L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
di Istruzione e Formazione Professionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Persona, lavoro e comunità professionale Dario Nicoli.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
a cura di Rosalba Ganassali
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il progetto di vita: la funzione del docente
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALLEANZA SCUOLA LAVORO Vademecum per tutor dei Consigli di classe Direzione scolastica regionale delle Marche 1.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla

Una nuova modalità di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, “utilizzando l’azienda come aula” L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia propria della “nuova scuola”, non più centrata sulle conoscenze disciplinari ma sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta Tale metodologia consente di alternare attività presso la scuola, con particolare rilevanza dei laboratori e dei progetti, ad attività esterne sotto forma di visite, ricerche, compiti reali in azienda In tal modo si persegue una formazione efficace e si colloca l’attività formativa entro situazioni di apprendimento non piu’ rivolte a saperi inerti, ma inserite nella cultura reale della società

Quale possibile distinzione fra ASL e stage? L’ASL è: integrata nella didattica curricolare co-progettata e co-valutata fra scuola e azienda convenzione flessibilità progetto formativo un’esperienza di durata significativa almeno 100 ore di attività)

Didattica delle competenze La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Aiutando gli studenti a scoprire e perseguire interessi, si puo’ elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, i loro talenti. L’insegnante non si limita a trasferire le conoscenze, ma è una guida in grado di porre domande, sviluppare strategie per risolvere problemi, giungere a comprensioni più profonde. E’ bene condividere con l’azienda l’approccio per competenze, ponendo l’accento su prodotti, processi e linguaggio, in modo che emergano nel corso dell’esperienza le evidenze sulla base delle quali poter procedere nella valutazione di padronanza da parte di ogni singolo allievo.

Il Progetto TITOLO FILIERA TECNOLOGICA A CUI E’ DESTINATO IL PROGETTO PROGETTO INSERITO NEL POF DELIBERA COLLEGIO DOCENTI DESTINATARI TOTALE ALUNNI COINVOLTI

Il progetto e il territorio E’ necessario tener conto delle politiche di sviluppo del territorio Prendere contatti con le realtà economiche del territorio Stipulare l’accordo con le aziende dove vengono stabiliti: ruoli, accoglienza alunni, modalità di svolgimento, valutazione, certificazioni finali.

Obiettivi formativi Completare ed arricchire la formazione scolastica con la maturazione di una esperienza in un contesto lavorativo che possa orientare gli allievi nelle scelte successive di formazione e lavoro Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Favorire l’apprendimento di capacità operative riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi. Favorire l’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico – professionale in contesti produttivi. Favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative

Obiettivi specifici ( settore chimico –analitico) Favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali formando profili professionali specializzati nel settore delle analisi chimiche ambientali. Favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali formando profili professionali specializzati nel settore della frode e contraffazione delle merci. Favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali formando profili professionali specializzati in indagini di prodotti inquinati Favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali nel settore petrolifero e petrolchimico. Favorire il rafforzamento di saperi e competenze professionali formando profili professionali specializzati in analisi chimiche alimentari  

Architettura metodologica e didattica Ore Distribuzione oraria Attività in aula (orientamento) 10 Attività in strutture ospitanti / aziende 120 / 180 ore Visite guidate/ osservazione attiva

Aspetti metodologici e organizzativi dell’ASL Dal punto di vista metodologico: è necessario definire un piano formativo unitario, con competenze mirate, definire le attività in azienda e a scuola, valutare le acquisizioni. Dal punto di vista organizzativo: è necessario individuare il tutor scolastico-formativo, le aziende disponibili ed i tutor aziendali/interaziendali, coinvolgere tutto il consiglio di classe, definire una procedura di cooperazione formativa (progettazione, gestione, valutazione).

Il ruolo del Consiglio di classe L’alternanza scuola-lavoro, a differenza delle esperienze di stage, assegna un ruolo determinante ai due soggetti chiamati a coprogettare l’intero percorso formativo, al fine di erogare azioni formative equivalenti a quelle dei percorsi istituzionali Azienda S Scuola Importanza della collegialità del C.d.c.: tutti i membri partecipano alla progettazione, al monitoraggio delle attività e alla valutazione delle competenze acquisite (pur con diversi gradi di coinvolgimento) Necessità di valorizzare l’apporto delle aziende nel momento della progettazione del percorso (e non solo nelle fasi di gestione, monitoraggio e valutazione delle attività in situazione)

