IL pronome relativo CHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il pronome.
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il conflitto.
Ripasso di grammatica elementare
Materiali didattici (D7)
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
ECCOMI Quì … SONO FEDERICA MOTTOLA.
Capitolo II Congiuntivo passato
La Confessione.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

Ciao capitolo 16.1 Pratica.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ripasso di grammatica elementare
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ripasso Esame #2.
12° incontro.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Le preposizioni Semplici e articolate.
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La foto della mia famiglia
PRESENTE INDICATIVO.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Il Mio Mondo è Lei.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
I PRONOMI RELATIVI.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Grammatica italiana per il biennio.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Come si fa l’analisi logica
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Le espressioni di quantità (ripasso) I pronomi ne e ci.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Elementi di Grammatica Sequenza 3
Pronomi relativi e doppi
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

IL pronome relativo CHE CHE soggetto (= qui) La ragazza gioca a tennis. La ragazza che gioca a tennis è mia sorella. La ragazza è mia sorella. CHE oggetto ( = que) Vedi una ragazza. Vedi una ragazza che gioca a tennis. Una ragazza gioca a tennis. In italiano il pronome soggetto (qui) e oggetto (que) si dice sempre CHE !!! CHE è sempre invariabile!

IL pronome relativo CUI Preposizione + CUI (= dont) Parli di una ragazza. La ragazza di cui parli suona il violino. La ragazza della quale parli suona il violino. La ragazza suona il violino. Articolo + CUI ( = dont) Franco arriva stasera. a) Franco il cui padre è medico arriva questa sera. Il padre di Franco è medico. b) Franco, il padre del quale è medico, arriva questa sera. Sostituisce un gruppo complemento del verbo Indica l’appartenenza

IL pronome relativo: prep. + CUI prep. + il/la quale - prep IL pronome relativo: prep. + CUI prep. + il/la quale - prep. + i/ le quali Diamo qualche esempio I testi di cui ( dei quali) parlo sono in lingua italiana. Il paese in cui (nel quale ) sono andato è affascinante. Le persone con cui ( con le quali) parlavo sono i miei zii. Gli sport per cui (per i quali) fai il tifo sono troppo violenti. Non dimenticate che l’articolo accompagna la parola che segue!

IL pronome relativo art + CUI Diamo ancora qualche esempio Ungaretti, la cui poesia « Italia » è nota, ha fatto la guerra. Ungaretti, la poesia « Italia » del quale è nota, ha fatto la guerra. Ungaretti ha fatto la guerra + La poesia « Italia » è nota. Giacomo, i cui genitori sono italiani, abita accanto a me. Giacomo, i genitori del quale sono italiani, abita accanto a me. Giacomo abita accanto a me + i genitori di Giacomo sono italiani. La grammatica italiana, le cui regole dei pronomi relativi sono difficili, è spiegata in questa sequenza. La grammatica italiana, le regole della quale sono difficili, è speigata in questa sequenza. La grammatica italiana è spiegata in questa sequenza. + Le regole dei pronomi relativi sono difficili.

Pronome relativo : IN CUI Quando « in cui » traduce « dove » ( où) Abbiamo 3 possibilità: La casa in cui abito è grande. La casa nella quale abito è grande. La casa dove abito è grande. Quando « in cui » traduce « en qui » Abbiamo 2 possibilità: Le persone in cui credo sono poche. Le persone nelle quali credo sono poche.

Pronom relativo : CHI Chi è sempre SINGOLARE! Traduce « celui qui » ; « ceux qui » Chi deve prendere il treno, può partire ora. Chi non ha capito la regola di grammatica, resta fino alla fine dell’ora. Chi non vuole ascoltare, esca! Attenti!!! « Chi » è anche pronome interrogtivo Chi ha perso questo libro? Chi è quella persona? Pronto, chi parla? Chi è sempre SINGOLARE!