Prove di verifica dei preapprendimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
II° Circolo Orta Nova (FG)
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
UN ORSETTO IMBROGLIONE
Matematica scienze storia geografia ”
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Un fumetto esce dalla bocca
Scuola primaria C. Goldoni
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
I colori della diversità
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Restituzione questionario
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Lavori delle classi seconde
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Parole scritte da Dio...Per noi..
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Categoria SED(IV Elementare)
MASSIME
nel gruppo ci sono gli artisti
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
LA LETTURA.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Progetto Corpo e Salute
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
8. Il complemento oggetto o diretto
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il.
Descrizione di una foglia
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE Allegato 1 Prova 1-2 - Apprendimento:. Ascolta un testo letto dall’insegnante e lo rielabora oralmente con l’aiuto di una sequenza di immagini, cogliendo le relazioni cronologiche e logiche tra di esse Consegna: Ascolta la storia che leggerò, poi dovrai numerare nel giusto ordine le immagini e raccontarla tu (l’ins. legge la storia mentre i bambini osservano le immagini) Item prova 2 (Racconto orale) Il racconto è chiaro Riferisce i fatti essenziali Riferisce i particolari Il lessico è adeguato Nella narrazione segue l’ordine cronologico e logico Le frasi e i periodi sono sintatticamente corretti Valutazione prova 2 B 5-6 item su 6 M 3-4 item su 6 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… UN POMERIGGIO …….. TRANQUILLO Tranquillo, il rinoceronte, passeggia nella savana tra l’erba alta e tenera. Ma quattro cacciatori, a bordo del loro fuoristrada, lo hanno avvistato. Tranquillo li vede e si gira verso di loro. Adesso non è più tanto… tranquillo. - Eh, no…. - dice tra sé. - Non vi permetterò di rovinarmi questa bella passeggiata - e si lancia contro l’automobile dei cacciatori. L’urto è tremendo: due di loro volano su un grande albero vicino, dove riposa un leopardo. Gli altri finiscono a gambe levate proprio dentro una grande pozza d’acqua. Ora Tranquillo può riprendere la sua passeggiata …………………………………………………………………………………………………………………. Valutazione prova 1 (Ascolto) B Numera correttamente M Numera correttamente 4-5 immagini su 6 I Altro ITALIANO

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE ITALIANO Allegato 2 Prove 3 e 4 - Apprendimento: Legge un testo narrativo e risponde a domande a scelta multipla e aperte. Legge il testo ad alta voce, con intonazione e rispettando le pause. Consegna: Leggi prima in maniera silenziosa, rispondi alle domande, poi me lo leggerai ad alta voce con intonazione, rispettando la punteggiatura. Valutazione prova 4 B Legge con intonazione, rispettando la punteggiatura M Legge scorrevolmente senza pause tra una parola e l’altra I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… SPAVALDERIE Io – diceva quello spavaldo di Giovanni alla sorellina Maria – non ho paura di nulla! Se trovassi un leone, lo accopperei con un pugno; se incontrassi una tigre, con un paio di schioppettate la farei scappare lontano cento miglia! Un elefante? Un po’ di pepe sul naso e quello diventerebbe docile come un agnellino da latte! Vedi, per esempio, se ti dicessi che là c’è un grosso serpente boa, tu scapperesti… Invece guarda che cosa faccio io: vado all’assalto con questa mia lancia! Così: zig, zag … bell’e morto … Ah!... Mentre la sorellina rideva a crepapelle, il coraggioso esploratore si ritirava in buon ordine, tutto bagnato: il suo coltellaccio, legato in cima a un bastone aveva … ferito il tubo di gomma col quale Tonio, il giardiniere, annaffiava le piante. Che bagno ragazzi! Che cosa avrebbe fatto Giovanni ad un leone se l’avesse trovato? ……………………… ........................................................ ............................................................................... Che cosa avrebbe fatto ad una tigre? ………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. E cosa avrebbe fatto ad un elefante ? ……………………………………………………….. Cosa immagina ci sia in giardino? ……………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………. Come finisce la storia ? ……………………………………………………………………….. Valutazione prova 3 B Risponde correttamente a 5 domande su 5 M Risponde correttamente a 3-4 domande su 5

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE ITALIANO Allegato 3 Prova 5 - Apprendimento: Racconta per iscritto una storia illustrata. Consegna: Osserva le vignette e scrivi la storia. Valutazione prova 5 B 4-6 Item su 6 M 2-4 Item su 6 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Item: Il racconto è congruente con le immagini E’ originale/piacevole Il testo è chiaro, ha una struttura logica e le sequenze sono coerenti tra loro Usa correttamente il punto Le frasi sono sintatticamente corrette Le frasi sono ortograficamente corrette

