“PIETROCOLA - MAZZINI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
A tutto il personale.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
I soggetti dell'Inclusione
Dipartimento della Funzione Pubblica
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Dirigente Scolastico Lombardia
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Il Piano di Miglioramento
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

“PIETROCOLA - MAZZINI”   Istituto Comprensivo “PIETROCOLA - MAZZINI” Piazza Aldo Moro,9 MINERVINO MURGE

Idee per il miglioramento Punti di forza La leadership si impegna nella formulazione della mission e della vision nel pieno rispetto delle Indicazioni nazionali per il curricolo; Si creano le condizioni migliori per una comunicazione efficace e chiara, utilizzando tutti i canali a disposizione della scuola; La scuola pubblica on line il POF, il Piano annuale delle attività, le circolari e comunicati vari; Pianificazione annuale delle attività didattiche con calendarizzazione dei Consigli di classe, dei Dipartimenti e degli incontri scuola-famiglia; Buona parte del personale dell’I.C. ritiene che nell’organizzazione la morale e l’etica siano considerati valori imprescindibili per il raggiungimento dei risultati.   Aree da migliorare Rafforzare le condizioni per una comunicazione sempre più efficace, rapida e funzionale ai cambiamenti. Idee per il miglioramento Consegnare e pubblicare ai portatori d’interesse un “biglietto da visita” che contenga tutti i link utili per i contatti con l’intera amministrazione

Idee per il miglioramento Punti di forza Buon coinvolgimento di gran parte del personale nelle iniziative di miglioramento progettate o implementate. I docenti condividono la diffusione ed il concreto avvio a cura del Dirigente di un percorso di cambiamento e di modernizzazione dell’organizzazione scolastica; Definizione e revisione annuale degli obiettivi e dei risultati attesi. Chiara definizione dei compiti affidati ai singoli e agli organi collegiali Aree da migliorare Non vengono stabilmente e sistematicamente applicati i principi del TQM con l’utilizzo di strumenti codificati quali CAF e/o EFQM; Azioni di mantenimento dei cambiamenti migliorativi al fine di evitare pratiche di “comodo” che possono ripristinarsi e creare nicchie di privilegi personali. Idee per il miglioramento Ridefinizione condivisa e monitoraggio periodico dello schema organizzativo della scuola, secondo la logica del project management, della costituzione di gruppi di lavoro; Incontri periodici e sistematici con tutto il personale per aggiornamento e condivisione del percorso di cambiamento avviato e delle concrete azioni del Piano di miglioramento definito; Adozione ed applicazione sistematica e periodica dei principi del TQM (Total Quality Management) con l’utilizzo di strumenti codificati per la rilevazione della qualità (CAF) Standardizzazione della customer satisfaction delle attività formative ed elaborazione strutturata e sistematica delle risultanze

Idee per il miglioramento Punti di Forza Buona capacità del dirigente di ascoltare i suggerimenti che provengono dal personale che deve attuare decisioni e indicazioni; Creazione all’interno della scuola di un clima fondato sullo spirito di collaborazione tra colleghi, a prescindere dal ruolo ricoperto; Incontri e colloqui con i genitori, docenti e alunni; Relazioni finali dei docenti, Revisione del POF e del Piano annuale delle attività; Corsi aggiornamento/formazione; Comunicazione e partecipazione a progetti; Buon livello di motivazione e di coinvolgimento del personale; Aree da migliorare Consolidare il coinvolgimento di tutto il personale della scuola nelle iniziative di miglioramento progettate o implementate. Idee per il miglioramento Incontri periodici e sistematici con tutto il personale scolastico di aggiornamento e condivisione del percorso di cambiamento avviato e delle concrete azioni del Piano di miglioramento definito; Favorire la condivisione, attraverso incontri periodici, degli obiettivi dell’I.S., della distribuzione dei compiti/attività con espresso riferimento anche ai mezzi e alle risorse dedicate, tenendo in considerazione le istanze e i suggerimenti proposti dal personale deputato all’attuazione delle attività stesse;

Idee per il miglioramento Punti di forza Raccolta e analisi delle informazioni relative ai portatori di interesse, servendosi di una molteplicità di canali; Incontri scuola famiglia; Ricevimento settimanale dei docenti; La sala docenti on line; Contatto Facebook; Forum; Sito web della scuola continuamente aggiornato; Contatto e-mail del DS. Aree da migliorare Non viene effettuata un’analisi sistematica dei punti di forza e di debolezza interni attraverso diagnosi basate su modelli definiti (SWOT e TQM); Idee per il miglioramento Effettuare un’analisi sistematica dei punti di forza e di debolezza interni attraverso diagnosi basate su modelli definiti (SWOT e TQM);