Attività formative e ASL L’alternanza si concretizza in: Formazione in aula con esperti Visite guidate in azienda Osservazione attiva in azienda Attività in azienda Project work commissionato dall’azienda Tecnici: osservazione strutturata dell’organizzazione e dei processi Professionali: svolgimento, in autonomia, di compiti di realtà Licei: Ricerca, interviste, lezioni con esperti dell’azienda

Realizzazione La realizzazione richiede una revisione dell’orario scolastico? Sono previste attività dentro la scuola? Come avviene l’integrazione dei contenuti del progetto di Alternanza con i contenuti delle aree disciplinari? ( potenziando o riducendo alcune parti del programma) Gruppi di studenti o classe intera?

Aziende/ strutture ospitanti E’ presente un tutor esterno? Quali sono le sue funzioni ?( coprogettare il percorso con il tutor interno, accompagnare lo studente nell’ambiente di lavoro, assegnare compiti adeguati allo studente avendone individuati attitudini ed interesse, esprimere la sua valutazione, comunicare alla scuola l’eventuale necessità di variazione del percorso formativo progettato) Strumenti di accompagnamento allo stage: convenzione, documento di valutazione rischi, progetto formativo

Chi è il tutor aziendale? Il Tutor aziendale è una figura chiave nei percorsi di alternanza scuola/lavoro. Ha il compito di accompagnare e supportare i giovani inseriti in azienda e garantire un’efficace integrazione tra la formazione esterna al luogo di lavoro e la formazione interna all’azienda. E’ bene condividere con l’azienda l’approccio per competenze, ponendo l’accento su prodotti, processi e linguaggio,

FUNZIONE DI ACCOGLIENZA E DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO Principali FUNZIONI del tutor aziendale a partire dalle azioni che concretamente svolge e dai suoi ambiti di azione FUNZIONE DI ACCOGLIENZA E DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO è la figura cardine cui è deputata l'accoglienza dello studente, declinata secondo alcuni passaggi-chiave: - accoglienza iniziale - orientamento e guida per accompagnare lo studente nel percorso di scoperta dell'organizzazione aziendale - informazioni sulla realtà organizzativa nel suo complesso

Funzione di FACILITAZIONE e SOSTEGNO all’APPRENDIMENTO Il tutor aziendale interviene in qualità di facilitatore e sostenitore dell'apprendimento per tutta la durata del percorso di alternanza scuola/lavoro. Egli deve conoscere l'articolazione del progetto predisposto dalla scuola e contribuire alla definizione dello stesso, in modo da fungere da supporto anche per il tutor scolastico, nell’elaborazione progettuale.

Valutazione delle competenze Chi partecipa alla valutazione? In che termini viene riconosciuta all’interno dei percorsi scolastici? ( credito scolastico, integrazione al voto di determinate discipline) Con quali strumenti viene effettuata la valutazione? Quali competenze sono valutate? ( area di indirizzo, relazionali, comunicative, sociali, area di istruzione generale)

Equivalenza formativa? Il ruolo del Consiglio di classe nella valutazione La valutazione del percorso: il problema più spinoso Percorso ASL Percorso scolastico Equivalenza formativa? Equivalenza da intendere come “parità di valore”: formalizzazione da parte delle istituzioni scolastiche di apprendimenti acquisiti in ambienti “non formali ”.

Certificazione delle competenze Modello strutturato con: Indicatori di competenza Voti Livelli Giudizi

Risultati attesi Per gli studenti: aumento delle capacità di apprendimento, sviluppo di competenze tecniche e relazionali Per i docenti: riorganizzazione aree disciplinari, adozione di metodologie innovative, integrazione tra scuola e mondo del lavoro

Informazione Predisporre azioni per l’informazione con materiale informativo ( lettere alle famiglie, circolari, POF…..) Conferenze – seminari Sito della scuola

Elementi di criticità dell’Alternanza Scuola - Lavoro Limitata informazione in tema di ASL nelle scuole Limitata informazione in tema di ASL nelle aziende Difficoltà di dialogo tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro Mancanza di uno standard di riferimento per l’attuazione dei percorsi formativi

Elementi di positività nell’ASL Integrazione dei sistemi scuola – lavoro Attivazione di un sistema tutoriale Progettazione integrata Valorizzazione dei bisogni formativi dello studente Orientamento dei giovani alla scelta Arricchimento/integrazione della formazione scolastica