La rilevazione sul Protocollo DSA Brescia, 29 maggio 2009 View License Deed USP di Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
II° Circolo Orta Nova (FG)
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Scuola Media, esame di licenza 2003/2004
Azienda Sanitaria Locale di Brescia. IL PROTOCOLLO DINTESA PER I DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO Dr.ssa Maria Rosaria Venturini – Responsabile Servizio.
INCONTRO REFERENTI DISABILITA’
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Cos’è un problema?.
Formazione Neo-Assunti a.s
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Progetto Orientamento
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Didattica on line.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
DSA scuola-famiglia-servizi
Corso di formazione sull‘ I. C. F
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Scuola ad indirizzo musicale
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Corso Formazione neo assunti
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI SECONDARIA Anno Scolastico
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Transcript della presentazione:

La rilevazione sul Protocollo DSA Brescia, 29 maggio 2009 View License Deed USP di Brescia

Aspetti analizzati Dati generali Il Referente La formazione I DSA e le diagnosi Applicazione del Protocollo Uso strumenti dispensativi e compensativi Giulio Spagnoli USP di Brescia

Dati generali Giulio Spagnoli USP di Brescia

Schede compilate Giulio Spagnoli USP di Brescia

Schede non compilate Giulio Spagnoli USP di Brescia

Compilate senza DSA Giulio Spagnoli USP di Brescia

Referenti Giulio Spagnoli USP di Brescia Totale scuole: 142

Referenti nominati Giulio Spagnoli USP di Brescia Totale Referenti: 109

Ambito dei Referenti Giulio Spagnoli USP di Brescia

Tipologia posto (*) Alcune scuole hanno indicato una doppia tipologia Giulio Spagnoli USP di Brescia

Formazione AID Giulio Spagnoli USP di Brescia La formazione di AID risulta la più seguita dai docenti, anche rispetto alle altre formazioni (72 è il valore più alto, pari al 66%)

Formazione Regionale Giulio Spagnoli USP di Brescia

Formazione Provinciale Giulio Spagnoli USP di Brescia Anche la formazione provinciale risulta seguita dai docenti (68 pari al 62,4%)

Formazione on-line Giulio Spagnoli USP di Brescia La formazione on-line è la meno praticata (18,35%), o per la modalità o per la scarsità di offerta

Ricaduta formazione e gruppi Giulio Spagnoli USP di Brescia La maggior parte dei Referenti ha organizzato attività di formazione nella scuola (91 su 109); alcuni (40) hanno costituito gruppi di lavoro multidisciplinari

Quale percorso formativo? Giulio Spagnoli USP di Brescia

Quale argomento di formazione? Giulio Spagnoli USP di Brescia

Gli alunni (*) Gli alunni delle stesse scuole statali sono – rapporto: 0,76%. Il rapporto maschi/femmine è del tutto analogo a quello degli alunni disabili. Giulio Spagnoli USP di Brescia GestioneTot% Non Statale769,31 Statale (*)74090,69

Tipologia disturbo Giulio Spagnoli USP di Brescia

Chi fa la diagnosi? Giulio Spagnoli USP di Brescia

Certificazione Giulio Spagnoli USP di Brescia La certificazione è in genere consegnata alla Scuola; tuttavia un 6% dei casi ancora non lo fa.

Protocollo, scuola, famiglia Giulio Spagnoli USP di Brescia

Uso degli allegati al Protocollo Giulio Spagnoli USP di Brescia

Prove Allegato 2 Giulio Spagnoli USP di Brescia

Strumenti compensativi Giulio Spagnoli USP di Brescia

Misure dispensative Giulio Spagnoli USP di Brescia