Meccanismi del Processo Metamorfico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché avviene il metamorfismo ?
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Reazioni dirette e inverse
Aspetti energetici delle reazioni chimiche:
FASE FLUIDA La presenza di una fase fluida, durante il processo metamorfico, non può essere osservata direttamente, ma dedotta da alcune considerazioni.
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
I composti di coordinazione Si è definito composto di coordinazione un composto in cui l'atomo centrale forma un numero di legami s maggiore del suo numero.
STRUTTURE E TESSITURE.
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Il metamorfismo introduzione.
MIGRAZIONE.
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione
Le molte forme dell’energia
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Termodinamica e cinetica
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Prof.ssa Silvia Recchia
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
I CATALIZZATORI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Cenni di cinetica chimica
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Anteprima Proteine.
CINETICA CHIMICA Fornisce informazioni da un punto di vista microscopico sul meccanismo di reazione, dello studio della velocità di reazione e dei fattori.
Termodinamica.
Equilibrio chimico in fase gassosa
La velocità delle reazioni chimiche
L’energia nei sistemi viventi
L’energia nei sistemi viventi
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Sistema, Ambiente e Universo
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Programma della parte 2-1 e concetti fondamentali
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Le molte forme dell’energia
Reazioni chimiche e velocità
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Cinetica Chimica v = variazione di una proprietà nel tempo A + B C + D v = ± Δc/Δt velocità media lim Δc/Δt = dc/dtvelocità istantanea e al tempo t = 0.
Sono aggregati di minerali
Metabolismo cellulare
LE STELLE.
Sistema, Ambiente e Universo
GLI ENZIMI.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Transcript della presentazione:

Meccanismi del Processo Metamorfico

Il processo metamorfico consiste nel riadattamento strutturale ed eventualmente mineralogico di una roccia in risposta alle nuove condizioni P-T

la riorganizzazione della materia prevede due stadi distruzione di vecchi minerali instabili costruzione di nuovi minerali stabili

Questi due momenti procedono mediante una sequenza di meccanismi che, molto semplicisticamente, possono essere schematizzati in quattro punti

attivazione del processo e collasso dei minerali instabili migrazione degli elementi all’interno della roccia nucleazione nascita del primo germe cristallino accrescimento dei neo-minerali metamorfici stabili

Questi meccanismi non operano separati nel tempo, piuttosto in maniera concomitante La riorganizzazione metamorfica è inoltre complicata dalla continua variazione delle caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui il processo metamorfico avviene

ATTIVAZIONE

LE REAZIONI METAMORFICHE NON AVVENGONO SPONTANEAMENTE REAGENTI ? PRODOTTI esiste una barriera energetica che si oppone alle variazioni del sistema

ENERGIA LIBERA

La formazione di un prodotto intermedio richiede spesso un’energia di attivazione minore rispetto alla trasformazione diretta dallo stadio iniziale a quello finale

La presenza di un catalizzatore può ridurre la barriera energetica

sistema in cui i reagenti sono disponibili alla reazione L’energia di attivazione rappresenta la soglia energetica al di sotto della quale le reazioni metamorfiche hanno velocità nulla Sistema attivato sistema in cui i reagenti sono disponibili alla reazione MINERALI REAGENTI MINERALI PRODOTTI