COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Advertisements

“Esperienze di pace, racconti di servizio”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
Progetto di LMS social oriented
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
"Su Internet, i cuochi donna e uncinetti, il parlare porta l'uomo [...] Internet è un libero, spazio egualitario. Purtroppo, l'Egalité la rete della Rivoluzione.
Progetto digital marketing 2010
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
PIANO DI COMUNICAZIONE
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.

I consumatori stanno spendendo più tempo con i media online che con i mezzi di comunicazione tradizionale. L’utilizzo di Internet mobile rappresenta infatti il 57% del tempo giornaliero dedicato ai media. Nel complesso, le persone spendono una media di 10,7 ore al giorno con tutte le forme di media e 5.6 ore di quella in digitale.

Il social media più noto è Facebook (65,3%) subito dopo YouTube (53%), poi Messenger (41%), Skype (37,4%) e Twitter (21,3%). I social network più utilizzati sono YouTube (dal 54,5% degli italiani che accedono a internet, l’86,5% dei giovani) e Facebook (dal 49%, l’88,1% dei giovani). In crescita: G+, Pinterest, Tumblr, Twitter

Ognuno di noi è un moltiplicatore Reti di prossimità Eventi esterni Reti sociali digitali

Cosa è un ….

Il sito web «Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestual e di documenti che risiede su un server web».pagine webipertestual eserver web Fonte:Wikipedia

Facebook Nasce nel 2004: oltre 1 miliardo di utenti attivi (Italia 11°) Condivisione contenuti da qualsiasi fonte digitale Nuova veste grafica e funzione timeline Fanpage e gruppi Privacy Interazione con fan Digital storytelling

Twitter nasce nel milioni utenti attivi - molto diffuso tra aziende per facilitare contatto con clienti tweet 140 caratteri giornalismo partecipativo link e linkshortener #hashtag: etichetta per indicizzazione e micro- meme Following e followers RT, DM, FF

I blog Diario in rete dal 1999, diffusione in Italia da 2001 Approccio personale e multimediale Integrazione con social network e spesso suo completamento Molte piattaforme gratuite: Blogger, wordpress.com, blogsome, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Libero Oltre 350 milioni attivi In crescita: Tumblr e Posterous

I blog 2000/3000 battute esempi pratici: "Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendano una giornata di ferie« link per approfondimenti e verifica fonti Moderare o no i commenti? DisqusDisqus

Foto e infografica Maggiore forza alla viralità -Le foto e le infografiche sono gradite il doppio rispetto al solo testo -I video sono graditi 10 volte in più rispetto al solo testo

Azione singola e collettiva, ma social Aid your city Change.org Collaboriamo.org Wikipedia

Qualche esempio di successo The tutu project No woman no drive Africa for Norway

Costruire un piano Fissa un obiettivo: perché vuoi fare una attività social? Ascolta Impara Pianifica – Presentati. E’ il primo passo di una identità digitale. – Individua il posizionamento – Definisci il pubblico con cui vuoi parlare – Stabilisci il social media mix  Sostenibilità! – Pianifica presenza, contenuti e modalità di contatto – Stima i risultati attesi

Costruire un piano Ascolta – Informati sulle fonti attendibili: blog, forum, social – Segui gli opinion maker, le nicchie della coda lunga e gli influencer Partecipa – Intervieni nella conversazione – Coinvolgi con azioni di PR on/offline – Genera engagement e offri informazioni – Offri dei buoni motivi per diffondere passaparola positivo su di te Misura – Imposta misurazioni chiare e facilmente rilevabili Reagisci – Gestisci critiche, crisi e commenti negativi – Cerca di essere presente e veloce nelle risposte – Impara dagli errori