Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano ESC
GRUPPO TUTOR MANTOVA Nicoletta Secchi Guido Belletti Laura Gemma Emanuela Flisi Leila Moreschi Mario Sironi Rita Dallolio Elisabetta Nicoli ESC
PROPOSTA/MODELLO DI CORSO PROVINCIALE ESC
INCONTRI 1° incontro della durata di 2 ore dal 2° al 7° incontri della durata di 3 ore 1° incontro della durata di 2 ore dal 2° al 7° incontri della durata di 3 ore PERIODO PERIODO: dalla metà di marzo ai primi di giugno con cadenza settimanale (nelle realtà in cui è possibile si prevedono intervalli anche quindicinali per favorire il lavoro individuale on-line) Sono previsti 7 incontri ESC
1° INCONTRO IN PRESENZA questionario concordato dal gruppo circle time presentazione piattaforma INDIRE e modalità di lavoro consegna password ON-LINE esplorazione individuale della piattaforma INDIRE primo ingresso nella classe virtuale inserendo una breve presentazione di sé. ESC
1° INCONTRO PER TUTTI creare un clima di fiducia rompere il tradizionale setting docente/discente creare una comunità di apprendimento patto formativo: acquisire consapevolezza delle finalità generali del corso PER IL TUTOR conoscere potenzialità e punti deboli dei corsisti ESC
2° INCONTRO IN PRESENZA brainstorming: piattaforma INDIRE, difficoltà incontrate e prima valutazione approfondimento dellesplorazione della piattaforma INDIRE elaborazione di una bozza di percorso individuale di formazione socializzazione delle scelte individuali ON-LINE percorso individuale di formazione ESC
3° - 4° - 5° INCONTRO TEMATICHE utilizzo risorse nazionali (DivertiPC e Dott. Bit) utilizzo altri ambienti di gioco esplorazione di altre risorse della rete proposte di software didattico progetti collaborativi in rete utilizzo risorse nazionali (DivertiPC e Dott. Bit) utilizzo altri ambienti di gioco esplorazione di altre risorse della rete proposte di software didattico progetti collaborativi in rete ESC Per ciascuna di queste tematiche potranno essere progettate semplici esperienze didattiche, da realizzare in classe e sui cui esiti confrontarsi poi assieme.
6° - 7° INCONTRO Progettazione di percorsi didattici da realizzare nella classe. Confronto e socializzazione Valutazione del percorso di formazione individuale e collettivo attraverso la somministrazione di un semplice questionario, integrato da conversazioni sullargomento. ESC
FINE PRESENTAZIONE ESC