Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.

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Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo Provinciale di Brescia

Organizzare un corso che Tenga presente le possibili/probabili disparità di competenze tra i corsisti Valorizzi limpostazione didattica e non tecnologica, proposta formativa sulla quale i corsisti si sono iscritti

Azione 1°: Rilevare le competenze iniziali dei corsisti Questionario cartaceo (raggiungere i corsisti in altri Circoli con mail alle varie Segreterie)

Azione 2°: Intervenire sulle diversità di competenze iniziali Ipotesi di intervento (verificarne la funzionalità / fattibilità) in ordine al contesto nel quale si interviene Alcune ore di incontro in piccolo gruppo antecedenti allattivazione dei corsi – in queste ore chi ha più competenze aiuta chi ne ha meno ad apprendere le competenze necessarie allinizio del corso (Posta elettronica e Internet) – queste ore potrebbero essere calcolate tra quelle certificate come on line Reperire fondi per ore aggiuntive di tutoraggio Imparare facendo allinterno dei moduli

Azione 3°: Imparare facendo Utilizzare attività semplici dal punto di vista tecnico per Dare la possibilità a tutti di seguire il percorso Offrire strumenti immediatamente spendibili nellattività didattica Poter analizzare ogni attività sottolineando le valenze formative e didattiche delle stesse Cercare di evitare ansie a chi è allinizio (sovente laver tardato ad accostarsi alle TIC è stato generato da timore e ansia)

Esempio di unattività Utilizzo di un programma di disegno per bambini Facile da utilizzare anche per gli insegnanti allinizio Possibilità di analizzare Finalità Interfaccia Usabilità Metodologia (cooperazione) Fornire il materiale utilizzato ai corsisti per un approfondimento individuale e per una spendibilità didattica Utilizzo di materiale gratuito

Il gruppo provinciale necessita quindi di uno spazio per idee Condividere materialiverifiche Evitare dispersioni Un confronto continuo per Confronto e discussione Coordinamento