“Alla ricerca della memoria perduta” “Alla ricerca della memoria perduta” Il nostro passato è pronto a svelarsi Progetto di storia locale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La Messa.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
Noi, ragazzi del c.c.r.,per realizzare questo progetto abbiamo dovuto proporre unintervista agli alunni della scuola. Questi ultimi dovevano solamente.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Una classe…preistorica!
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
IO E LA GEOMETRIA.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
il mestiere dello storico
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ALUNNI: VINCENZO BOVINO E SIMONA BAGNULO Classe IV Sez.A Scuola Primaria Balvano.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Legge Pica Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle provincie infette che disciplinò l’ordine pubblico riferendosi alle azioni.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

“Alla ricerca della memoria perduta” “Alla ricerca della memoria perduta” Il nostro passato è pronto a svelarsi Progetto di storia locale

Il nostro progetto Grazie al sostegno degli insegnanti, noi ragazzi della classe terza A siamo stati coinvolti in un progetto di approfondimento della storia locale. Esso si è snodato attraverso diverse attività: lezioni frontali introduttive, lavoro di ricerca su testi e documenti, interviste ad anziani del posto, uscite sul territorio alla ricerca di tracce della memoria storica, elaborazione multimediale del materiale prodotto.

Abbiamo fotografato ed elaborato graficamente al computer riproduzioni dei documenti su cui abbiamo lavorato. La maggioranza dei documenti esaminati ha riguardato il fenomeno del brigantaggio: sentenze di condanna, di arresto, certificati dello stato di famiglia e della circolazione, provvedimenti per la repressione del brigantaggio.

Le sanzioni inflitte ai briganti erano quelle stabilite dalla legge emanata il 15 agosto 1863, il cui articolo n°2 stabiliva che “coloro che avessero opposto resistenza all’arresto, sarebbero andati incontro alla fucilazione o ai lavori forzati a vita”. Per coloro che non si opponevano, invece, “si concorreva ad un attenuante”. Il governo, secondo quanto dettava l’articolo n°5, aveva facoltà di assegnare per un tempo non maggiore ad un anno un domicilio coatto agli oziosi, ai vagabondi e alle persone sospette.

Tra i documenti che abbiamo preso in esame ci sono stati anche domande prodotte alla Commissione Comunale per la repressione del brigantaggio, da parte di vari cittadini di Viggiano,vittime del brigantaggio, è il caso di Anna Rosa Miraglia, vedova di Vincenzo Delia, ucciso crudelmente da alcuni briganti, la quale chiedeva la concessione di una pensione vitalizia.

Un altro caso esaminato, ha riguardato la richiesta di risarcimento inoltrata alla commissione comunale da Anna Maria Truda, la quale era sposata con Zottarelli Nicola di Lorenzo, selvaggiamente ucciso da 15 briganti per non aver concesso loro rifornimenti di cartucce ed altro. Abbiamo esaminato anche atti processuali riguardanti cittadini di Viggiano, familiari di briganti, i quali dovevano difendersi dalle accuse di collusione con essi.

Con la prof.ssa Di Pierro abbiamo approfondito vari aspetti della storia del nostro paese. Siamo venuti a conoscenza di inediti particolari della tradizione religiosa, musicale ed editoriale viggianese. Particolarmente interessante è stato conoscere l’esistenza nel nostro paese di un giornale, “Il Ribelle”, di ispirazione socialista, che ha operato dal 1907 al Esso fu fondato da tre viggianesi: Ielpi, De Milita e Basile e costituì un importante strumento di divulgazione culturale, venendo distribuito anche al nord Italia e tra gli emigranti d’oltreoceano.

La prof.ssa ci ha fatto conoscere, tra le altre cose, la figura del “musicante viggianese” raffigurato anche nel presepe Cuciniello, conservato nel museo S. Martino a Napoli.

Abbiamo visitato …

L ‘Archivio di Stato di Potenza Una giornata da non archiviare

Storia di un Archivio di provincia Appena giunti all’archivio e dopo esserci accomodati nella sala conferenze, abbiamo conosciuto la dottoressa Verrastro le cui spiegazioni hanno catturato la nostra attenzione perché ci hanno rivelato il lato più straordinario e interessante della storia. La dott.sa Verrastro, vicedirettrice dell’archivio

Secondo noi non poteva esserci modo migliore Secondo noi non poteva esserci modo migliore per spiegare la funzione dell’archivio e avvicinarci alla storia.

