Le quattro tappe fondamentali nella storia del “ catechismo ”. Fase dottrinale (che cosa) Fase dottrinale (che cosa) Fase metodologica (come) Fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
"Il metodo nella catechesi".
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Formazione Catechisti Parrocchia S. Stefano
Formazione Catechisti Parrocchia S. Erasmo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Studiare Catechesi Missionaria
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
AC Adesione Consapevole.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
progetto di scuola di vita e di fede
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
Catechesi e Parola di Dio
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Che cosa significa evangelizzare?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
L’ACR… questa sconosciuta!
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
L’Iniziazione cristiana:
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
IL METODO NELLA CATECHESI.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Diocesi di Mazara del Vallo
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
LABORATORI della FEDE Arte Musica e Catechesi
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Le quattro tappe fondamentali nella storia del “ catechismo ”. Fase dottrinale (che cosa) Fase dottrinale (che cosa) Fase metodologica (come) Fase metodologica (come) Fase biblica-kerigmatica (che cosa in profondit à )Fase biblica-kerigmatica (che cosa in profondit à ) Fase antropologica (a chi)Fase antropologica (a chi)

. E ’ un itinerario permanente.E ’ un itinerario permanente. E ’ un itinerario sistematico.E ’ un itinerario sistematico. E ’ un itinerario graduale.E ’ un itinerario graduale. E ’ un itinerario essenziale.E ’ un itinerario essenziale. E ’ un itinerario di iniziazione e di maturazione integrale della fede.E ’ un itinerario di iniziazione e di maturazione integrale della fede.

Dall ’ istruzione all ’ iniziazioneDall ’ istruzione all ’ iniziazione Dalla dottrina all ’ annuncioDalla dottrina all ’ annuncio Dalle cose (da sapere) alle personeDalle cose (da sapere) alle persone Dall ’ incontro singolo all ’ itinerarioDall ’ incontro singolo all ’ itinerario Dall ’ individuo alla chiesa localeDall ’ individuo alla chiesa locale Da tutto ciò deriva una catechesi: di impostazione cristocentricadi impostazione cristocentrica fedele a Dio e all ’ uomofedele a Dio e all ’ uomo conforme alla pedagogia di Dioconforme alla pedagogia di Dio Possiamo ritrovare in ogni volume del catechismo tutte queste caratteristiche

Ridare loro vita a monte e a valle. Ridare loro vita a monte e a valle. Inserirli nel dinamismo della traditio/redditio. Inserirli nel dinamismo della traditio/redditio. Valorizzarli nella formazione dei catechisti. Valorizzarli nella formazione dei catechisti. La formazione dei catechisti richiede l’abilitazione a quattro competenze: a quattro competenze: Primo: il primato alla Parola di Dio, in qualsiasi forma di annuncio. Secondo passo: attenzione alle relazioni personali. Una terza scelta: l’ospitalità. Quarta scelta: la cura della formazione esplicita alla fede.