frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza
frefrandoc Primo di istruzione Primo ciclo di istruzione Scuola primaria (5 anni) Scuola primaria (5 anni) Scuola secondaria di primo grado (3 anni) Scuola secondaria di primo grado (3 anni) Scansione in periodi didattici: 1+2+2/2+1 Scansione in periodi didattici: 1+2+2/2+1
frefrandoc Scuola primaria Sviluppo della personalità Acquisizione e sviluppo delle conoscenze e abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche Apprendimento dei mezzi espressivi Alfabetizzazione in almeno una lingua dell’unione europea Basi per l’utilizzo di metodologie scientifiche Valorizzazione di capacità relazionali Orientamento nello spazio e nel tempo Educazione ai principi fondamentali della convivenza civile
frefrandoc Scuola secondaria di primo grado Crescita di autonome capacità di studio Crescita di autonome capacità di studio Rafforzamento attitudini all’interazione sociale Rafforzamento attitudini all’interazione sociale Alfabetizzazione ed approfondimento tecnologie informatiche Alfabetizzazione ed approfondimento tecnologie informatiche Accrescimento di conoscenze e abilità Accrescimento di conoscenze e abilità Diversificazione didattica e metodologica Diversificazione didattica e metodologica Cura per la dimensione sistematica delle discipline Cura per la dimensione sistematica delle discipline Capacità di scelta in relazione alle attitudini e vocazioni personali Capacità di scelta in relazione alle attitudini e vocazioni personali Strumenti per prosecuzione delle attività di istruzione e formazione Strumenti per prosecuzione delle attività di istruzione e formazione Introduzione allo studio di una seconda lingua dell’unione europea Introduzione allo studio di una seconda lingua dell’unione europea Orientamento Orientamento Conclusione del ciclo con l’esame di Stato Conclusione del ciclo con l’esame di Stato
frefrandoc L’attuazione della riforma i documenti ministeriali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del primo ciclo del primo ciclo Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia educative nelle scuole dell’infanzia Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del primo ciclo del primo ciclo Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia educative nelle scuole dell’infanzia Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004
frefrandoc Principi epistemologici Criticità Criticità Esperienza come base della conoscenza Esperienza come base della conoscenza Apprendere attraverso le discipline di studio Apprendere attraverso le discipline di studio Conoscenza come modellizzazione Conoscenza come modellizzazione La parte e il tutto La parte e il tutto
frefrandoc Principi pedagogici Personalizzazione Personalizzazione Centralità della mediazione educativa Centralità della mediazione educativa Unità della cultura Unità della cultura Formatività Formatività Unità morale dell’educazione Unità morale dell’educazione
frefrandoc I nuclei focali della riforma Piani di studio personalizzati e obiettivi formativi Piani di studio personalizzati e obiettivi formativi Docente tutor e riorganizzazione del gruppo docente Docente tutor e riorganizzazione del gruppo docente Portfolio e valutazione dell’alunno Portfolio e valutazione dell’alunno Articolazione dell’offerta didattica Articolazione dell’offerta didattica