Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo Direzione Didattica 4°Circolo di Forlì Scuola Primaria “Duilio Peroni” Piano attuativo del P.O.F. Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Il Piano Attuativo del P. O. F Il Piano Attuativo del P.O.F. è la nostra carta d’identità in cui si rendono esplicite le proposte educative e i percorsi formativi da attuare in continuità con i progetti svolti in passato. Descrive in modo sintetico le prospettive educative e metodologiche per la condivisione di una “sceneggiatura” comune , i percorsi formativi e le attività scolastiche svolte.
I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona relazione Scuola-Famiglia è sicuramente il binomio vincente per la riuscita del successo formativo dei nostri bambini.
Realizzare un’effettiva collaborazione per : sostenere l’autonomia e l’autostima del bambino favorire lo sviluppo del bambino e di tutte le sue potenzialità educarlo alla partecipazione e alla convivenza democratica stimolarlo ad affrontare l’esperienza scolastica con crescente senso di responsabilità promuovere l’atteggiamento collaborativo e solidale evitando qualsiasi comportamento discriminatorio.
Continuità e accoglienza cioè valorizzazione della continuità con i livelli di scuola che precedono e seguono Nei confronti delle scuole dell'infanzia da cui provengono gli alunni che frequenteranno la prima classe elementare, mediante rapporti stretti fra le insegnanti dei due ordini di scuola al fine di realizzare le condizioni più favorevoli per la formazione delle classi prime e per la continuità del percorso didattico degli allievi. Nei confronti della scuola media con incontri specifici alla fine dell’anno scolastico tra gli insegnanti dei due ordini di scuola per favorire il passaggio delle informazioni utilizzando anche "documenti di passaggio" elaborati nel corso degli ultimi anni da appositi gruppi di lavoro.
La nostra scuola guarda a traguardi sia vicini che lontani in cui abilità, conoscenze, competenze si traducono in sapere, saper fare, saper essere. Valorizza le esperienze attraverso diversi tipi di linguaggi per la formazione di futuri cittadini responsabili .
La nostra scuola non è orientata a “moltiplicare gli stimoli” ma a selezionarli e ricondurli ad un progetto educativo e didattico unitario attuando IL “PROPRIO” PROGETTO
PROGETTI DI PLESSO PROGETTO DI APPROFONDIMENTO DI LINGUA INGLESE CLASSI IN MOVIMENTO RITMO E MOVIMENTO Festa degli Alberi PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA “PEDIBUS”
LINGUA INGLESE Percorsi con una madrelingua. Propedeutica lingue straniere: breve corso di alfabetizzazione sulle principali lingue europee (solo per le classi quinte).
Il corpo mediatore di conoscenze CLASSI IN MOVIMENTO Il corpo mediatore di conoscenze
Percorsi sicuri casa-scuola PEDIBUS Il progetto pedibus per educare alla sicurezza all’autonomia al movimento al risparmio all’amicizia
RITMO E MOVIMENTO La Festa degli Alberi PER … Stimolare la padronanza dei vari linguaggi : mimico, gestuale, musicale, teatrale, artistico. Favorire la disponibilità alla relazione, la capacità di ascolto, la riflessione e la concentrazione.
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari .” Maria Montessori
della Scuola Primaria“DuilioPeroni” Gli insegnanti della Scuola Primaria“DuilioPeroni”