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE ITALIANO Allegato 4 Prova 6 - Apprendimento: Scrive sotto dettatura brevi frasi lette dall’insegnante contenenti difficoltà ortografiche Consegna: Ascolta queste frasi che ti leggerò, poi le detterò lentamente e tu le scriverai. La carota è un ortaggio di colore arancione Due orchi fanno merenda in giardino con due chili di spaghetti Un pesce maschio si nasconde in un guscio La sorella di Giuliano si chiama Gigliola La mia compagna si chiama Sonia Matteo scrive sul quaderno a quadretti Nel mio acquario ci sono cinque pesciolini rossi e quattro azzurri qando cuando quando azzione azione asione licquore licuore liquore sbadiglio sbadilio sbadiglo paseggiata passeggiata passegiata campagnia campania campagna asiutto ascutto asciutto citta città cità 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 6 B Scrive con max 3-5 errori M Scrive con max 8-10 errori I Altro Valutazione prova 7 B Individua 7-8 parole su 8 M Individua 4-6 parole su 8 Prova 7 - Apprendimento: Individua in una serie di parole contenenti difficoltà ortografiche quelle scritte in maniera corretta Consegna: Leggi attentamente ogni gruppo di parole e segna per ciascuno quella scritta in maniera corretta

……………………………………………………………………………………………………………………… Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE ITALIANO Allegato 5 Prova 8 - Apprendimento: Colloca in una tabella verbi dati classificandoli al presente, al passato, al futuro. Consegna: Leggi queste voci verbali e trascrivile nella tabella al posto giusto. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Io esclamavo - io chiacchiero - io sorrido - io piango - io nascerò - Luigi partirà - Ugo cammina - io ho colorato - egli ama - noi abbiamo raccontato - io studierò - Maria stirava - io lavorerò - tu hai mangiato - egli salterà Passato (prima) ……………………………………………………………………………………………………………………… Presente (adesso) Futuro (dopo) Prova 9 – Apprendimento :Scrive correttamente gli elementi di una frase concordando il genere e il numero con le altre parti Consegna: Leggi queste frasi, individua gli errori e riscrivile correttamente 1. I bambini si chiama Andrea 2. Il padre di Luca guidano l’autobus 3. I topi rosicchia il formaggio 4. Il vento hanno portato via il berretto di Mario 5. L’amica di Lorena sono venute tutte alla festa 6. La patatina fritto sono buone 7. Un uccellini con il petto rossi canta sul ramo 1. _____________________________________________ 2. _____________________________________________ 3. _____________________________________________ 4. _____________________________________________ 5. _____________________________________________ 6. _____________________________________________ 7. _____________________________________________ Valutazione prova 8 B Colloca correttamente 12-15 verbi su 15 M Colloca correttamente 8-11 verbi su 15 I Altro Valutazione prova 9 B Individua e corregge 9 parole su 12 M Individua e corregge 7-8 parole su 12

Prove di verifica dei preapprendimenti B 4-5 item su 5 M 3 item su 5 I Altro Raggruppa secondo la consegna Registra in tabella Scompone il numero Legge il numero in cifre e in lettere Scrive il numero in cifre e in lettere Decodifica e scrive i numeri sugli abaci (4 punti) Scompone i numeri in h, da e u e ricompone (4 punti) Scompone i numeri in unità e ricompone (4 punti) B 11-12 su 12 M 8-10 su 12 Prova 10 – Apprendimento: Confronta, ordina, raggruppa, effettua cambi e rappresenta i numeri entro il centinaio con l’uso di abaci Consegna: Raggruppa per 10, cambia, registra in tabella, scomponi il numero e scrivilo in tabella 1 2 3 h da u … … … 1h, 2da, 3u = 123 100+20+3 = 123 __h, __da, _u = ___ ___+__+__ = ___ Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE Allegato 6 Alunno………………………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma MATEMATICA Item prova 10 h da u 1 …. ... 100 + …. + …. = …… centodue …. …. ... ….. + ….. + …..= …… ……………………… Prova 11 - Consegna: Completa come nell’esempio Item prova 11 Valutazione prova 10 Valutazione prova 11

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE MATEMATICA Allegato 7 Prova 12 - Apprendimento: Confronta, ordina, raggruppa, effettua cambi e rappresenta i numeri entro il centinaio con l’uso di abaci Consegna: Osserva queste due serie di numeri e ordina la prima dal più piccolo al più grande e la seconda dal più grande al più piccolo 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… 52 - 2 - 38 - 47 - 88 - 10 - 99 …. - …. - …. - …. - …. - …. - …... 1^ serie 35 - 4 - 56 - 44 - 79 - 23 - 94 2^ serie Consegna: Confronta queste coppie di numeri e metti il simbolo < o > 36 59 87 19 101 99 28 41 26 + 10 + 3 = 12 + 3 + 31 = 43 + 15 + 10 = 86 - 25 = 66 - 24 = 77 - 17 = 13 x 2 = 20 x 3 = 12 x 4 = 30 : 5 = 16 : 4 = 18 : 2 = Prova 13 – Apprendimento : Esegue le quattro operazioni in colonna e senza cambi Consegna: Esegui in colonna Valutazione prova 12 B Ordina e confronta correttamente 15-18 numeri su 18 M Ordina e confronta correttamente 11-14 numeri su 18 I Altro Valutazione prova 13 B Esegue correttamente 10-12 operazioni su 12 M Esegue correttamente 8-9 operazioni su 12

