"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo 29. 01. 03 1 Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Laboratorio di Matematica Creativa
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie”
"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo INTERNET E COMPUTER A SCUOLA: come e perché Premiante dovrebbe essere la risposta della società
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Giustificazione Storico – pedagogica?
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Clicca per continuare.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Fare didattica con la Videoscrittura
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
L’ORGANIZZAZIONE.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
I contenuti del percorso di formazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esperienze didattiche con la LIM
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
BENVENUTI all’.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo I set: nel laboratorio dinformatica… in aula… a casa… Dove ? I protagonisti : 49 alunni di due classi prime Le gueststar : alcuni alunni di quinta I registi : insegnante lab. informatica docenti del team Chi ?

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo I tempi di lavorazione : 4 ore in laboratorio + 2/3 ore in classe/a casa I costi di produzione (le risorse impegnate): Computer, stampanti, programma Paint, Eventuale programma autore multimediale Materiale di consumo (carta, cartelloni ecc.) Quando ? Quanto ?

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Dietro la scena (gli obiettivi da raggiungere) favorire un primo approccio alluso del computer caratterizzato da: - contesto giocoso, coinvolgente, divertente - computer come strumento per produrre qualcosa da condividere poi con gli altri Perchè ?

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo collaborazione e aiuto reciproco coi compagni nellaffrontare una situazione nuova - prima suddivisione di ruoli nel gruppo, in vista della realizzazione di un compito comune. favorire lacquisizione di semplicissime competenze duso del PC (avvio, spegnimento, uso del mouse, uso di alcuni strumenti di Paint) Perchè ?

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Alcuni alunni di 5^ preparano personaggi disegnati al computer: sono 2 orsetti e hanno bisogno di aiuto per procurarsi un guardaroba (una casa, degli amici ecc.) [evento-stimolo] - Si discute su come aiutarli e costruire quanto serve: ci si dividono i compiti e ci organizza nel lavoro al computer a coppie o a piccoli gruppi, valorizzando le competenze già possedute, le esperienze fatte a casa, laiuto reciproco [approccio situato di stampo costruttivista: compito legato ad un contesto – suddivisione dei ruoli legata ad un obiettivo condiviso] La sceneggiatura Una scena Cosa ? Come ?

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo La sceneggiatura Una scena Cosa ? Come ? Valorizzazione, scambio, interazione coi prodotti realizzati: stampa e ritaglio dei modelli a casa e a scuola, mercatino, preparazione di cartelloni, ipertesto interattivo che diventa gioco da fare assieme ad amici e genitori… [ importanza di vivere assieme un momento conclusivo dellesperienza, manipolando (anche virtualmente..) i prodotti realizzati, facendo commenti e riflessioni sullattività ]