Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Programma LLP/Erasmus
Università degli Studi di Roma La Sapienza
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Corso di Studi Ingegneria Meccanica
Lo stage Enrica Savoia.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Interventi a sostegno degli Studenti dislessici
Alternanza scuola – lavoro
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
LICEO «G.PIAZZI C.LENA PERPENTI» SONDRIO
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
L’Ufficio Stage di Fabiana GUBITOSI
Dall’università all’azienda LO STAGE : come, quando, dove … e perché.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo* Progetto formativo* * Consegnare obbligatoriamente prima (almeno 10 giorni) di iniziare lattività di stage

Moduli Finali Diario di stage Diario di stage Attestato competenze Attestato competenze

Lettera di presentazione Lettera da presentare Al responsabile dellAzienda esterna Al responsabile dellAzienda esterna Viene rilasciata dalla Presidenza del CdL allo studente, da ritirare a partire da Martedì 6 Giugno

Progetto formativo e di orientamento Firma per presa visione ed accettazione del tirocinante/stagista Firma per presa visione ed accettazione del tirocinante/stagista Firma tutor didattico Firma tutor didattico Firma tutor aziendale Firma tutor aziendale Firma e timbro del Soggetto Ospitante Firma e timbro del Soggetto Ospitante Firma dellUniversità (Presidente CdL) Firma dellUniversità (Presidente CdL)

Progetto formativo e di orientamento 2 Copie Presidenza CdL (firme in orginale) 2 Copie Presidenza CdL (firme in orginale) 1 CopiaTutor interno 1 CopiaTutor interno 1 Copia Tutor esterno 1 Copia Tutor esterno 1 Copia Studente 1 Copia Studente TOTALE 5 copie

Progetto formativo Firma per presa visione ed accettazione del tirocinante Firma per presa visione ed accettazione del tirocinante Firma tutor didattico Firma tutor didattico Firma e timbro del Dipartimento Ospitante Firma e timbro del Dipartimento Ospitante Firma dellUniversità (Presidente CdL) Firma dellUniversità (Presidente CdL)

Progetto formativo 2 Copie Presidenza CdL (firme in orginale) 2 Copie Presidenza CdL (firme in orginale) 1 CopiaTutor interno 1 CopiaTutor interno 1 Copia Studente 1 Copia Studente TOTALE 4 copie

MODULI DI FINE STAGE Da consegnare almeno un mese prima della Laurea Diario di stage Diario di stage Attestato competenze Attestato competenze Firme in originale dei Tutor