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE MATEMATICA Allegato 8 Prova 14 - Apprendimento: Legge testi problematici, individua i dati e la richiesta e risolve con l’operazione adeguata. Consegna: Leggi il problema, sottolinea e scrivi i dati, sottolinea la domanda e risolvi. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… PROBLEMA Giorgio, Lisa ed Anna hanno partecipato quest’estate ad un gioco a squadre. Giorgio ha realizzato 16 punti, Lisa 27 ed Anna 19. Quanti punti ha totalizzato la loro squadra? Item B 4-5 item su 5 M 3 item su 5 I Altro Individua i dati Individua la domanda Individua l’operazione esatta Esegue correttamente il calcolo risponde in maniera adeguata Valutazione prova 14

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE MATEMATICA Allegato 9 Prova 15 - Apprendimento: Distingue linee aperte, chiuse, curve, rette Consegna: Osserva queste linee e scrivi sotto se sono aperte o chiuse Valutazione prova 15 B Riconosce e denomina 12-15 linee su 15 M Riconosce e denomina 8-11 linee su 15 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Consegna: Scrivi sotto ogni linea se è retta o curva Consegna: Leggi le definizioni e completa la tabella ………………. Su questa linea il dito passa due volte per uno stesso punto: è una linea intrecciata Su questa linea il dito non ripassa mai per lo stesso punto: è una linea semplice a b c d f e ……………… …………… Chiuse b................ ……………. Aperte INTRECCIATE SEMPLICI ………………..

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE MATEMATICA Allegato 10 Prova 16 – Apprendimento: Individua e conosce figure geometriche che compongono una figura e le denomina Consegna: Scrivi il nome mancante delle figure, individua le figure nel disegno e coloralo nel seguente modo : i quadrati di colore arancione, i triangoli di colore rosso, i rettangoli di colore giallo, i rombi di colore verde, gli esagoni di colore blu, i pentagoni di colore celeste e i cerchi di colore viola: 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… ………… ……………. …………… ……………. PENTAGONO ESAGONO CERCHIO Valutazione prova 16 B Riconosce e denomina 26-30 figure su 30 M Riconosce e denomina 20-25 figure su 30 I Altro 4 figure da riconoscere e denominare 26 da individuare e colorare

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE MATEMATICA Allegato 11 Prova 17 - Apprendimento: Legge enunciati logici e distingue quelli che hanno valore di verità (vero-falso) da quelli non enunciati logici Consegna: Osserva il disegno e completa scrivendo V o F. fai attenzione, lascia la casella vuota quando non puoi rispondere né vero né falso. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Sulla tavola ci sono dei bicchieri a strisce. A terra sono sparsi dei giocattoli. I bambini sono tutti a tavola. Tra poco pioverà e la festa sarà rovinata. Sul tavolo ci sono tante bottiglie di aranciata. La torta è buonissima. La festeggiata sta spegnendo otto candeline. Forse arriveranno ancora altri invitati. Valutazione prova 17 B Segna correttamente 7-8 enunciati su 8 M Segna correttamente 5-6 enunciati su 8 I Altro

Non ha una forma propria Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE Allegato 12 Prova 18 - Apprendimento: Individua, completando una tabella le proprietà di alcuni materiali Consegna: Osserva le immagini, leggi le didascalie ad esse riferite e segna nella tabella le affermazioni corrette 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 18 B Segna correttamente 14-16 affermazioni su 16 M Segna correttamente 8-13 affermazioni su 16 I Altro sciroppo monopattino È un gas È un liquido È un solido Non ha una forma propria Ha una forma propria elio vino acqua pennello sedia vapore SCIENZE e TECNOLOGIA

Prove di verifica dei preapprendimenti Allegato 13 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE SCIENZE e TECNOLOGIA Alunno………………………………………………… Prova 19 – Apprendimento : Riconosce e distingue gli esseri viventi e non viventi Consegna: Osserva gli elementi dell’illustrazione e cerchia quelli non viventi Consegna: Osserva i cartellini e colora gli organismi intrusi VIVENTI lumaca bambola gatto pallone sasso pulcino margherita telefono albero fungo NON VIVENTI penna libro erba forbici bicicletta automobile bambino stella leone Valutazione prova 19 B Individua 11-13 elementi su 13 M Individua 8-10 elementi su 13 I Altro