La d.ssa ha esordito esponendo a noi ragazzi la storia dell’Archivio spiegando che esso è stato istituito il 22 ottobre 1812 e ospitato nel Palazzo della Prefettura, per poi essere trasferito in altra sede tale il palazzo in via Garibaldi. Ex sede dell’Archivio in via Garibaldi

L’edificio si compone di un corpo centrale e di un’ imponente torre recante aquile imperiali in bassorilievo e il motto di evidente retorica fascista “Fate che le glorie del passato siano superate dalle glorie dell’avvenire” e, in una struttura più bassa che ospita tra l’ altro l’ingresso, troviamo uno scalone impreziosito da un bel mosaico e la sala conferenze. Terminato nel 1939, è una delle pregevoli testimonianze dell’architettura novecentesca di Potenza, una sede adeguata per l’archivio, ma purtroppo è stato abbandonato a causa dei danni provocati dal terremoto del Attualmente ha sede in un fabbricato non monumentale in via Nazario Sauro.

L’archivio conserva in 10 km di scaffalature metallica più di pezzi tra cui sigilli, pergamene, registri, mappe e disegni, dove sono custoditi più di 1000 anni di storia della Basilicata. Infatti il più antico documento è una pergamena del 990; i documenti più recenti sono fascicoli della Prefettura di Potenza degli ultimi decenni del ventesimo secolo.

Particolarmente interessanti sono gli atti notarili e matrimoniali, contratti per l’esecuzione di opere d’arte; descrizioni di antiche feste e sfilate e disegni di palazzi e castelli; decreti e processi di condanna di briganti come quello riguardante il celebre Carmine Crocco; Progetto per la costruzione di una fontana in Piazza della Santissima Trinità

documenti riguardanti gli antichi patrioti del risorgimento lucano e l’ insurrezione lucana del 18 agosto 1860; modelli per le prime ferrovie; registri dei passaporti per l’oltreoceano e fotografie dei coraggiosi emigranti; descrizioni degli ambienti antichi; ecc… documenti riguardanti gli antichi patrioti del risorgimento lucano e l’ insurrezione lucana del 18 agosto 1860; modelli per le prime ferrovie; registri dei passaporti per l’oltreoceano e fotografie dei coraggiosi emigranti; descrizioni degli ambienti antichi; ecc… Questa foto era allegata alla documentazione che veniva prodotta per l’espatrio, essa risale ai primi anni ’20 e ritrae una famiglia in procinto di partire per l’America Latina.

E’ da tenere a mente l’importanza del mestiere dell’ “agrimensore” oggi scomparso, che delineava i territori. I documenti di questo tipo sono detti “documenti a quattro mani” poiché autentificati in seguito dal notaio. Grazie a simili documenti era possibile conservare la proprietà privata evitando incomprensioni e ora, così, si possono comprendere le modifiche apportate al territorio, ai boschi, ecc…

La struttura dell’ Archivio L’Archivio si struttura in un laboratorio di restauro, di fotoriproduzione e una sala studio. Nel lab. di restauro vengono effettuate attività di rilegatura e restauro, grazie all’aiuto di esperti e di materiali e strumenti appositi.

Il laboratorio di fotoriproduzione ha il compito di riprodurre i documenti a rischio di danneggiamento, distruzione o dispersione derivati da cause accidentali, i documenti vengono riprodotti e conservati in piccoli filmini.

In conclusione, noi ragazzi abbiamo apprezzato molto questo genere di attività che ci ha consentito di conoscere aspetti sconosciuti della nostra realtà locale, facendoci sentire protagonisti delle ricerche effettuate.

Hanno partecipato: Docente referente: Rocco Carmelina; Rocco Carmelina; Docenti partecipanti: Gambioli Ultimina; Gambioli Ultimina; Di Pierro Antonietta; Di Pierro Antonietta; E ovviamente …