Martedì 19 maggio presso il CRA-ORL (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – Unità di ricerca per l'orticoltura) di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Alimentazione sana e agricoltura biologica
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
D.ssa Alessandra Sommovigo
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Alimentazione corretta
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
La Rete dei Monti per un Curricolo verticale di qualità nell’insegnamento delle scienze.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Misura 124 HC CNR-ISAFOM Evento Divulgativo 18 Giugno 2015 ore 9:00 Az. I PINI-Rago Group- Battipaglia (SA) Dr. Anna Tedeschi-CNR-ISAFOM.
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
BRUXELLES.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Progetto Coop “Verdurina e fruttarello”
Alessandro Rebecca Emma Sabina
Transcript della presentazione:

Martedì 19 maggio presso il CRA-ORL (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – Unità di ricerca per l'orticoltura) di Montanaso Lombardo (LO) si è svolto il Fascination of Salad Day, evento organizzato dal CRA e dall'azienda sementiera Rijk Zwaan Italia in occasione della celebrazione del Fascination of Plants Day Durante la giornata si sono svolte attività ludico-didattiche previste dalle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo "Frutta nelle scuole" e supportate dalla iniziativa Love my Salad ( di Rijk Zwaan per promuovere le sane abitudini alimentari attraverso il consumo di frutta e verdura fresca in allegre e invitanti insalate.

In breve, le Misure di Accompagnamento previste dal programma europeo per incentivare il consumo di frutta e verdura fresche tra i bambini vengono realizzate mediante attività accattivanti e coinvolgenti che permettano ai più giovani di acquisire i corretti concetti comportamentali, quali la conoscenza diretta del prodotto in termini di origine, stagionalità, tipicità, caratteristiche organolettiche e nutrizionali e di conoscenza della coltura (dal seme, alla pianta e al frutto) e dell'ambiente agricolo.

Orto di piante aromatiche.

Orto didattico.

In foto da sinistra: Alessandro Silvestrelli direttore Rijk Zwaan Italia, Giuseppe Leonardo Rotino, direttore CRA-ORL ed Elisabetta dirigente di ricerca CRA e coordinatore nazionale del progetto "Frutta nelle scuole".

Letizia Bonfiglioli di Rijk Zwaan mentre mostra i diversi ortaggi ai bambini.

Bambini incuriositi dagli ortaggi.

Bambini che cercano di associare i semi all'ortaggio giusto.

Merenda per tutti a base di frutta e verdura.

Il CRA ha inoltre realizzato una photogallery didattica che è il prodotto scientifico divulgativo di un comitato tecnico di esperti. Si tratta di 12 poster in cui vengono affrontate diverse tematiche, dalla biodiversità alla qualità post-raccolta dei frutti. Il materiale è disponibile in 4 lingue: italiano, inglese, tedesco e sloveno.