Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Advertisements

Atempo VAD Marketing Manager.
Capitolo 6 Le esternalità.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Pensare da economista Capitolo 2.
La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Monopolio Capitolo15. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Monopolio u Una sola impresa sul mercato u Assenza di.
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
LA CONCORRENZA PERFETTA
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
e le strategie di posizionamento
Limite di una successione
L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Offerta e domanda I 6 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
3.Lanalisi neoclassica delle politiche Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
PARTE VII TEORIA DEI COSTI.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Osservatorio reclami consumatori Commercio Elettronico (*) (*)- I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni e stime dellAdiconsum.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
La teoria del federalismo fiscale
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
MATCHING THEORY Una teoria per il Nobel.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
Equazioni della domanda Equazioni del ricavo marginale
Soluzioni della III prova di autovalutazione di Microeconomia
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
1 Ricerca IsICult per la Città dellAnimazione e dei Contenuti Digitali Quaderno Bic Lazio Alcuni risultati presentati in sede Romics – Midia Roma 5 ottobre.
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Mercati concorrenziali:
Surplus del consumatore e del produttore ed efficienza di mercato Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il modello di domanda e offerta come modo.
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Capitolo 5 Consumatori e incentivi
Teoria del consumo surplus
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
Scheda e curva di offerta
I fondamenti della concorrenza imperfetta
Corso di Politica Economica Triennale 2016 Prof. Cuffaro
Protezione nominale e protezione effettiva
SCIENZA DELLE FINANZE La regola di Ramsey (1927) p f q0 q qm qf
SCIENZA DELLE FINANZE La regola di Ramsey (1927) p f q0 q qm qf
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Consumatori, Produttori, e Efficienza dei Mercati
Imposta diretta, domanda e perdita di benessere
Transcript della presentazione:

Lefficienza del mercato Capitolo 7

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo lallocazione delle risorse influenza il benessere della collettività.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere ed equilibrio del mercato Lequilibrio di mercato massimizza il benessere di consumatori e imprese?

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere e mercato E possibile dimostrare che lequilibrio del libero mercato assicura il massimo beneficio sia ai produttori che ai consumatori.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Come misurare il benessere u Il rendita dei consumatori misura il benessere dei compratori u Il rendita dei produttori misura il benessere dei venditori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Disponibilità a pagare u La disponibilità a pagare è il prezzo massimo che un consumatore è disposto a pagare per acquistare il bene o servizio u Misura il valore assegnato dal consumatore al bene o servizio

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita dei consumatori E uguale alla disponibilità a pagare per il bene meno il prezzo effettivamente pagato

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La disponibilità a pagare di quattro diversi consumatori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La loro scheda di domanda:

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita dei consumatori e curva di domanda La curva di domanda di mercato descrive il prezzo al quale il consumatore è disposto e può comprare ogni unità di prodotto. La curva di domanda può essere usata per misurare la rendita dei consumatori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo quantità DAP John DAP Paul DAP George DAP Ringo domanda

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo quantità domanda rendita di John (20) prezzo = 80

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo quantità domanda rendita di John (30) rendita totale (40) prezzo = 70 rendita di Paul (10)

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore Larea al di sotto della curva di domanda e al di sopra della linea del prezzo di mercato misura il rendita

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore quantità prezzo 0 domanda Copyright © 2001 by Harcourt, Inc. All rights reserved rendita del consumatore B C A P = 70

Q2Q2 P2P2 Relazione tra prezzo di mercato e rendita del consumatore... quantità prezzo 0 domanda Copyright © 2001 by Harcourt, Inc. All rights reserved rendita iniziale rendita aggiuntiva per i vecchi consumatori rendita dei nuovi consumatori Q1Q1 P1P1 DE F B C A

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del consumatore e benessere La rendita è una misura soggettiva del benessere di ogni consumatore

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore u E uguale al prezzo che il produttore riceve meno il costo di produzione u Misura i benefici derivanti dalla partecipazione al mercato per i produttori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. I costi per 4 possibili venditori...

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta u Il rendita del produttore è strettamente legato alla curva di offerta u Per ogni quantità, il prezzo indicato dalla curva di offerta mostra il costo per il produttore marginale, cioè quello che lascerebbe il mercato se il prezzo diminuisse anche leggermente.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Scheda di offerta per I quattro venditori...

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo Costo di Grandma Costo di Georgia Costo di Frida Costo di Mary offerta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Larea al di sotto della linea del prezzo di mercato e al di sopra della curva di offerta misura la rendita del produttore rendita del produttore e curva di offerta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo offerta rendita del produttore di Grandma (100) prezzo = 600

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo offerta rendita di Grandma (300) prezzo = 800 rendita di Georgia (200) rendita totale (500)

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. P2P2 Q2Q2 Relazione tra prezzo e rendita del produttore... quantità prezzo 0 offerta Q1Q1 P1P1 A B C rendita iniziale rendita addizionale per i consumatori iniziali D E F rendita per i nuovi produttori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita ed efficienza rendita del consumatore e del produttore possono essere usati per rispondere al quesito: Lallocazione del libero mercato è desiderabile (cioè massimizza i benefici sociali?)

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Benessere collettivo e rendita totale + rendita del consumatore = Disponibilità a pagare _ Prezzo pagato rendita del produttore = Prezzo ricevuto _ Costo di produzio ne

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Benessere collettivo e rendita totale rendita totale = Valore per i compratori _ Costo per i venditori rendita totale = rendita dei consumatori rendita dei produttori +

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Efficienza di mercato Il mercato è efficiente se lallocazione delle risorse nel mercato massimizza il rendita totale

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Valutiamo lequilibrio di mercato... prezzo Prezzo di equilibrio 0quantità Quantità di equilibrio A offerta C B domanda D E

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il rendita totale nellequilibrio di mercato prezzo Prezzo di equilibrio 0quantità Quantità di equilibrio A offerta C B domanda D E rendita produttori rendita consumatori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Tre osservazioni sullequilibrio di mercato u Se il mercato è libero i beni prodotti vengono venduti ai consumatori che assegnano ad essi il valore più elevato. u Se il mercato è libero la domanda si rivolge a quei produttori che hanno costi più bassi u Se il mercato è libero la quantità prodotta massimizza la rendita di produttori e consumatori

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. prezzo 0 quantità Quantità di equilibrio offerta domanda Il valore per I compratori eccede il costo dei venditori Il valore per I compratori è minore del costo dei venditori Lefficienza della quantità di equilibrio