2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo
2015 – Questionario per la Lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Indice Introduzione Risultati questionario 2015
2015 – Questionario per la Lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Introduzione Il questionario è stato rivolto alle famiglie degli alunni iscritti per analizzare la realtà socio-culturale ed ambientale del territorio in cui sono ubicate le scuole del 1° Circolo di Rivoli ed aggiornare i dati relativi al precedente questionario del Le domande riguardavano la residenza nella zona della scuola di riferimento, l’occupazione dei genitori, la composizione dei nuclei famigliari, il grado d’istruzione dei genitori, l’utilizzo d’opportunità culturali, sportive, ricreative, da parte degli alunni, il possesso di un computer personale o la presenza del computer in casa (con relativo collegamento ad Internet ed uso del computer da parte del bambino). Si dovevano poi valutare una serie di affermazioni estrapolate dalle priorità educative contenute nel POF dell’Istituto.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Risultati Questionario
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Adesione al questionario L’adesione complessiva si è attestata al 73,7% I plessi Milani, Collodi, Gozzano, Principi di Piemonte hanno aderito in forma superiore alla media, mentre si è riscontrata una ridotta adesione per i plessi rimanenti.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Mancata adesione Rivoli 1° Circolo - (938 questionari)Singoli Plessi Adesione al questionario Adesione
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Residenza della famiglia nella zona di riferimento della scuola I risultati evidenziano un forte legame fra la residenza della scuola e quella della famiglia. Confermano anche una spiccata stabilità temporale nella residenza delle famiglie. I principali motivi di iscrizione per i non residenti risultano essere, per livello di importanza, la vicinanza ai familiari e le informazioni positive avute sulla scuola.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Residenza fuori zona Rivoli 1° CircoloSingoli Plessi Residenza della famiglia nella zona di riferimento della scuola Residenza nella zona
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Anzianità di residenza nel comune di riferimento della scuola
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Motivo di iscrizione per i non residenti nella zona Rivoli 1° Circolo Singoli Plessi
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Composizione nucleo familiare La figura della madre è sostanzialmente sempre presente nel nucleo familiare al contrario di quella paterna, il cui fenomeno risulta significativo soprattutto nel plesso della Collodi. Il nucleo familiare è composto per oltre il 75% dalla presenza di al massimo un fratello/sorella, mentre è quasi assente la presenza di altri conviventi.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Composizione del nucleo famigliare ( genitori)
2015 – Questionario per la Lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Composizione del nucleo famigliare ( fratelli / sorelle) – ( altri conviventi )
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Grado di istruzione dei genitori Il grado di scolarizzazione non presenta sostanziali differenze fra i due genitori Esistono vicecersa significative differenze fra i plessi sul livello di istruzione ( max livello Principi di Piemonte - Andersen, min livello Gozzano). Mediamente il livello di scolarizzazione inferiore ( licenza elementare e/o licenza media ) raggiunge un livello di circa il 20% della popolazione, mentre quello superiore (laurea) circa il 23%.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Grado di istruzione dei genitori Madre Rivoli 1° Circolo Singoli Plessi
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Grado di istruzione dei genitori Padre Rivoli 1° Circolo Singoli Plessi
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Professione genitori Il livello impiegatizio è il più diffuso sia per la madre che per il padre. Risulta singolare la differenza fra il livello di disoccupazione della madre (circa 25%) rispetto a quello del padre (circa il 6%). Una parte della spiegazione potrebbe essere la migrazione della figura della casalinga ( voce praticamente assente) verso la condizione di disoccupato.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Professione dei genitori – ( Madre ) Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Professione dei genitori – ( Padre ) Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Quotidiani, riviste, libri E’ più spiccato l’acquisto di quotidiani o riviste rispetto a quello dei libri. Esiste una scarsa propensione all’utilizzo delle biblioteche.
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Diffusione quotidiani, riviste, libri nelle famiglie Libri acquistati in un anno Acquisto quotidiani, riviste Prestiti libri dalle biblioteche
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Internet, televisione Il livello di presenza del computer in famiglia ed il relativo collegamento Internet è elevato (oltre il 90%) e l’utilizzo da parte dei bambini è diffuso (61%). Di questi ultimi solo il 4,8 % lo utilizzano in completa autonomia. In minoranza la presenza di computer personali del bambino (10%) L’utilizzo del collegamento a Internet avviene per il 37,7% sempre con il controllo dei genitori, mentre il 33,5% non lo utilizza mai. Oltre 90% dei bambini utilizza il computer non più di 1 ora al giorno. Circa il 50% dei bambini guarda la televisione non più di 1 ora al giorno e nella maggioranza dei casi senza la presenza dei genitori (60%)
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Diffusione e utilizzo supporti informatici nelle famiglie Presenza computer nelle famiglieUtilizzo computer di famiglia da parte del bambino No Si No
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Diffusione e utilizzo supporti informatici nelle famiglie Utilizzo computer da parte del bambino senza assistenza adulti Presenza computer personale del bambino 53,2 A volte Mai Spesso
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Diffusione e utilizzo Internet Utilizzo internet da parte del bambino con il controllo dei genitori Collegamenti ad Internet Ore di utilizzo giornaliere
2015 – Questionario per la Lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo La Televisione e il bambino Visione della televisione senza la presenza dei genitori Numero di ore giornaliere dedicate alla televisione
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Associazioni sportive Mediamente il 73% dei bambini frequentano associazioni sportive e più discipline. Esiste una significativa variabilità del fenomeno fra i vari plessi. Lo sport più praticato è il nuoto ( 20%) seguito dalla danza e dal calcio (9%) e dalle attività di oratorio e pallacanestro (8%).
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Frequenza associazioni sportive Rivoli 1° Circolo Singoli Plessi No Si
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Tempo libero: tipologia corsi frequentati
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazioni : ABC della valutazione molto importante Motivare allo studio Far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base 1 2 Favorire la ricerca dell'identità personale, la costituzione dell'autostima in un percorso di crescita guidato 3 Responsabilizzare gli alunni sull'importanza della salvaguardia, della protezione e difesa del proprio ambiente naturale e sociale 4 Educare al rispetto delle diversità insite in ogni persona, promuovendo la conoscenza, il confronto, rispetto di culture diverse 5 Dare consapevolezza che essere parte di un gruppo comporta il rispetto di un codice comportamentale a cui uniformarsi 6 Fornire gli strumenti per interpretare la realtà 7 Offrire opportunità di ampliare i programmi nazionali in base alle esigenze e alle risorse del territorio 8
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Fornire gli strumenti per interpretare la realtà Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Offrire opportunità di ampliare i programmi nazionali in base alle esigenze e alle risorse del territorio Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la Lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Motivare allo studio Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Favorire la ricerca dell'identità personale, la costituzione dell'autostima in un percorso di crescita guidato Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Dare consapevolezza che essere parte di un gruppo comporta il rispetto di un codice comportamentale a cui uniformarsi Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Educare al rispetto delle diversità insite in ogni persona, promuovendo la conoscenza, il confronto, rispetto di culture diverse Rivoli 1° Circolo
2015 – Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo Affermazione Responsabilizzare gli alunni sull'importanza della salvaguardia, della protezione e difesa del proprio ambiente naturale e sociale Rivoli 1° Circolo