Idee per il miglioramento Punti di forza Analisi del DS della situazione riscontrata nel precedente anno e relazione sui connessi punti di forza e di debolezza; Definizione ipotetica degli obiettivi per i vari statuti disciplinari; Proposta dei Dipartimenti per l’applicazione di metodi di misurazione dei risultati; Prove di ingresso; Verifica dei livelli di apprendimento; Organizzazione di corsi di recupero e/o di eccellenza; Prove di verifica.   Aree da migliorare Rendere le riunioni di Dipartimento un’occasione di scambio di strategie di insegnamento e di conoscenza delle problematiche che può affrontare il singolo docente e la sua scolaresca per un confronto costruttivo e risolutivo. Idee per il miglioramento Creare situazioni all’interno del processo di insegnamento – apprendimento, affinché si renda l’alunno consapevole degli obiettivi programmati a breve e medio e lungo tempo Progettare ed avviare un’attività sistematica di ascolto e customer satisfaction dei portatori di interesse, attraverso strumenti standardizzati, monitorarla e utilizzarne i risultati per la pianificazione o miglioramento dei processi stessi.

Idee per il miglioramento Punti di forza Revisione annuale degli incarichi delle funzioni strumentali al POF, degli incarichi specifici per il personale ATA; Aggiornamento POF e Piano annuale; Piano annuale delle attività (progetti, dipartimenti, C.d.C., commissioni); Sito Web su cui è possibile ricevere diversi tipi di informazioni Firma digitale Rilevazione della custormer satisfation Dematerializzazione: circolari e determinazioni degli organi scolastici Albo scolastico on line Pubblicazione on line risultati del Piano della performance Archivio informatizzato Aree da migliorare Socializzare a tutto il personale gli obiettivi del Masterplan di Settore e coglierne gli elementi a cascata con incontri periodici Attività didattica on line: con pubblicazione dei materiali didattici e delle Unità di apprendimento. Idee per il miglioramento Pianificazione annuale delle attività/compiti dei singoli servizi con attribuzione delle competenze al personale con la definizione di chi fa cosa a seguito di incontri di condivisione. Ampliamento della sezione didattica on line con pubblicazione dei materiali didattici e delle Unità di apprendimento. Verifica avanzamento on line delle pratiche amministrative

Idee per il miglioramento Punti di forza Revisione del POF inerente all’introduzione delle innovazioni tecnologiche utili alle strategie di insegnamento; Piano annuale delle attività; Aggiornamento del sito Web; Corso sull’utilizzo della LIM e D1; Pubblicazione e/o aggiornamento dei curricola del D.S. e dello staff, consultabili sul sito web; Aree da migliorare Maggior coinvolgimento del personale all’uso delle tecnologie informatiche. Idee per il miglioramento Potenziamento degli interventi formativi finalizzati alla diffusione all’interno della scuola della cultura dell’innovazione e modernizzazione, con maggiore ricorso a metodologie quali laboratori e analisi di casi; Adozione ed applicazione sistematica e periodica dei principi del TQM (Total Quality Management) con l’utilizzo di strumenti codificati per la rilevazione della qualità (CAF).

Idee per il miglioramento Punti di forza Offrire occasioni di crescita per il personale; Trasparenza amministrativa; Pianificazione condivisa delle strategie attuate dalla scuola; Assegnazione in modo collegiale di compiti e di responsabilità delle politiche deliberate dal Collegio dei Docenti; Proposte di formazione e di potenziamento delle risorse umane all’interno del Collegio dei Docenti; . Aree da migliorare Migliorare la capacità di autoanalisi e di denuncia dei punti di criticità Idee per il miglioramento Programmare azioni guidate di miglioramento delle competenze personali e di gruppo

Idee per il miglioramento Punti di forza Presenza, anche nella percezione dei dipendenti, di un clima partecipativo, che facilita l’analisi dei problemi, la definizione degli obiettivi, la formulazione di idee e il loro accoglimento, a prescindere dal livello gerarchico; Presenza di uno spirito di squadra tale da consentire di far fronte a particolari e cicliche scadenze lavorative; Coinvolgimento di tutte le componenti del personale nell’analisi dei problemi e nella loro risoluzione. Aree da migliorare Rafforzamento della comunicazione interna, potenziare il dialogo e l’autostima. Idee per il miglioramento Incontri periodici di condivisione e comunicazione delle iniziative di miglioramento progettate. Istituzione di un albo in cui siano registrati in ordine cronologico i progetti realizzati durante l’anno scolastico con l’elenco dei nomi degli alunni e degli insegnanti che vi hanno partecipato.

