Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali (dimensione applicativa) c) dello studio antropologico= formazione e persona d) della genesi storica del concetto di formazione= paideia, humanitas, Bildung (regolatori della riflessività) e)della Bildung= concetto come ideale formativo categoria astratta Formazione umana/cultura- natura/cultura
Oggetto della riflessione analizzato: metodologia interpretativa eminentemente filosofica; contributo del cosiddetto fascio dei saperi scientifici delleducazione; metodologie di contestualizzazione in situazioni come la scuola Formazione Categoria – limite della pedagogia operativi epistemologici Logiche organizzative e della complessità (N. Luhmann e Morin) Modello istituzionale in direzione autonomistica non più apparato ma scuola- servizio
Formazione : idea limite, problematica, complessa Premesse adottate Scelte di fondo prefigurate Impianto epistemologico riferimento Impone una razionalità Pedagogica critica Cogliere Polimorfismo oggetto Forte connessione contingenze individuali e determinazioni sociali Variabilità in relazione Evento Possibilità Intenzionalità responsabilità -conoscere - Analizzare -interpretare -prospettare La formazione
Formazione Espropriazione Ambiti disciplinari Strumento ideologia Intreccio tra politica e cultura tra istituzioni e gruppi di potere Tensione per lutopia giustizia sociale Sviluppo Emergenza dello sviluppo Si misura Cambiamento E Rischio della perdita Variabilità individuale: diversità
Formazione Concretizzazione della Vicenda umana Responsabilità della scelta Del progetto Della realizzazione Stessa del progetto
Riflessione pedagogica nelle varie fasi storiche Attivismo Scuola democratica e di massa di ispirazione deweyana Cognitivismo pedagogico Ispirato dalla teoria psicologica di Bruner Prospettiva autonomistica ispirata alle logiche dellorganizzazione e Della complessità Attualismo pedagogico legato alla scuola gentiliana
Il pensiero gentiliano Pedagogia: Scienza della formazione dello spirito Riflessione sulla formazione e sullo sviluppo delluomo Filosofia- scuola Risolve nella filosofia scuola: luogo in cui si realizza concretamente la sua filosofia Atto della comunicazione educativa – autodidattica- Sviluppo della formazione sidentifica nella trasformazione culturale dei contenuti
Relazione educativa Maestro-allievo giustificazione nella Sintesi a priori Pensiero filosofico Riforma delleducazione Pensiero politico Principio soggettivo e trascendentale Atto puro autoctisi Educazione come autoeducazione Scuola luogo di realizzazione tutto orizzonte dello spirito Sintesi tra soggetto e oggetto tra libertà e Stato
Filosofia attualista Unitàidentità Pedagogia e filosofia Teoria e prassi delleducazione Educazione intesa Cultura / Bildung tra
Progetto politico della riforma Obiettivi presenti nella Riorganizzazione Della scuola media Sfollare le scuole medie Dagli incapaci E contro le donne Il tentativo di fare della scuola la più alta istituzione Politica del paese Funzione legittimatrice ed integratrice Compito di formare una coscienza nazionale Imposizione di un modello culturale di élite ONB (1926) GIL (1937)
Attivismo pedagogico Paradigma di scienze delleducazione Costruzione di una dimensione scientifica, Sperimentale della pedagogia Pedagogia: indica ununificazione delle ricerche Sulleducazione Scienze delleducazione: una pluralità di ricerche, Una molteplicità dindagini applicati dal docente in situazioni specifiche Problema della professionalità docente MEDIUM INVESTIGATOR Relazione educativa docente –discente Processi apprendimento- insegnamento scuola Democratica Washburne (Comm per I.P. nel Governo Militare Alleato)
Pedagogia e Educazione Anni 70 Attiva processi apprendimento Alfabetizzare per una coscientizzazione Riconquista del linguaggio della parola Analisi dei significati E loro ricollocazione storica e sociale Legano ad una precisa Coscienza politica Emancipazione delle Coscienze Innalzamento ad una partecipazione alla Vita civile Riappropriazione della vita civile
Cenni legislativi Scuola media unica Obbligo scolastico L.1962 In vigore 1963 Apertura della scuola alla massa Statalizzazione della scuola dellinfanzia 1968 Compiti non più assistenziali ma proiezione verso leducabilità Liberalizzazione a) degli accessi della scuola Superiore alluniversità b)Dei piani di studio Mancanza di un chiaro progetto culturale Attività integrative (tempo pieno) L. n. 820 del 1971-Scuola integrata Decreti Delegati 1974 (apertura della scuola al sociale) L. 517/77 (programmazione- insegnante di sostegno)
Cognitivismo pedagogico Jean Piaget Apprendimento: capacità di acquisire e trasformazione del reale (informazioni) Assimilazione e Accomodamento = Adattamento Stadi Jerome Bruner Il bambino sin da piccolo Costruisce modelli di realtà (percezioni) Attiva Iconica- simbolica Interiorizza modi di agire Vedere e simbolizzare Scoperta attiva e invenzione Lev Vygotskij Differenza a.s.a.a. Zona prossimale Di sviluppo B. S. Bloom 6 livelli Non è un modello pedagogico ma di psicologia dellapprendimento Approfondisce i temi delleducazione e Del contesto scuola Sul piano psicologico- organizzativo Pedagogia Riflessione sullapprendimento Non si occupa dei problemi sociali delleducazione