Diritto del lavoro Lesercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Infermieristica
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
Lo sciopero nell’ordinamento italiano
LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
L’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali
Il principio costituzionale di libertà sindacale
La libertà sindacale.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
L’iniziativa procedimentale comporta
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
L’EFFETTO ANNUNCIO COME MEZZO DI LOTTA SINDACALE
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Il conflitto Appunti di Franco liso.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Diritto di sciopero.
LA MAGISTRATURA.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
PORTOROSE 2014 Convegno RSU – SNALS Mantova
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Lo sciopero Art. 40 Cost. “Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano” - fondamento costituzionale del diritto di sciopero.
Relazioni industriali 4
Corso di formazione in sicurezza urbana
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Trasferimento d’azienda
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Diritto del lavoro Lesercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali

Lo sciopero è stato prima un reato, poi una libertà, poi un diritto (P. Calamandrei)

DAL 1859 AL 1889 Dal reato (divieto di coalizione) alla depenalizzazion e del Codice Zanardelli: lo sciopero come libertà Nella concezione dello sciopero- libertà, lo sciopero non è più un illecito penale ma è ancora un illecito civile RISARCIMENTO LICENZIAMENTO LA TEORIA DELLE DIMISSIONI IMPLICITE Lo sciopero come inadempimento contrattuale

Settore privato: art. 502: sciopero per fini contrattuali art. 503: sciopero per fini non contrattuali Art. 504: Coazione della pubblica autorità mediante sciopero Art. 505: sciopero di solidarietà 1930: IL CODICE ROCCO Settore pubblico Art. 330: abbandono collettivo di pubblici uffici Art. 333: abbandono individuale di pubblico ufficio

Art. 40 Cost.: Il diritto di sciopero si esercita nellambito delle leggi che lo regolano E se una legge manca? Da un lato si afferma la natura comunque immediatamente precettiva dellart. 40, ma al contempo si interpreta il rinvio alla legge dellart. 40 come rinvio alla legge esistente (e dunque anche alle norme del codice penale) La formazione extralegislativa del diritto di sciopero

Astensione concertata e completa dal lavoro, effettuata dai lavoratori nei confronti di un datore di lavoro al fine di tutelare un proprio interesse economico-professionale

Diritto potestativo: potere di sospendere i rapporti di lavoro mediante una manifestazione di volontà idonea a produrre una modificazione del contratto IL DIRITTO potestativo comporta il potere di produrre un effetto giuridico nella sfera di un altro soggetto il quale si trova corrispondentemente in una posizione di soggezione

Astensione concertata e completa dal lavoro, effettuata dai lavoratori nei confronti di un datore di lavoro al fine di tutelare un proprio interesse economico- professionale Nei confronti di chi può farsi valere un interesse economico-professionale? Nei confronti del datore… …e nei confronti del governo e/o del Parlamento Ma Art Coazione alla pubblica Autorità mediante serrata o sciopero - Quando alcuno dei fatti preveduti dall'articolo 502 è commesso con lo scopo di costringere l'Autorità a dare o ad omettere un provvedimento, ovvero con lo scopo di influire sulle deliberazioni di essa, si applica la pena della reclusione fino a due anni

Astensione concertata e completa dal lavoro, effettuata dai lavoratori nei confronti di un datore di lavoro al fine di tutelare un proprio interesse economico- professionale E il datore di lavoro può essere il destinatario di tutte le rivendicazioni economico-professionali (anche nel senso più ristretto?) O si può scioperare anche a sostegno di altri? Ma Art Serrata o sciopero a scopo di solidarietà o di protesta - Il datore di lavoro o i lavoratori, che, fuori dei casi indicati nei due articoli precedenti, commettono uno dei fatti preveduti dall'articolo 502 soltanto per solidarietà con altri datori di lavoro o con altri lavoratori ovvero soltanto per protesta, soggiacciono alle pene ivi stabilite

La piena legittimazione dello sciopero economico-politico e dello sciopero di solidarietà…

Astensione concertata e completa dal lavoro, effettuata dai lavoratori nei confronti di un datore di lavoro al fine di tutelare un proprio interesse economico- professionale Ma non solo di un datore Ma inteso in senso ampio Ma non solo proprio

Sciopero c.d. a singhiozzo (astensione dal lavoro frazionata nel tempo in modo intermittente) e sciopero c.d. a scacchiera (astensione effettuata in tempi diversi da differenti gruppi di lavoratori, le cui attività siano interdipendenti nellorganizzazione del lavoro).

Astensione concertata e completa dal lavoro, effettuata dai lavoratori nei confronti di un datore di lavoro al fine di tutelare un proprio interesse economico- professionale completa E gli scioperi articolati?

La tecnica dei limiti interni seguiva questo schema: si enucleava una nozione di sciopero fondata su taluni elementi essenziali determinati a priori, di modo che tutte quelle forme di lotta sindacale cui mancassero uno o più degli elementi individuati fossero considerate ad essa estranee (Giugni)

Non esiste nellordinamento una definizione di sciopero Non sono ammissibili limiti interni

Il diritto di sciopero può essere limitato solo in considerazione dellesigenza di tutelare altri diritti di pari dignità costituzionale Il contemperamento tra diritto di sciopero e diritti della persona costituzionalmente garantiti: il caso dei s.p.e.

