ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE” SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE BASSANO DEL GRAPPA SEZIONI GRANDI ANNO SCOLASTICO 2014/2015
MARE = BALLERINA DI SEVERINI I bambini realizzano l’opera utilizzando la tecnica della puntinatura con pennelli e colori a tempera, riempiono gli spazi cercando di non colorare le zone vicine con lo stesso colore Con la stessa tecnica ma con pennarelli, colorano la sagoma di una ballerina, punteggiata e incollata in modo disordinato sullo sfondo creando un effetto di movimento dove la ballerina si vede e non si vede.
PAESAGGIO A MACCHIE ROSSE DI KANDISKY I bambini osservano l’opera d’arte, individuano alcuni particolari e realizzano il paesaggio con pittura ad acquerello
TESTIERA DI LETTO IN ARGENTO DI CALDER Con l’energia delle mani i bambini modellano ferro e stagno per realizzare la loro testiera di letto Scopriamo che lo stagno è molto più facile da lavorare rispetto al ferro
MOBILES DI CALDER Anche l’argilla si può modellare!
Attraverso la pressione delle mani i bambini creano forme diverse a seconda della forza delle mani e la loro fantasia Ecco il nostro mobiles
la forza dell'acqua e la forza del colore sono visibili con segni grossi o sottili, curve, linee circolari spesse o leggere. con l'uso del pennello, dello stecchino, delle dita o di altri oggetti, i bambini hanno ottenuto le più svariate forme, che mostravano lo scorrere tumultuoso dell'acqua.
Oltre a conoscere la vita stravagante di Peggy Guggenheim, i bambini hanno scoperto la storia delle origini di Venezia e realizzato un plastico.