Riproduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
DISTENSIONE CELLULARE
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La riproduzione nelle piante
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
RIPRODUZIONE.
La riproduzione cellulare
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
MEIOSI.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Il significato della riproduzione
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Le caratteristiche dei viventi
Varietà e classificazione dei viventi
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
RIPRODUZIONE CELLULARE
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La Meiosi.
La Genetica.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Regno dei funghi.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
di una cellula Il ciclo vitale
3Th – Biologia vegetale x STB – AA
Transcript della presentazione:

Riproduzione

Riproduzione E’ quel processo mediante il quale un individuo da origine ad uno o più discendenti a lui simili e, almeno di norma, capaci di riprodursi. La riproduzione è importante soprattutto per la diffusione della specie e per la sua conservazione. Nei vegetali sono stati distinti vari tipi di riproduzione, in base alle modalità con cui avviene il processo riproduttivo: riproduzione vegetativa, sessuale

Riproduzione vegetativa (moltiplicazione vegetativa o propagazione vegetativa o riproduzione agamica) Generazione di nuovi individui mediante suddivisione in due o più parti del corpo vegetativo di un individuo, o al semplice distacco di una sua parte più o meno grande.

divisione a metà della cellula madre figlie esattamente identiche Riproduzione vegetativa (moltiplicazione vegetativa o propagazione vegetativa o riproduzione agamica) - unicellulari 1.SCISSIONE divisione a metà della cellula madre figlie esattamente identiche

2. GEMMAZIONE: Molto simile alla scissione, se ne discosta per il fatto che la cellula figlia appare inizialmente come una protuberanza della cellula madre (la scissone è asimmetrica).

3. FRAMMENTAZIONE PROPRIAMENTE DETTA: distacco dal corpo della pianta di una porzione più o meno grande (propagulo), a volte specializzata per la riproduzione, a volte no, capace di accrescersi in modo indipendente e dare origine ad un nuovo individuo.

bulbilli stoloni bulbilli tuberi

4. SPORULAZIONE produzione per mitosi, di cellule (spore agamiche, neutrospore o mitospore o conidi), capaci di dare origine ognuna direttamente ad un nuovo individuo, tutte le volte che le condizioni ambientali siano favorevoli. E’ comune nei funghi

Riproduzione sessuata Ha come presupposto la meiosi e la successiva fecondazione (gamia)

Riproduzione sessuata - Meiosi - Gamia (o fecondazione) Due successive divisioni (meiosi) di una cellula madre dalla quale verranno prodotte sempre un numero di cellule (goni) pari a quattro (tetradi) con corredo cromosomico aploide (n). Nei vegetali queste quattro cellule possono essere dei gameti oppure delle meiospore. I gameti devono andare incontro ad un processo gamico dando origine ad uno zigote (2n) che potrà per divisioni mitotiche successive dare origine ad un nuovo individuo diploide (2n) SPOROFITO Le meiospore possono andare incontro a processi di divisione mitotica dando origine ad un nuovo organismo aploide GAMETOFITO

Riproduzione sessuale Unione di due cellule (gamia) durante la quale avviene la fusione del loro contenuto e, precisamente sia la mescolanza dei due citoplasmi (plasmogamia) sia la fusione dei due nuclei (cariogamia), con la formazione di un unico nucleo sincarion.

Cicli metagenetici - Aplonte - Diplonte (sincarionti e dicarionti) - Aplodiplonte

Riproduzione sessuale: - Meiosi - Gamia (o fecondazione) Riproduzione sessuale: Eucarioti (cromosomi) Zigote (2n) 4 meiospore (n) 4 gameti (n) meiosi mitosi gamia Gametofito (n) Zigote (2n) mitosi mitosi Gameti (n) Sporofito (2n)

Ciclo aplonte: non esiste fase diploide

Ciclo diplonte: non esiste una fase aploide

Ciclo aplo-diplonte Individui delle due fasi: isomorfi o eteromorfi