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE SCIENZE e TECNOLOGIA Allegato 14 Prova 20 - Apprendimento: Legge un testo (ipotesi di un esperimento) e individua, scegliendoli in una serie, gli elementi necessari per la realizzazione dello stesso Consegna: Leggi le fasi dell’esperimento “IL PALLONCINO VELOCE” e cerchia, tra quelli elencati gli elementi necessari per effettuarlo 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… IL PALLONCINO VELOCE 1 Infila lo spago nella cannuccia. 2 Stendi lo spago attraverso la stanza e legalo tra due sedie 3 Gonfia il palloncino e chiudilo con una molletta 4 Attacca il palloncino alla cannuccia con il nastro adesivo 5 Porta il palloncino all’inizio del filo e togli la molletta Quando togli la molletta, l’aria contenuta nel palloncino esce con forza e lo spinge in avanti. Quali tra questi oggetti serviranno per l’esperimento? Cannuccia molletta bottiglia pennarelli 2 sedie nastro adesivo lente d’ingrandimento tavolo spago cartoncino palloncino Valutazione prova 20 B Individua 6 elementi su 6 M Individua 4-5 elementi su 6 I Altro ………………………………………………………………………………………………………………….

Matteo ha un gran mal di pancia Luisa racconta tante barzellette Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE Allegato 15 Prova 21 - Apprendimento: Individua o definisce le possibili cause o i possibili effetti di situazioni date Consegna: Osserva le immagini, quelle a sinistra rappresentano la causa e quelle a destra l’effetto di determinate situazioni. Scrivi le didascalie mancanti. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 21 B Scrive correttamente 3 didascalie su 3 M Scrive correttamente 2 didascalie su 3 I Altro CAUSA EFFETTO ……………………….. Matteo ha un gran mal di pancia Luisa racconta tante barzellette STORIA CAUSA EFFETTO I bambini mettono in disordine la stanza ………………………..

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 22 – Apprendimento : Ricava da un semplice testo le informazioni per ordinare in successione avvenimenti riscontrabili nelle proprie esperienze Consegna: Leggi con attenzione e colora la linea del tempo come viene richiesto Valutazione prova 22 B 4 item su 4 M 2 item su 4 I Altro ALUNNO………………………… Consegna: Leggi e collega le immagini ai relativi periodi Trova autonomamente le tracce necessarie nel 1° testo Colora secondo le indicazioni la 1^ striscia del tempo Trova autonomamente le tracce necessarie nel 2° testo Collega le immagini ai periodi corrispondenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE STORIA Allegato 16 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Questi sono Daniela e Davide. Tra pochi giorni finiranno la seconda elementare. L’insegnante ha chiesto di colorare una “striscia del tempo” della loro frequenza alla scuola elementare. Aiutali tu colorando di rosso il periodo di classe prima, di verde il periodo delle vacanze estive, di giallo il periodo di classe seconda. Quando Davide ha iniziato la classe prima sua sorella era neonata; Daniela invece non aveva fratelli. Durante l’estate è nato Giorgio, il fratellino di Daniela. SETTEMBRE GIUGNO INIZIANO LE SCUOLE VACANZE Item

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE Allegato 17 Prova 23 - Apprendimento: Osserva immagini di oggetti, ambienti, persone e individua il punto di osservazione utilizzato nella rappresentazione Consegna: Cerchia i quattro oggetti che sono stati disegnati con punto di vista “di fronte”. Valutazione prova 23 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… B Cerchia e mette in relazione 6-8 oggetti su 8 M Cerchia e mette in relazione 4-5 oggetti su 8 I Altro Consegna: Unisci con una linea le vignette che rappresentano gli stessi oggetti VISTI DALL’ALTO VISTI DI FRONTE GEOGRAFIA

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 24 – Apprendimento : Mette in relazione ai rispettivi ambienti elementi ed espressioni. Consegna: Colora la freccia che stabilisce la giusta corrispondenza. Valutazione prova 24 (vedi allegato 19) Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE GEOGRAFIA Allegato 18 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno…………………………………………………

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI TERZE GEOGRAFIA Allegato 19 Prova 24 – Apprendimento : Mette in relazione espressioni ed elementi ai rispettivi ambienti Consegna: Completa le didascalie con le parole del riquadro. Valutazione prova 24 B Esegue correttamente 8 richieste su 8 M Esegue correttamente 5-6 richieste su 8 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Fa ………………….ed è molto frequentato in estate. NEVICA – TRAFFICO - CALDO - FREDDO – PALAZZI C’è poco verde, molti………………… alti, c’è ………………………… e spesso l’aria è inquinata C’ è molto verde, l’aria è pulita e d’inverno fa molto …………………… e ………………………. spesso