"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo I set: nel laboratorio dinformatica… in aula… a casa… Dove ? I protagonisti : 49 alunni di due classi prime Le gueststar : alcuni alunni di quinta I registi : insegnante lab. informatica docenti del team Chi ?
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo I tempi di lavorazione : 4 ore in laboratorio + 2/3 ore in classe/a casa I costi di produzione (le risorse impegnate): Computer, stampanti, programma Paint, Eventuale programma autore multimediale Materiale di consumo (carta, cartelloni ecc.) Quando ? Quanto ?
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Dietro la scena (gli obiettivi da raggiungere) favorire un primo approccio alluso del computer caratterizzato da: - contesto giocoso, coinvolgente, divertente - computer come strumento per produrre qualcosa da condividere poi con gli altri Perchè ?
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo collaborazione e aiuto reciproco coi compagni nellaffrontare una situazione nuova - prima suddivisione di ruoli nel gruppo, in vista della realizzazione di un compito comune. favorire lacquisizione di semplicissime competenze duso del PC (avvio, spegnimento, uso del mouse, uso di alcuni strumenti di Paint) Perchè ?
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Alcuni alunni di 5^ preparano personaggi disegnati al computer: sono 2 orsetti e hanno bisogno di aiuto per procurarsi un guardaroba (una casa, degli amici ecc.) [evento-stimolo] - Si discute su come aiutarli e costruire quanto serve: ci si dividono i compiti e ci organizza nel lavoro al computer a coppie o a piccoli gruppi, valorizzando le competenze già possedute, le esperienze fatte a casa, laiuto reciproco [approccio situato di stampo costruttivista: compito legato ad un contesto – suddivisione dei ruoli legata ad un obiettivo condiviso] La sceneggiatura Una scena Cosa ? Come ?
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo La sceneggiatura Una scena Cosa ? Come ? Valorizzazione, scambio, interazione coi prodotti realizzati: stampa e ritaglio dei modelli a casa e a scuola, mercatino, preparazione di cartelloni, ipertesto interattivo che diventa gioco da fare assieme ad amici e genitori… [ importanza di vivere assieme un momento conclusivo dellesperienza, manipolando (anche virtualmente..) i prodotti realizzati, facendo commenti e riflessioni sullattività ]