Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Andiamo alla scuola primaria
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Andiamo alla scuola primaria
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
“Montessori & Multimedia”
Scuola dell’Infanzia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Transcript della presentazione:

Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo Direzione Didattica 4°Circolo di Forlì Scuola Primaria “Duilio Peroni” Piano attuativo del P.O.F. Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo

Il Piano Attuativo del P. O. F Il Piano Attuativo del P.O.F. è la nostra carta d’identità in cui si rendono esplicite le proposte educative e i percorsi formativi da attuare in continuità con i progetti svolti in passato. Descrive in modo sintetico le prospettive educative e metodologiche per la condivisione di una “sceneggiatura” comune , i percorsi formativi e le attività scolastiche svolte.

I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona relazione Scuola-Famiglia è sicuramente il binomio vincente per la riuscita del successo formativo dei nostri bambini.

Realizzare un’effettiva collaborazione per : sostenere l’autonomia e l’autostima del bambino favorire lo sviluppo del bambino e di tutte le sue potenzialità educarlo alla partecipazione e alla convivenza democratica stimolarlo ad affrontare l’esperienza scolastica con crescente senso di responsabilità promuovere l’atteggiamento collaborativo e solidale evitando qualsiasi comportamento discriminatorio.

Continuità e accoglienza cioè valorizzazione della continuità con i livelli di scuola che precedono e seguono Nei confronti delle scuole dell'infanzia da cui provengono gli alunni che frequenteranno la prima classe elementare, mediante rapporti stretti fra le insegnanti dei due ordini di scuola al fine di realizzare le condizioni più favorevoli per la formazione delle classi prime e per la continuità del percorso didattico degli allievi. Nei confronti della scuola media con incontri specifici alla fine dell’anno scolastico tra gli insegnanti dei due ordini di scuola per favorire il passaggio delle informazioni utilizzando anche "documenti di passaggio" elaborati nel corso degli ultimi anni da appositi gruppi di lavoro.

La nostra scuola guarda a traguardi sia vicini che lontani in cui abilità, conoscenze, competenze si traducono in sapere, saper fare, saper essere. Valorizza le esperienze attraverso diversi tipi di linguaggi per la formazione di futuri cittadini responsabili .

La nostra scuola non è orientata a “moltiplicare gli stimoli” ma a selezionarli e ricondurli ad un progetto educativo e didattico unitario attuando IL “PROPRIO” PROGETTO

PROGETTI DI PLESSO PROGETTO DI APPROFONDIMENTO DI LINGUA INGLESE CLASSI IN MOVIMENTO RITMO E MOVIMENTO Festa degli Alberi PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA “PEDIBUS”

LINGUA INGLESE Percorsi con una madrelingua. Propedeutica lingue straniere: breve corso di alfabetizzazione sulle principali lingue europee (solo per le classi quinte).

Il corpo mediatore di conoscenze CLASSI IN MOVIMENTO Il corpo mediatore di conoscenze

Percorsi sicuri casa-scuola PEDIBUS Il progetto pedibus per educare alla sicurezza all’autonomia al movimento al risparmio all’amicizia

RITMO E MOVIMENTO La Festa degli Alberi PER … Stimolare la padronanza dei vari linguaggi : mimico, gestuale, musicale, teatrale, artistico. Favorire la disponibilità alla relazione, la capacità di ascolto, la riflessione e la concentrazione.

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari .” Maria Montessori

della Scuola Primaria“DuilioPeroni” Gli insegnanti della Scuola Primaria“DuilioPeroni”