MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Dieta senza glutine: limiti e complicanze
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I CEREALI.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
LA PRIMA COLAZIONE.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
VIVERE SANO :3.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
Dieta e terapie oncologiche II
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
LE SALSE.
Dieta e terapie oncologiche I
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Preparazioni di Base in pasticceria.
La gestione del problema allergeni: esperienze aziendali
I Dolci Freddi.
Conservazione degli alimenti.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Gli aromi e i condimenti
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Uova, latte, panna e formaggi
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Si ritorna alla scuola alimentare!
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Cereali e derivati.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Il menu e le regole di servizio
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Semifreddi e gelati Panna cotta
I primi piatti.
TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità.
SI RITORNA ALLA SCUOLA ALIMENTARE. TESTIMONIAL TARGET.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
GLI ALIMENTI.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Approfondire le basi della cucina
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
4.1 Oli e grassi.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base per Parfait o base tiramisù) COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E TUORLO MONTATO. CREMA PASTICCERA: (detta anche CREMA GIALLA) E’ UNA PREPARAZIONE A BASE DI UOVA, ZUCCHERO,LATTE FARINA E AMIDO DI MAIS, CON LAVORAZIONE A CALDO.

Il SEMIFREDDO E’ una mousse al cucchiaio servita ben fredda ( −18 °C circa), tipicamente composto miscelando della MERINGA ITALIANA, della PANNA MONTATA + il gusto desiderato.

Il PARFAIT Si differenzia dal Semifreddo in quanto manca la meringa italiana, che viene sostituita dal Pâte à bombe.

BISCUIT O BISCOTTO GHIACCIATO: Contiene meringa italiana, panna semi montata e purea di frutta. Si prepara in uno stampo munito di una fascia-bordura piuttosto alta e due coperchi, così da permettere il riempimento a strati successivi sovrapposti, anche con composti diversi.

Il SEMIFREDDO, con l'aggiunta di CREMA PASTICCERA. SEMIFREDDO all’ITALIANA. Il SEMIFREDDO, con l'aggiunta di CREMA PASTICCERA. MERINGA ITALIANA. PANNA MONTATA. CREMA PASTICCERA.

Perché un semilavorato deve sostituire le classiche lavorazioni del semifreddo? Tempi di lavorazione contenuti Gestione del semilavorato è pronto all’uso. Distinzione ingredienti …. L’uovo è contenuto solo dove il gusto ne necessita e non in tutta la mousse crema ed affini.

Assorbimento ed agglomerazione d’aria maggiori, miglioramento della presentazione. Grassi: solo grassi vegetali raffinati. Non contiene glutine.

Semifreddo crema (-18) DESCRIZIONE: INGREDIENTE COMPOSTO IN POLVERE, IDEALE PER LA PREPARAZIONE DI TORTE, MONOPORZIONI E MIGNON DA AROMATIZZARE CON PASTE AI GUSTI DI CREMA. CONSERVAZIONE A TEMPERATURA NEGATIVA.

TMC (Termine Minimo di Conservaz.): INGREDIENTI zucchero, sciroppo di glucosio disidratato, grassi vegetali raffinati, destrosio, maltodestrine, emulsionanti: E 477, E471, latte magro in polvere, proteine del latte, aromi, vanillina. TMC (Termine Minimo di Conservaz.): 36 mesi .

Ingrediente che contiene l’allergene   ALLERGENI: SI NO Ingrediente che contiene l’allergene Cereali contenenti glutine e prodotti derivati X Crostacei e prodotti a base di crostacei Uova e prodotti a base di uova Pesce e prodotti a base di pesce Arachidi e prodotti a base di arachidi Soia e prodotti a base di soia Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio) Latte magro polv. proteine del latte Frutta a guscio Sedano e prodotti a base di sedano Senape e prodotti a base di senape Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 ml/l espressi come SO2 Molluschi e derivati Lupini e derivati Prodotto in uno stabilimento che utilizza soia e derivati, uova e derivati, frutta secca a guscio

E477: Esteri di propilenglicolo degli acidi grassi Combinazione di propandiolo e grassi naturali. Il grasso normale consiste di glicerolo ed acidi grassi, per questi prodotti il glicerolo viene sostituito dal propandiolo - Prodotto in estrazione degli acidi grassi (viscoso dal sapore dolciastro, altamente igroscopico e miscibile con acqua)

E471 Mono e Digliceridi degli Acidi grassi Origine: Grassi sintetici ottenuti dal glicerolo e dagli acidi grassi naturali, principalmente di origine vegetale; potrebbero essere usati anche grassi di origine animale. Generalmente, il prodotto è un complesso di differenti prodotti che presenta una composizione simile al grasso naturale parzialmente digerito.

Il semifreddo. Un dolce che è tradizione ed innovazione. Che racchiude tanti aspetti del nostro lavoro: Tecnologia, per migliorare e rendere semplice sia il nostro lavoro che la qualità finale del prodotto. Tecnica lavorativa: per creare vere opere d’arte. Passione: per il nostro lavoro, per le nostre ore di laboratorio. Creatività: perché la fantasia annulla i limiti della ripetitività.