ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I colori tra fantasia e realtà!
Advertisements

PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Fritz Hunderwasser (Vienna ) Pittore, grafico, scultore e architetto.
Carla ACCARDI Trapani
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
CON LA TOPOLINA LISAH SCOPRIAMO LA CAMPAGNA
Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
L'atelier degli Artisti...
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Laboratori d’arte.
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
Il Cerca – costellazioni
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
CONIGLIO PORTA-OVETTI
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Progetto «Peggy Guggenheim»
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Armento Flavia matr
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Ecco come è OGGI….
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Progetto “A scuola di Guggenheim”
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
Natura nel prato Progetto Guggenheim.
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
4 elementi Classi quinte A/B - A.S. 2013/14
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
Scuola dell’infanzia “Giardino delle fiabe” Progetto A scuola di Guggenheim “UNO SGUARDO FRA LE NUVOLE E LE STELLE”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
IL CALENDARIO FILASTROCCA
I COLORI CALDI E FREDDI.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE” SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE BASSANO DEL GRAPPA SEZIONI GRANDI ANNO SCOLASTICO 2014/2015

MARE = BALLERINA DI SEVERINI I bambini realizzano l’opera utilizzando la tecnica della puntinatura con pennelli e colori a tempera, riempiono gli spazi cercando di non colorare le zone vicine con lo stesso colore Con la stessa tecnica ma con pennarelli, colorano la sagoma di una ballerina, punteggiata e incollata in modo disordinato sullo sfondo creando un effetto di movimento dove la ballerina si vede e non si vede.

PAESAGGIO A MACCHIE ROSSE DI KANDISKY I bambini osservano l’opera d’arte, individuano alcuni particolari e realizzano il paesaggio con pittura ad acquerello

TESTIERA DI LETTO IN ARGENTO DI CALDER Con l’energia delle mani i bambini modellano ferro e stagno per realizzare la loro testiera di letto Scopriamo che lo stagno è molto più facile da lavorare rispetto al ferro

MOBILES DI CALDER Anche l’argilla si può modellare!

Attraverso la pressione delle mani i bambini creano forme diverse a seconda della forza delle mani e la loro fantasia Ecco il nostro mobiles

la forza dell'acqua e la forza del colore sono visibili con segni grossi o sottili, curve, linee circolari spesse o leggere. con l'uso del pennello, dello stecchino, delle dita o di altri oggetti, i bambini hanno ottenuto le più svariate forme, che mostravano lo scorrere tumultuoso dell'acqua.

Oltre a conoscere la vita stravagante di Peggy Guggenheim, i bambini hanno scoperto la storia delle origini di Venezia e realizzato un plastico.