Criterio 4:Partenership e risorse Punti di forza Chiara e trasparente definizione delle modalità di individuazione dei partner e della gestione delle relazioni con essi; Creazione di accordi di rete; Scambi di personale tra scuole in base agli accordi di rete; Accordi con associazioni sportive e culturali. Aree da migliorare Consolidare il confronto con altre esperienze scolastiche (benchlearning)

Idee per il miglioramento Punti di forza Coinvolgimento delle famiglie in attività ideate per gli adulti; Raccolta ai fini della pubblicazione sul sito della scuola dei curricula del D.S. e del suo staff, verbali dei Collegi, bandi, incontri scuola-famiglia, seminari e convegni di interesse anche per genitori e figli; Pubblicazione sul sito scolastico degli incontri scuola –famiglia; Monitoraggio degli incontri del Ds con le famiglie; Ratifica dei suggerimenti delle famiglie; Aree da migliorare Consolidare la pratica della Pubblicazione sul sito della scuola di circolari, valutazione Invalsi, valutazione a medio termine e finali, verbali del consiglio di istituto ,del collegio. Idee per il miglioramento Incrementare i momenti di incontro e di condivisione con le famiglie

Idee per il miglioramento Criterio 5: Processi Punti di forza Verifica della situazione di partenza degli alunni; Ipotesi dei processi di insegnamento finalizzati ai bisogni degli alunni; Progettazione dei Piani di Studio Personalizzati; Verifica al primo Consiglio di classe, in genere a fine ottobre, dell’andamento didattico-disciplinare e la rispondenza con i Piani di studio ipotizzati; Eventuale correzione delle strategie in itinere dei Piani di studi adottati; Valutazione quadrimestrale dei risultati; Eventuali corsi di recupero (ma anche di potenziamento per le eccellenze); Coinvolgimento dei portatori di interesse attraverso la rilevazione del gradimento delle attività formative (customer satisfaction); Raccolta e registrazione della normativa e di altre forme di regolamentazione riguardanti i processi dell’organizzazione ed il loro snellimento; Modulistica per la programmazione didattica relativa a progetti, a relazioni finali per lo svolgimento di prove ed esami, all’attuazione e alla verifica del piano annuale delle attività; Continuità orizzontale e verticale; Tutoraggio; Valutazione studente; Certificazione delle competenze per gli alunni in uscita; Aree da migliorare Favorire gli incontri finalizzati al confronto delle problematiche emerse e delle strategie da adottare. Idee per il miglioramento Pianificazione di incontri finalizzati al confronto delle problematiche emerse e delle strategie da adottare.

Idee per il miglioramento Punti di forza Presenza della componente genitoriale nel Consigli d’Istituto e nei consigli di classe; Ampio coinvolgimento dei genitori in quanto portavoce o rappresentati di particolari associazioni; Partecipazione agli eventi organizzati dai partner.   Aree da migliorare Il coinvolgimento dei clienti e dei portatori di interesse nelle innovazioni di processo non è applicata a tutti i processi gestiti dalla scuola. Idee per il miglioramento Estensione della customer satisfaction, con progettazione di strumenti di rilevazione (indagini, questionari), al fine di individuare azioni di innovazione dei processi stessi

Criterio 6:Risultati orientati ai discenti/ alle famiglie E ai portatori di interesse Punti di forza Professionalità del corpo docente e disponibilità all’ascolto e all’orientamento; Rispetto della continuità didattica per l’assegnazione dei docenti alle classi; Disponibilità da parte del DS, dei docenti, del personale ATA all’ascolto e all’orientamento; Partecipazione dei rappresentanti delle famiglie ai consigli di classe e di istituto; Trasparenza dei regolamenti, delle delibere e dei verbali dei Collegi. Aree da migliorare Rilevazione del gradimento da parte delle famiglie a partire dal periodo 2009 -2013. Individuare dei precisi indicatori di orientamento al cliente per un monitoraggio sistematico Idee per il miglioramento Standardizzazione della customer satisfaction, con elaborazione statistica dei dati e monitoraggio periodico degli stessi. Elaborare un documento in cui elencare tutti gli indicatori relativi al cliente. Progettazione di un sistema di rilevazione e monitoraggio in relazione agli indicatori elencati nel documento su menzionato.

Criterio 7:Risultati relativi al personale Punti di forza Buona autopercezione dell’organizzazione; Riconoscimenti della società civile e politica; Riconoscimenti del DS ai singoli e al gruppo del personale; Clima lavorativo positivo; Avvio di un percorso di rilevazione della soddisfazione complessiva del personale del Settore. Aree da migliorare Nella scuola non viene effettuata una sistematica e strutturata rilevazione della soddisfazione complessiva del personale. Idee per il miglioramento Progettazione ed implementazione di un percorso di rilevazione strutturata e sistematica della soddisfazione complessiva del personale; Monitoraggio periodico dei risultati della rilevazione di cui al punto precedente.