LA TERZIARIZZAZIONE DEL CONFLITTO Una nuova categoria di danneggiati dallo sciopero Dal conflitto Lavoratori/Imprese a quello Lavoratori (a volte pochissimi ma collocati in snodi nevralgici, ad es. vigili del fuoco negli aeroporti/Utenti LA NECESSITÀ DI UN CONTEMPERAMENTO TRA DIRITTI Le soluzioni indicate dalla giurisprudenza costituzionale precedente

La lettura costituzionale degli articoli 330 e 333 cod.pen. abbandono individuale e collettivo di pubblico servizio Con una serie di sentenze interpretative di rigetto (che quindi lasciavano in vita le norme incriminatrici), la Corte aveva stabilito che Lesercizio del diritto di sciopero è costituzionalmente tutelato anche in questi settori, in quanto il contemperamento tra diritto di sciopero e altri diritti costituzionali non può comportare una compressione totale del primo. Deve però essere comunque assicurato - per legge, per accordo o per autoregolamentazione - un nucleo minimo di prestazioni indispensabili

Quali sono e/o come si individuano le esigenze che debbono in ogni caso essere salvaguardate?

1.I diritti costituzionali da contemperare con il diritto di sciopero 2.I servizi funzionali al soddisfacimento di quei diritti 3.Le prestazioni minime da garantire nellambito di ogni servizio Quali sono e/o come si individuano?

Avvocati Farmacisti Benzinai Autotrasportatori Taxisti

LA TECNICA DELLELENCAZIONE TASSATIVA: …sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporti di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti… Vita Salute Libertà Sicurezza Libertà di circolazione Assistenza e previdenza sociale Istruzione Comunicazione

la presente legge dispone le regole da rispettare e le procedure da seguire in caso di conflitto collettivo, per assicurare leffettività, nel loro contenuto essenziale, dei diritti medesimi, in particolare nei seguenti servizi LA TECNICA DELLINDIVIDUAZIONE SU BASE TELEOLOGICA (CON ELENCAZIONE ESEMPLIFICATIVA)

VITA SALUTE LIBERTA SICUREZZA Sanità Protezione civile Raccolta rifiuti Controlli doganali su animali e merci deperibili Approvvigionamento di energia Amministrazione della giustizia, con particolare riferimento a provvedimenti restrittivi della libertà personale ed a quelli cautelari ed urgenti, nonché ai processi penali con imputati in stato di detenzione Vigilanza sui beni culturali LIBERTA DI CIRCOLAZIONE Trasporti pubblici urbani ed extraurbani Trasporti ferroviari aerei e marittimi (limitatamente ai collegamenti con le isole) PREVIDENZA E ASSISTENZA Erogazione di stipendi e pensioni ISTRUZIONE Asili nido, scuole materne ed elementari Esami e scrutini per tutte le scuole Esami conclusivi del ciclo di istruzione universitaria LIBERTA DI COMUNICAZIONE Poste Telecomunicazioni Informazione radio- televisiva

Nel trasporto ferroviario: I servizi di informazione nelle stazioni I rifornimento di acqua nei treni a lunga percorrenza Nel trasporto aereo: Rifornimento carburante Catering e pulizia degli aerei Persino la pulizia delle toilettes degli aeroporti lindividuazione dei servizi strumentali

Nell'ambito dei s.p.e il diritto di sciopero è esercitato nel rispetto di misure dirette a consentire l'erogazione delle prestazioni indispensabili ? Le imprese erogatrici dei s.p.e concordano nei contratti collettivi le prestazioni indispensabili che sono tenute ad assicurare Lautonomia collettiva non deroga, né in melius, né in peius la legge: il suo intervento ne consente lo stesso funzionamento LA TECNICA DELLINTEGRAZIONE TRA LEGGE E CONTRATTO COLLETTIVO

Il ruolo della Commissione di Garanzia Valutazione di idoneità Valutazione di inidoneità Proposta della Commissione Le parti accettano la proposta e stipulano un accordo Le parti non accettano la proposta

LE NOVITÀ DELLA RIFORMA DEL 2000 I poteri sostitutivi della Commissione e la provvisoria regolamentazioneprovvisoria regolamentazione Le prestazioni minime devono essere contenute in misura non eccedente mediamente il 50% delle prestazioni normalmente erogate e riguardare quote strettamente necessarie di personale non superiori mediamente ad 1/3 del personale normalmente utilizzato per la piena erogazione del servizio Le parti si adeguano e stipulano un accordo che sostituisce la provvisoria regolamentazione La provvisoria regolamentazione continua a produrre effetti

Gli accordi devono indicare intervalli minimi da osservare tra leffettuazione di uno sciopero e la proclamazione del successivo al fine di evitare che sia oggettivamente compromessa la continuità dei servizi (art. 2.2 l. 146/90) Rarefazione Soggettiva il principio di "rarefazione oggettiva", incorpora a maggior ragione la cd. "rarefazione soggettiva" (intervallo tra l'effettuazione di uno sciopero e la proclamazione di un altro sciopero da parte del medesimo soggetto) Rarefazione oggettiva

