Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Profilo Educativo Culturale Professionale
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Il Portfolio delle competenze
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La Riforma: obiettivi e strumenti
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Orientamenti nazionali
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
MIUR- Sala della Comunicazione
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
La riforma della scuola
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
La Formazione a sostegno dell’innovazione
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Prima parte.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Aspetti generali della Riforma Moratti
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
La legge 53/2003 La riforma delegata del sistema di istruzione
Piano Triennale Offerta Formativa
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Istituto Comprensivo GESSATE
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza

frefrandoc Primo di istruzione Primo ciclo di istruzione Scuola primaria (5 anni) Scuola primaria (5 anni) Scuola secondaria di primo grado (3 anni) Scuola secondaria di primo grado (3 anni) Scansione in periodi didattici: 1+2+2/2+1 Scansione in periodi didattici: 1+2+2/2+1

frefrandoc Scuola primaria Sviluppo della personalità Acquisizione e sviluppo delle conoscenze e abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche Apprendimento dei mezzi espressivi Alfabetizzazione in almeno una lingua dell’unione europea Basi per l’utilizzo di metodologie scientifiche Valorizzazione di capacità relazionali Orientamento nello spazio e nel tempo Educazione ai principi fondamentali della convivenza civile

frefrandoc Scuola secondaria di primo grado Crescita di autonome capacità di studio Crescita di autonome capacità di studio Rafforzamento attitudini all’interazione sociale Rafforzamento attitudini all’interazione sociale Alfabetizzazione ed approfondimento tecnologie informatiche Alfabetizzazione ed approfondimento tecnologie informatiche Accrescimento di conoscenze e abilità Accrescimento di conoscenze e abilità Diversificazione didattica e metodologica Diversificazione didattica e metodologica Cura per la dimensione sistematica delle discipline Cura per la dimensione sistematica delle discipline Capacità di scelta in relazione alle attitudini e vocazioni personali Capacità di scelta in relazione alle attitudini e vocazioni personali Strumenti per prosecuzione delle attività di istruzione e formazione Strumenti per prosecuzione delle attività di istruzione e formazione Introduzione allo studio di una seconda lingua dell’unione europea Introduzione allo studio di una seconda lingua dell’unione europea Orientamento Orientamento Conclusione del ciclo con l’esame di Stato Conclusione del ciclo con l’esame di Stato

frefrandoc L’attuazione della riforma i documenti ministeriali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del primo ciclo del primo ciclo Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia educative nelle scuole dell’infanzia Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Ipotesi di riforma elaborata per gli Stati Generali Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del primo ciclo del primo ciclo Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia educative nelle scuole dell’infanzia Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Indicazioni nazionali per i piani personalizzati di studio nella scuola primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Raccomandazioni per l’attuazione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Ipotesi di modelli organizzativi nella scuola primaria Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) Decreto Ministeriale n. 100/2002 (sperimentazione) D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma D.M. 61/2003 Iniziative di formazione a sostegno della riforma Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004 Decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione approvato dal governo in data 23/1/2004

frefrandoc Principi epistemologici Criticità Criticità Esperienza come base della conoscenza Esperienza come base della conoscenza Apprendere attraverso le discipline di studio Apprendere attraverso le discipline di studio Conoscenza come modellizzazione Conoscenza come modellizzazione La parte e il tutto La parte e il tutto

frefrandoc Principi pedagogici Personalizzazione Personalizzazione Centralità della mediazione educativa Centralità della mediazione educativa Unità della cultura Unità della cultura Formatività Formatività Unità morale dell’educazione Unità morale dell’educazione

frefrandoc I nuclei focali della riforma Piani di studio personalizzati e obiettivi formativi Piani di studio personalizzati e obiettivi formativi Docente tutor e riorganizzazione del gruppo docente Docente tutor e riorganizzazione del gruppo docente Portfolio e valutazione dell’alunno Portfolio e valutazione dell’alunno Articolazione dell’offerta didattica Articolazione dell’offerta didattica