L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Collaborare e partecipare
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
(.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
San Benedetto del Tronto
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Percorso formativo organizzato da
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
POLO TECNICO PROFESSIONALE Area [3] Meccanica, Impianti, Costruzioni
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015

Il benvenuto del Presidente di Unione Industriali Geom. E.Guglielmelli, del Presidente dell’Ente Scuola Edile Arch. A.Formento, del Vice Presidente dell’Ente Scuola Edile Sig. F.Balato e del Direttore Arch. A.Miglio

Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, ha invitato l’On. Lara Comi presso la propria struttura, per avvicinare il mondo dell’”Europa”, apparentemente tanto lontano,a quello del quotidiano della vita dei nostri studenti, prima di tutto, e per stringere anche potenziali sinergie con realtà comunitarie di settore ed altro.

L’On. ha diffusamente illustrato gli obiettivi chiave necessari per sviluppare una comprensione, la più ampia possibile, della complessità del vivere in una comunità o paese, in modo che, tutti noi possiamo fare scelte informate e consapevoli

Per quanto attiene la Scuola, nostro obiettivo primario ma non unico, Lara Comi ha spiegato come sia fondamentale sviluppare nelle giovani menti il concetto di democrazia, per creare un virtuale "nuovo paese" concorde con le aspirazioni di un mondo ideale e comune. La necessità, quindi, di conoscere i sistemi parlamentari, legali e penali dei paesi partner in modo che i ragazzi possano vedere i diversi approcci alla democrazia e la giustizia. Bisogna permettere loro di interagire con le tematiche della biodiversità e della sostenibilità ecologica sviluppando la consapevolezza dell’importanza del concetto di «preservare il mondo»

Ha sottolineato l’importanza, spesso trascurata, di sviluppare una « lingua comune» per le reti di scuole e soggetti formativi al fine di implementare una cultura europea. E’ fondamentale, conoscere i sistemi di istruzione degli altri paesi, per lasciare che i ragazzi sviluppino il loro concetto di un sistema scolastico 'ideale'.

Ha illustrato, quindi, i possibili approcci per realizzare i seguenti punti: La comunicazione tramite , webcam e siti web collettivi, la preparazione, da parte degli insegnanti di discussioni e sessioni di dibattito tra i ragazzi in un’ottica di condivisione di contenuti didattici ed obiettivi formativi.

Parlando del territorio più specificatamente del tessuto industriale e commerciale savonese, l’Onorevole ha sottolineato l’importanza della comunicazione tra gli organismi preposti in Europa, la Scuola, le associazioni di categoria, l’Università ed il mondo delle Imprese.

Ha concluso la sua gradita visita con un saluto caloroso ai nostri ragazzi in laboratorio, con i quali si è soffermata per fare fotografie e dare risposte alle domande dei giovani allievi.

I ragazzi, entusiasti, le hanno offerto il calore di cui solo la loro età è capace, offrendole un caschetto protettivo autografato da ognuno di loro.

Hanno partecipato all’incontro la Coordinatrice Progettista della Scuola Dott.ssa Emanuela Picozzi, Il Tutor del Corso Triennale Dott. Francia, i dipendenti della Scuola, gli insegnati teorici e pratici.

Le basi per una duratura collaborazione sono gettate, confidiamo tutti in un futuro migliore, anche con l’aiuto di Lara.