cfr. “Documento di base D.L. 59/04”

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cfr. “Documento di base D.L. 59/04” IPERCUBO AGENTE INTELLIGENTE PER RACCOGLIERE e/o ACCEDERE A BUONE PRATICHE DIDATTICHE ICT cfr. “Documento di base D.L. 59/04” (www. spazi.org) Autori: Sergio Casiraghi – Vania Zadro EXPO 2005 - Speech Corner 2 marzo                        2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

COME ? LE BUONE PRATICHE DIDATTICHE MA SOPRATTUTTO COME Raccolte a partire dal Corso tutor S. Carlo -Milano-DM61) FORMALIZZARE LA COMPLESSITA’ CLASSIFICARE COME ? CATALOGARE RIFLETTERE/RIPENSARE/ RIPOSIZIONARE MA SOPRATTUTTO COME CONSULTARE PER… VALORIZZARE 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Prototipo su INTERNET da ritessere (Re-Linkare) URL= http://ipecubo.vai.li UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI NELLA PROGETTAZIONE E NELLA GESTIONE DELLE ESPERIENZE E DEI PROGETTI (Da “COEVOLUZIONE 16” - Augusto Tarantini ) 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Un Accesso Agevole Alla DOCUMENTAZIONE MULTIDIMENSIONALE EVOCATIVO HYPERCUBE ARCHIVIO (di File) strutturato in CARTELLE (Folder) con COLLEGAMENTI (Link) a schede/esperienze caricate dall’autore; che ne evocano altre ... Un Accesso Agevole Alla DOCUMENTAZIONE DINAMICO First Class Client/Server PARTECIPATIVO 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

RAPPRESENTAZIONE APERTA DELLE CONOSCENZE Introduzione (fondamenti teorici) Studenti come “infotective” Strategie cognitive per la ricerca in Internet Le mappe concettuali come strumento metacognitivo per rielaborare la conoscenza su Internet L'importanza di un lessico di riferimento esplicitato dalle mappe concettuali I due processi: lessico e strategie di ricerca INFATTI SI POSSONO ORGANIZZARE LE ESPERIENZE IN MANIERA SISTEMATICA E SEGUENDO IL PROPRIO PENSIERO, GENERARE NUOVE CONNESIONI ED ANGOLAZIONI PROSPETTICHE TRA FATTI, NOZIONI, SAPERI SECONDO MODELLI APERTI DI RAPPRESENTAZIONE DELLE CONOSCENZE. http://www.no-ip.com/ http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/metodo.htm 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Esperienza in corso su: http://www.formazione-mappe.it/ ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE LE SCHEDE ESPERIENZA NUOVE E DA RIVEDERE VENGONO COLLOCATE SU I.NET IN STRUTTURE RAMIFICATE CHE SI ESPANDONO CON ULTERIORI MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE E DI CONSULTAZIONE IN FORME COOPERATIVE. SI PENSA ALL’ADOZIONE DI SERVER DI MAPPE PREVEDENDO UNA SEMPRE MAGGIORE INTERATTIVITA’. I DATI DIVENTANO ELEMENTI DINAMICI SOGGETTI A CONTINUA RIELABORAZIONE CONCETTUALE (IperMappe) CON CMAP (NOVAK) OPPURE MM. Esperienza in corso su: http://www.formazione-mappe.it/ 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Coordinamento isp . Augusto Tarantini 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Coordinamento isp . Augusto Tarantini ALTRE CARATTERISTICHE SI CHIEDE A CIASCUN DOCENTE, SOTTO LA RESPONSABILITA’ DELLO STESSO AUTORE, DI PARTECIPARE A STRUTTURARE LA BASE INFORMATIVA DA CAPITALIZZARE E SOCIALIZZARE VIA RETE. IPERCUBO, INOLTRE, LASCIA SPAZIO A POSSIBILITA’ DI ARCHIVIAZIONE E CONSULTAZIONE IPERTESTUALI, APPROCCIO CHE APRE ALLA POSSIBILITA’ DI RIFLESSIONI DI TIPO METACOGNITIVO CHE, A LORO VOLTA, APRONO AD UNA PROSPETTIVA DI CO-COSTRUZIONE DELLA PROFESSIONALITA’. 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Coordinamento isp . Augusto Tarantini LE PROSPETTIVE PER IL D.lgs 59/04 L’IPERCUBO ORA, PER IL D.lgs 59/04, VA RI-PROGETTATO ED IMPLEMENTATO SECONDO ASSOCIAZIONI DINAMICHE MODIFICABILI. VA INOLTRE RI-STRUTTURATO CON UNA GRAFICA RADIANTE A DIFFERENTI LIVELLI DI PRECLASSIFICAZIONE UTILIZZANDO PAROLE CHIAVE SCELTE PER LA LORO CAPACITA’ EVOCATIVA. Lo STRUMENTO OPERA TENTANDO DI CONIUGARE LA SFERA LOGICA CON QUELLA EMOTIVA INFATTI IN OGNI PROGETTAZIONE C’È IL DOCENTE CON LE SUE MOTIVAZIONI, LE SUE ASPETTATIVE, IL SUO PENSIERO CULTURALE E SOCIALE … CON DEI RISULTATI “SPETTACOLARI” 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Coordinamento isp . Augusto Tarantini LA STRUTTURA CONCETTUALE E IL SW PER L’uso delle “Mappe Mentali” consente un efficace recupero delle schede perché è coerente con le naturali attitudini della mente umana. Si tratta di una serie di solution map©, ispirate a reali casi d'uso del MindManager®, opportunamente catalogate e commentate per favorire una più agevole fruizione. MindManager Principio ispiratore dei pacchetti è la rappresentazione grafica di informazioni e concetti che favorisce lo sviluppo, la comunicazione, la condivisione di nuove idee. Lo scopo dei pacchetti non è visualizzare tutti i possibili utilizzi delle mappe, oppure gli strumenti disponibili per specifiche problematiche, ma contribuire ad una crescita professionale circa l’elaborazione e la comunicazione di idee e di obiettivi. http://fc.provincia.so.it/conferences/associazione%20galois/pstd/virtual%20class/3^Programmatori/3AB2k4/MM2k4/ 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Per approfondire Circa le Mappe Mentali oltre alla rubrica “DID-Internet” di Anna Carletti sulla rivista IS (Informatica e Scuola) presente ad EXPO (standE20) www.scatolepensanti.it http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/metodo0.htm www.porteapertesulweb.it www.tecnologieducative.it 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini

Coordinamento isp . Augusto Tarantini REFERENTI Sergio Casiraghi - I.I.S. “De Simoni” - Sondrio casi@provincia.so.it Vania Zadro - I.C.S. “Bruno Munari” - Milano vaniasilvia.zadro@istruzione.it Augusto Tarantini - Ispettore - atarantini@istruzione.lombardia.it 2 marzo 2005 S. Casiraghi, V. Zadro – Gruppo Regionale di Supporto Area “ICT nelle Scuole” Coordinamento isp . Augusto Tarantini