PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Progetto Alimentazione
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
GMP e HACCP nei ristoranti
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Lo Sviluppo Sostenibile
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Progetto “Cultura che nutre”
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Biotecnologie ed OGM.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
DOLCI SICILIANI PRODOTTI LOCALI.
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
LINDUSTRIA DOLCIARIA Presentazione realizzata dallalunna: Annalisa Duro.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Presentazione realizzata dallalunna : Maria Schiera.
Le principali Norme di Igiene in Cucina
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
OGM Da Willi Fagioli.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
L’igiene nei processi della ristorazione
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
Presentazione Benvenuti nel sito internet dell’Azienda “ASSO DI GUSTO” che è situata a Palermo. La nostra attività è conduzione familiare tramandata.
Presentazione realizzata dall’alunna: Ferrante Rosa.
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
Igiene nella ristorazione
Che cos’è l’HACCP.
La grande attrezzatura
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
BUON GIORNO!!.
Agricoltura biologica
MICrorganismi e alimenti
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA “SEI QUEL CHE MANGI?” I.C. Ormea A.S. 2014-2015

IGIENE ALIMENTARE Create by… Alessandro Badiali Alessio Fruscoloni Sonny Montegrande Giulia Musone Eleonora Sezze Basato sulle lezioni della prof.ssa Patrizia Parrotta

ALIMENTAZIONE Salute Norme igienico alimentare Cibo Alimentazione igiene Salute

"Hazard Analysis and Critical Control Points";in italiano"Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo" L'HACCP è un metodo di controllo costituito da un insieme di azioni fatte durante tutto il processo produttivo nel settore alimentare. Il sistema HACCP è stato introdotto dal CODEX ALIMENTARIUS(codice alimentare)

Un operatore alimentare deve attenersi a queste regole: Controllare i locali Avere mezzi di trasporto adeguati Controllare le attrezzature Smaltire in modo adeguato i rifiuti Rifornimento idrico Igiene del personale Imballaggio e confezionamento Controllare il trattamento termico Formare gli operai del settore Controllare gli stessi i prodotti alimentari

Misure e condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l'idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare. PRODUZIONE PRIMARIA Produce direttamente Alleva Raccoglie Caccia e pesca

Decalogo Lavarsi sempre le mani Non ricongelare Controllare la temperatura del frigorifero Pulire regolarmente il frigorifero Non lasciare i cibi ne frigorifero per molto tempo Lavare bene frutta e verdura Controllare la data di scadenza dei cibi Non lasciare i cibi per più di due ore a temperatura ambiente Proteggere e coprire i cibi Preferibile la cottura a vapore

L’EXPO è l’esposizione mondiale in svolgimento a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015, a cui hanno preso parte 137 Paesi, 20 regioni, 22 organizzazioni e 23 aziende. Il tema selezionato per l’EXPO 2015 è “nutrire il pianeta, energia per la vita” e intende includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.

Sono chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legate all’alimentazione e al cibo. All’interno del sito sono presenti quattro aree o padiglioni tematici ai quali va aggiunto un padiglione urbano ospitato alla Triennale di Milano. Queste aree sviluppano i temi della nutrizione e della sostenibilità secondo differenti ambiti: l’esperienza del cibo e il futuro, il legame tra la nutrizione e l’infanzia, la possibilità di un cibo sostenibile, il rapporto tra il cibo e l’arte, la modalità di produzione del cibo. Ogni giorno all’interno del sito espositivo si svolgono diversi eventi e spettacoli.

GLI OGM Tratto dalle nostre ricerche e dal dibattito effettuato in classe Gli OGM sono organismi geneticamente modificati, cioè organismi viventi che possiedono un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici. Il primo OGM fu ottenuto nel 1973 attraverso la clonazione di un gene di rana all’interno del batterio Escherichia coli.

Gli OGM vengono usati in architettura, alimentazione, medicina e industria. Non esistono studi che documentino un qualche potenziale danno alla popolazione, ma parte dell’opinione pubblica ritiene che gli OGM in ambito agroalimentare possano avere potenziali rischi per l’ambiente o per la salute umana e animale.