Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
Il consenso alla ricerca. D.M. del D.M.del Prevedono una attività di verifica del C.E. Due fasi: a)Monitoraggio x verificare la fedeltà
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
La sperimentazione - I principi generali
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
DIREZIONE AREA SANITARIA
SERVIZIO SELEZIONE E FORMAZIONE Cefalù, 16 Dicembre 2006 Dott.ssa Maria Catanzaro DIREZIONE AREA GESTIONALE.
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
From Scientific Research to Clinical Practice Roma 25 novembre 2011
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
I COMITATI ETICI.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
- presentazione delle attività annuali -
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Associazione Nazionale Pedagogisti
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
PROGETTO MEDICINA OGGI
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
Protocolli clinici: come scriverli
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Etica e Sperimentazione Animale nella Ricerca Biomedica Casaccia, 7 ottobre 2004.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Le procedure aziendali
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006

Definizione: Il CE per le sperimentazioni cliniche dei medicinali è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. Decreto LGS 24 giugno 2003, n.211

Costituito nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2006 Composto da:

Prof. Pozza Guido Dr. Grimaldi Luigi Dr. Anzani Alfredo Avv. Di Pasquale Giovan Battista Dr. Mazzola Vincenzo Dr.ssa Flamini Martina Dr. Pennelli Orazio Dr. Terrasi Vincenzo Dr. Rotondo Giuseppe Dr. Bernardini Renato Dr.ssa Asciutto Michelina Dr.ssa Scrimieri Gabriella Dr. Carlucci Michele Dr. Galardi Giuseppe Dr. Guardabasso Vincenzo Rev.do Prof. Don Pietro Quattrocchi Medico Clinico, Presidente Neurologo, Segretario Eticista Avvocato Medico Medicina Generale Giudice Direttore Area Sanitaria Farmacista Psicologo Farmacologo Clinico Volontaria Responsabile Servizio Infermieristico Clinico Chirurgo Responsabile Riabilitazione Biostatistico Teologo morale

Funzioni: Valutazione, approvazione e monitoraggio dei protocolli di sperimentazione clinica, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Ministeriale 15/7/1997 e successive modifiche Esprime pareri e raccomandazioni sui protocolli di sperimentazione esaminati ed eventuali emendamenti Fornisce orientamenti e pareri per tutte le Unità Operative, per la Direzione Generale, per la Direzione Sanitaria della struttura al fine di ottimizzare i percorsi di Umanizzazione e, per chiunque lo richieda, in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche, assistenziali, didattiche e amministrative, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana Promuove momenti di riflessione, di informazione e di sensibilizzazione etica all’interno dell’istituzione sanitaria e tra le varie componenti

La scientificità e l’importanza clinica del protocollo La fattibilità della sperimentazione nel contesto dell’ospedale in questione Il rispetto delle leggi e delle normative nazionali ed europee Gli aspetti di tutela etica per il paziente (Modulo di consenso informato) e la tutela della privacy

Organizzazione Ricerca HSRG 2007 Comitato Etico Segreteria Scientifica Sistemi Informatici Università Servizi Amministrativi C.R.O. Unità Operative Radiologia Avanzata HSR MI Laboratorio DIPAARTIMENTI Robotica

Finanziamento Banco di Sicilia Progetto Diabete € 80.000

Attività di Ricerca previste nel 2007 Istituzione CRO (?) Gestione Finanziamenti Apertura Laboratori Ricerca Archivio Pubblicazioni Scientifiche Accesso on line Riviste Scientifiche Organizzazione Didattica / Congressi Vogliamo diventare un IRCCS?