Obbligo di preavviso 10 giorni (minimo) Indicazione esplicita Della durata Delle modalità Delle motivazioni PER CHI PROCLAMA LO SCIOPERO Le esenzioni: astensione dal lavoro in difesa dellordine costituzionale protesta per gravi eventi lesivi dellincolumità e della sicurezza dei lavoratori. Divieto di scioperi ad oltranza

La revoca spontanea dello sciopero proclamato, dopo che è stata data informazione allutenza ai sensi del presente comma, costituisce forma sleale di azione sindacale (art. 2.6 l. 146/1990) ? La soluzione al problema delleffetto annuncio

Obbligo di comunicazione agli utenti (almeno 5 giorni prima) dei modi e dei tempi con cui verranno erogate le prestazioni Il servizio pubblico radiotelevisivo è tenuto a dare tempestiva diffusione delle informazioni sullinizio, la durata, le misure alternative e le modalità dello sciopero nel corso di tutti i telegiornali e giornali radio. Sono inoltre tenuti a dare le medesime informazioni i giornali e le emittenti che si avvalgano di finanziamenti o agevolazioni previste da leggi dello Stato PER LE IMPRESE EROGATRICI PER ALTRI SOGGETTI

Ricevuta comunicazione di uno sciopero, la Commissione può assumere informazioni o convocare le parti per verificare se sono stati esperiti i tentativi di conciliazione Nel caso di conflitti di particolare rilievo nazionale può invitare i soggetti che hanno proclamato lo sciopero a differire la data dellastensione per il tempo necessario a consentire un ulteriore tentativo di mediazione Il ruolo di mediazione

Può invitare i soggetti interessati a riformulare la proclamazione in conformità alla legge e agli accordi o codici di autoregolamentazione …e di moral suasion Grande autorità guadagnata nel tempo dalla Commissione: oltre il 65% di questi inviti soft sono stati accolti dalle parti

Segnala allautorità competente le situazioni nelle quali dallo sciopero o astensione collettiva può derivare un imminente e fondato pericolo di pregiudizio ai diritti della persona costituzionalmente tutelati Il ruolo di avvio della procedura di precettazione

La Commissione valuta il comportamento delle parti e se rileva violazioni degli obblighi che derivano dalla legge, degli accordi collettivi, delle procedure di raffreddamento e conciliazione, o dei codici di autoregolamentazione, considerate anche le cause di insorgenza del conflitto, delibera le sanzioni previste dallarticolo 4 Lapertura del procedimento viene notificata alle parti, che hanno trenta giorni per presentare osservazioni e per chiedere di essere sentite. Il ruolo sanzionatorio della Commissione

Abrogazione delle sanzioni penali (art. 330 e 333 c.p.) anche in caso di inottemperanza allordinanza di precettazione PER I LAVORATORI 1. I lavoratori che si astengono dal lavoro in violazione delle disposizioni dellart. 2 sono soggetti a sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità dellinfrazione, con esclusione delle misure estintive del rapporto o di quelle che comportino mutamenti definitivi dello stesso. In caso di sanzioni di carattere pecuniario, il relativo importo è versato allINPS La Commissione propone e il datore di lavoro dispone? 4 ore di multa 10 gg. di sospensione

PER I SINDACATI 1. Sospensione dei permessi e dei contributi 2. Esclusione dalle trattative (minimo due mesi) per la durata dellastensione e comunque per un ammontare economico complessivo non inferiore a lire e non superiore a lire

Le associazioni degli utenti riconosciute ai fini della legge 281/1998, sono legittimate ad agire in giudizio, anche al solo fine di ottenere la pubblicazione, a spese del responsabile, della sentenza che accerta la violazione dei diritti degli utenti (art. 7 bis)

I PRESUPPOSTI Fondato pericolo di pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati I SOGGETTI Pres. del Consiglio o Ministro delegato Prefetto LA PROCEDURA Invito a desistere e tentativo di conciliazione Termine di 48 ore precedente allinizio dellastensione IL CONTENUTO Differimento dellastensione Riduzione di durata o ambito LE FORME Anche mediante affissione nei luoghi di lavoro, pubblicazione o diffusione radio-televisiva LE IMPUGNAZIONI Ricorso al T.A.R. che non sospende necessariamente lefficacia del provvedimento LE SANZIONI Amministrative di carattere pecuniario Lordinanza di precettazione

Sanzione amministrativa pecuniaria per ogni giorni di mancata ottemperanza, determinabile, con riguardo alla gravità dellinfrazione ed alle condizioni economiche dellagente, da un minimo di lire ad un massimo di lire Le organizzazioni dei lavoratori, le associazioni e gli organismi di rappresentanza dei lavoratori autonomi, professionisti e piccoli imprenditori, che non ottemperano allordinanza di cui allarticolo 8 sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire a lire per ogni giorno di mancata ottemperanza, a seconda della consistenza economica dellorganizzazione, associazione o organismo rappresentativo e della gravità delle conseguenze dellinfrazione. (art. 9 l. 146/1990)