PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Mobilità ECO sostenibile
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Progetto Regionale Tabagismo
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Prefettura di Lecce Ufficio Territoriale del Governo CONOSCERE PER PREVENIRE ESTATE SERENA 2007 Consigli utili per affrontare bene il caldo estivo.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Differenziare in ambito matematico
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
il territorio e il cittadino
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo

PREMESSE Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Comune di Bergamo propone, a titolo completamente gratuito, alle Scuole Primarie di 1° e 2° grado (Elementari e Medie) presenti nel territorio comunale un percorso di educazione ambientale caratterizzato da 4 temi ritenuti importanti e attuali con l’obiettivo di portare nelle scuole un maggior grado di conoscenza, sensibilità e praticabilità dei temi ambientali partendo dai luoghi quotidiani di esperienza dei bambini e dei ragazzi, dalle loro abitudini e stili di vita, dalla loro conoscenza dell’ambiente. I temi che tratteremo di volta in volta saranno determinati non solo da nostre scelte che prendono spunto da alcune linee di pensiero legate all’ecologia urbana e allo sviluppo sostenibile, ma anche dalle esigenze e dalle indicazioni che emergeranno direttamente dai bambini/ragazzi durante il percorso. In particolare struttureremo le nostre proposte cercando di dar loro elementi utili per capire quali possono essere alcuni tra i più importanti “indicatori di qualità della vita in città” (aria, acqua, rumore, sicurezza, mobilità protetta, verde …), quali i rimedi e le azioni che rendono una città più vivibile ed eco-compatibile (rifiuti, risparmio energetico, riduzione della mobilità …) e come progettare e realizzare (insieme agli adulti) interventi che rendano concreti i cambiamenti degli stili di vita e degli spazi urbani. La nostra intenzione è quella di rendere l’ecologia un argomento che riguarda la vita quotidiana dei bambini/ragazzi, la loro famiglia, il loro quartiere e la loro città; quindi non un concetto astratto ma una materia praticabile, piacevole e utile.  

METODO Il nostro percorso prevede un incontro con le insegnanti delle classi coinvolte per illustrare il metodo di lavoro che seguiremo in aula; successivamente saremo in aula per conoscere i bambini/ragazzi, verificando il grado di interesse per la nostra proposta, capendo il grado di sensibilità agli argomenti decidendo insieme a loro le fasi e la struttura dell’intervento. Trattandosi di identico percorso offerto a due diversi gradi di insegnamento (primario e secondario), il nostro intervento terrà conto delle diverse fasce di età e quindi il linguaggio e gli strumenti si adegueranno alle esigenze in termini di semplicità, durata dell’intervento, e strumenti utilizzati.

FASI E TEMPI Si è preferito fare una proposta che non vincoli le scuole ad una assunzione dell’intero percorso ma lasci la libertà di scegliere se aderire in parte o se seguire l’intera nostra traccia. Ogni argomento quindi può essere esposto in aula alla presenza dei bambini e delle insegnanti ed è strutturato in modo autonomo dagli altri; ogni argomento richiede inoltre un minimo di una – due ore per essere affrontato e può richiedere una parte pratica di attività da svolgere in aula oppure presso altre sedi. Di preferenza gli interventi in aula saranno programmati nei pomeriggi o nelle mattine del sabato. La calendarizzazione degli interventi verrà concordata di volta in volta con le insegnanti e vincolata all’autorizzazione del Responsabile dell’Ufficio Ecologia e ambiente del Comune di Bergamo. I riferimenti per contattarci sono i seguenti: per l’organizzazione degli interventi : Ufficio Ecologia e ambiente – P.zza Matteotti, 3 – Comune di Bergamo – 24121 - tel. 035/399.794 per informazioni su programmi e contenuti : rscarvaglieri@comune.bg.it - tel. 035/399.538

Prima proposta Zanzara tigre: come conoscerla e contrastarla Cosa sono e come sono le Zanzare (descrizione generica di una zanzara) ; Zanzara tigre: chi è e da dove proviene (descrizione della z.t. e di come si è diffusa) ; Il ciclo vitale : dove vive e quanto vive (habitat e vita degli adulti) – perché punge e quanto punge – dove e come si sviluppa ; Continua pag. successiva

Prima proposta Zanzara tigre: come conoscerla e contrastarla Diffusione e ambienti preferiti (come si diffonde colonizzando nuovi territori) ; Rischio sanitario (Chikungunya) ; Come contrastarla : cosa fanno le istituzioni (monitoraggio, prevenzione, informazione e disinfestazione) - cosa può fare il cittadino (interventi elementari nel proprio ambito) - rimedi ecologici (predatori naturali) .

Seconda proposta L’aria e l’inquinamento Cos’è, com’è, come si forma ; Piante e uomo; relazione con l’aria ; Perché i componenti dell’aria sono indispensabili ; Rapporto con li elementi esterni e sue modifiche ; Meteorologia ; Kioto e le nuove regole ; Continua pag. successiva

Seconda proposta L’aria e l’inquinamento L’aria come atmosfera ; I limiti per le emissioni (e novità legislative) ; Co2, ozono e aumento della temperatura ; Auto e aria ; Novità tecniche per migliorare la qualità dell’aria .

Terza proposta Il verde in città L’albero, amico indispensabile ; L’importanza del verde in città ; Quanto e quale verde nel tuo quartiere?

Quarta proposta Il cane in città Breve storia del rapporto cane-uomo ; Il cane in città ; Regole comportamentali ; Adozione canina ;