Idee per il miglioramento Punti di forza Elevato livello di partecipazione del personale del Settore alle attività formative; Elevata percentuale che ricopre incarichi funzionali al POF; Buon utilizzo delle tecnologie informatiche; Assenza di conflitti e/o di reclami; Pubblicazione on line del monitoraggio relativo alle assenze del personale; Pubblicazione on line degli incarichi annuali. Aree da migliorare Non vengono effettuate sistematiche e strutturate rilevazioni sugli indicatori di motivazione/coinvolgimento del personale. Idee per il miglioramento Progettazione ed implementazione di un percorso di rilevazione strutturata e sistematica della motivazione/coinvolgimento del personale del Settore sulla base di indicatori di Istituto da concordare collegialmente; monitoraggio periodico degli indicatori su indicati.

Criterio 8:Risultati relativi alla responsabilità sociale 8.1 :Misurazione della percezione Punti di forza Sostegno e partecipazione ad interventi a sostegno di attività sportive, eventi culturali, ad associazioni di genitori e del territorio, ai Lions, ad Amnesty International; Sostegno, organizzazione e partecipazione a convegni nell’ambito della legalità, della medicina, dell’ordinamento scolastico; Sensibilità sempre crescente verso le tematiche ambientali; Attenzione per le fasce più deboli e/o disagiate; Trasparenza dei commenti espressi dall’opinione pubblica attraverso la pubblicazione aperta, democratica sul sito e nelle comunicazioni ufficiali. Aree da migliorare Rilevazione della percezione che i portatori di interesse hanno dell’organizzazione. Idee per il miglioramento Progettazione di un percorso di rilevazione strutturata e sistematica dei risultati sociali percepiti dai portatori di interesse sulla base di indicatori di Istituto da concordare collegialmente; Monitoraggio periodico degli indicatori su indicati

Idee per il miglioramento 8.2 :Misurazione della performance Punti di forza Significativo aumento di accordi con onlus e associazioni sportive e culturali; Partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari; La scuola favorisce, promuove e gestisce la partecipazione a progetti finanziati o cofinanziati con risorse comunali, regionali, provinciali ed europei; Iniziative per diffondere una mentalità ecosostenibile; Partecipazione e sostegno ad iniziative del mondo del volontariato; In riferimento agli indicatori di scambio di conoscenze ed informazioni con altri soggetti, i numeri degli scambi e di altri dati, sono presenti nella procedura di protocollo informatico in uso nell’Ente. Aree da migliorare In riferimento alle convenzioni con associazioni, onlus e accordi di rete, i dati pur informatizzati, non sono oggetto di analisi.   Idee per il miglioramento Implementazione di un sistema strutturato ed informatizzato di raccolta dei dati relativi alla Convenzioni stipulate e relativo monitoraggio; Analisi dei dati raccolti

Criterio 9:Risultati relativi alle performance chiave 9.1 I risultati esterni: output e outcome prodotti rispetto agli obiettivi Punti di forza Trend positivo nella relazione tra il numero degli iscritti in classe prima e il numero finale dei licenziati Risultati delle prove INVALSI Esito positivo delle attività di audit (da parte strutture interne deputate al controllo ) Aree da migliorare Individuare indicatori della qualità Metodi di raccolta dati Realizzazione di una sistematica attività di customer satisfacion delle attività formative, mediante la somministrazione agli utenti (partecipanti ai corsi) di un questionario di gradimento. Idee per il miglioramento Standardizzazione della customer satisfaction della formazione del personale, con elaborazione statistica dei dati emersi dalla rilevazione del gradimento delle singole attività formative, al fine del loro utilizzo in sede di miglioramento del processo; Implementazione di un’azione strutturata di benchmarking con altre PA, per tutti i processi, per il miglioramento degli stessi e monitoraggio sistematico dei risultati emersi dal confronto.

Idee per il miglioramento Punti di forza Continua implementazione delle partnership; Evidenza relativa alla diffusione e all’utilizzo delle tecnologie informatiche fra docenti, personale ATA, alunni e famiglie; Avvio di un percorso di miglioramento, con implementazione di attività di autodiagnosi e stesura di un Piano di miglioramento; Opportunità di finanziamento esterne (nazionali e/o comunitarie); Esito positivo delle attività di audit (da parte strutture interne deputate al controllo ); Congruenza tra Programma Annuale e conto consuntivo; Pubblicazione on line del bilancio finanziario. Aree da migliorare Parziali elaborazioni statistiche, che consentano di rilevare il trend di gestione finanziaria. Idee per il miglioramento Implementazione di un sistema strutturato ed informatizzato (es. database) di raccolta dei dati relativi alla Convenzioni stipulate e relativo monitoraggio; Progettazione ed implementazione di un’indagine finalizzata a rilevare la soddisfazione degli utenti rispetto alle tecnologie informatiche utilizzate dal Settore per l’erogazione di alcuni servizi (sito della scuola , intranet, etc). Per i dati finanziari effettuare elaborazioni statistiche, che consentano di rilevare il trend di gestione.