Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
POPOLAZIONI E COMUNITA
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Geografia di Genere.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Sviluppo Sostenibile.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
La povertà nei PVS.
Modelli.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Promozione della salute
Costituzione italiana Art. 3
Gli impegni dell’Italia sulla desertificazione
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale Co-fondata da Bono, il cantante degli U2 6 milioni di membri nel mondo; più di 50,000 in Italia Promuove la lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa Come? Attraverso attività di sensibilizzazione verso il pubblico e di pressione verso i responsabili politici

Cos’è la povertà estrema? Per estrema povertà si intende vivere con meno di 1,25$ o 0,84€ al giorno Cosa riuscite a comprare con 0,84€?

Cosa sono le malattie prevenibili? HIV/AIDS Malaria Tubercolosi Perché sono “prevenibili”?: Perché possiamo in primis evitare che queste persone si ammalino e in secundis possiamo curare la malattia Cosa si può fare per le seguenti malattie? HIV/AIDS: informazione, prevenzione, cura Malaria: reti antizanzare per evitare le punture di zanzara che portano la malaria Tuberculosi: vaccini

Quali sono stati i risultati raggiunti nella lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili? In 20 anni, la percentuale della popolazione mondiale che vive in condizioni di estrema povertà è dimezzata. Nel 1990, il 43% della popolazione mondiale viveva in estrema povertà. Nel 2000, il 33% Nel 2010, il 21%

Il numero di coloro che ricevono trattamenti per l’AIDS è aumentato di 8 milioni dal 2002 al 2011 (nel 2013, 12.9 milioni di persone hanno ricevuto i trattamenti per l’HIV/AIDS) Il numero dei decessi causati dalla malaria sono dimezzati in 8 paesi africani (Algeria, Swaziland, Capo Verde, Botswana, Namibia, Ruanda, Sud Africa, Sao Tome) Dal 1990, ogni anno ci sono 2,65 milioni di decessi infantili in meno. Questo vuol dire che sono stati salvati 7256 bambini al giorno.

Gli obiettivi di ONE Arrivare alla “zona zero” del grafico: considerando il trend della riduzione della povertà negli ultimi 20 anni, se ci impegniamo, entro il 2030 il numero di persone che vive in condizioni di povertà estrema sarà pari a zero. Entro il 2030 gli obiettivi sono: sradicamento della povertà estrema, della fame e dei decessi materno-infantili prevenibili, e garantire a tutti una vita dignitosa Questi obiettivi sono raggiungibili, se lavoriamo insieme per realizzarli

L’opportunità offerta dal 2015 A settembre 2015 si terrà la revisione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, adottati dalle Nazioni Unite nel 2000: sradicare la povertà estrema e la fame rendere universale l'istruzione primaria promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne ridurre la mortalità infantile migliorare la salute materna combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie garantire la sostenibilità ambientale sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo …e dopo la revisione, gli Stati Membri delle Nazioni Unite concorderanno i nuovi obiettivi per lo sviluppo

Entro il 2030 vogliamo: ottenere nuovi obiettivi che assicurino lo sradicamento della povertà estrema, della fame e dei decessi materno-infantili prevenibili, e che garantiscano a tutti una vita dignitosa creare un movimento di persone che assicuri che tali obiettivi vengano realizzati

La vostra voce conta! In quale mondo desideri che vivano le persone a cui vuoi bene? Nel 2015 abbiamo l’opportunità di scegliere! Action/2015 è una coalizione di organizzazioni no-profit, di cui ONE fa parte, che ha lo scopo di creare un movimento di persone ed organizzazioni a livello globale, per mostrare ai leader mondiali che i cittadini tengono al futuro del loro mondo.

Che cosa vorresti cambiasse in questo mondo? …accesso all’educazione per tutti i bambini Eliminazione della corruzione Qual è il tema che più ti sta a cuore? …uguaglianza tra uomini e donne Rispetto dell’ambiente Accesso a servizi sanitari ed acqua potabile per tutti In quale area vorresti dei miglioramenti? ….sanità, Trasparenza, Sicurezza alimentare, Accesso all’energia

e ora scrivete il vostro desiderio per il 2015

Esempi di obiettivi ai quali i leader mondiali stanno pensando: Porre fine alla povertà ovunque e in tutte le sue forme; Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare e una migliore alimentazione e promuovere un’agricoltura sostenibile; Garantire la salute per tutti e a tutte le età; Garantire un’istruzione inclusiva e di qualità e promuovere opportunità di apprendimento per tutti durante tutto l’arco della vita; Garantire l’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e bambine; Garantire l’accesso e la gestione sostenibile dell’acqua potabile e dei sistemi di smaltimento dei rifiuti; Garantire l’accesso a un’energia moderna, sostenibile, affidabile e a prezzi equi per tutti; Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e rafforzare l’innovazione; Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi; Rendere le città e tutti gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili; Garantire modelli di produzione e consumo sostenibili; Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e il suo impatto; Garantire la conservazione e l’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine per uno sviluppo sostenibile; Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, fermare e contrastare il degrado dei suoli e porre fine alla perdita della biodiversità; Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficienti, trasparenti e inclusive a tutti i livelli; Rafforzare gli strumenti di implementazione e rilanciare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.