LEADERSHIP Gestione del Personale Strategie e pianificazione Partnership & Risorse PROCESSI Risultati relativi del cliente Risultati relativi al personale Risultati relativi alla società RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI processi e servizi Modello EFQM

Gestione dei processi 3 Misururazioni, analisi e miglioramenti 4 DOCUMENTAZIONE Gestione delle risorse 2 5 ModelloISO 9000 Modello ISO 9000 LEADERSHIP 1