ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Prof. Cammarota Antonio
IL nostro progetto L’Istituto “Paolo Frisi" propone agli studenti BES esperienze di «alternanza scuola lavoro» come proposta formativa che tiene conto delle trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro. La nostra scuola guarda con attenzione ai bisogni formativi degli alunni DVA in contesti lavorativi extrascolastici in cui vi è l’incontro tra scuola e “partner” esterni.
di Cosa è l’Alternanza Scuola lavoro Una nuova modalità FARE SCUOLA Si offre quindi allo studente certificato una modalità innovativa di apprendimento che assicuri, attraverso l’esperienza in azienda, l’acquisizione di nuove e diverse competenze spendibili nel mondo del lavoro.
L’alternanza è dunque una metodologia ad alto contenuto formativo in contesti diversi da quello scolastico.
A chi si rivolge L’Alternanza Scuola-Lavoro introdotta dall’Art. 4 della Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e D.Lvo n° 77/05 e si rivolge ai giovani della scuola secondaria superiore indipendentemente dal loro PEI ma di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
FINALITÀ- PUNTI DI FORZA Collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali Favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali Arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro Realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società Sviluppare e favorire la socializzazione, l’integrazione e l’inclusione.
Percorso di alternanza dva Durante tutto l’anno scolastico, sono organizzate numerose attività di alternanza scuola-lavoro per alunni con PEI diff, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con aziende particolarmente sensibili alle specifiche esigenze dei nostri studenti. Il nostro istituto predispone progetti educativi personalizzati che prevedono periodi di esperienza in azienda alternati a giornate a scuola, sempre sotto la supervisione del tutor scolastico e dei docenti di sostegno.
Alternanza al Paolo Frisi Per fare in modo che il percorso di alternanza diventi effettivamente uno strumento di integrazione scolastica e non un’esperienza isolata dell’alunno è necessario integrare l’attività formativa esterna con l’attività svolta all’interno della scuola. Il lavoro svolto dal ragazzo all’esterno della scuola viene ripreso durante le ore in cui si lavora in classe e durante le ore di laboratorio.
Alternanza outdoor/indoor Stage assistiti Visite aziendali guidate/stage osser. Forme di alternanza nella nostra scuola Internship nelle aziende Attività laboratoriali
Laboratori
Le fasi Si individua una struttura esterna alla scuola adeguata e protetta. Si stipula una convenzione e un progetto formativo tra la scuola e l’ente (negozi, aziende o enti sia pubblici che privati, strutture ricettive, scuole, Onlus.) La Convenzione viene promossa dal Dirigente Scolastico e regolamenta tutto ciò che concerne la collaborazione tra le parti convolte e le attività di formazione dell’alunno. Si stabiliscono: l’orario, i giorni, gli obblighi delle parti, gli obiettivi e le attività didattiche del percorso, il ruolo e le mansioni dell’alunno e dei tutor.
Scuola/Struttura Obiettivi- obblighi Provvedere all’assicurazione sia dell’alunno che dell’insegnante di sostegno; Garantire la presenza dell’insegnante di sostegno; Garantire l’integrazione del percorso svolto al di fuori della scuola e la successiva valutazione finale. Scuola Obiettivi- obblighi Fornire un Tutor che affianchi, supervisioni e faciliti il ragazzo ad entrare e operare nel posto di lavoro; Garantire che l’alunno possa svolgere tutte le attività concordate per il raggiungimento degli obiettivi previsti, nei tempi e nei modi indicati nella Convenzione. Ente
Modulistica Scheda di valutazione dell’azienda Diario di bordo Data, orario, attività svolta, firma dell’allievo Libretto alternanza Descrizione dell’esperienza, luogo, numero di ore, tutor Comunicazione alle famiglie Da parte dello studente e del tutor scolastico in termini di competenze raggiunte. Scheda di valutazione dell’azienda La valutazione finale dell’azienda incide nella valutazione complessiva dello studente a fine anno scolastico. Scheda di valutazione dello studente
Sottoscrizione convenzione scuola-azienda Soggetti coinvolti Progetti su tematiche di interesse comune Tutor Aziendale Funzionari Tutor scolastico Insegnante di sostegno genitori Ricaduta didattica Lavoro in equipe Sottoscrizione convenzione scuola-azienda
Percorsi di formazione in Alternanza Scuola - Lavoro Progettazione dei percorsi individualizzati Preparazione all’Esperienza in azienda Esperienze in azienda Ritorno in aula Valutazione e Certificazione Formazione Operatori Formazione studenti in Azienda Formazione Orientamento studenti in Aula Formazione Orientamento studenti in Aula Tutor scolastico Tutor Aziendale Istituzione Scolastica Tutor Scolastici Tutor Aziendali Studenti Tutor Aziendali Consulente Orientamento Tutor scolastici Studenti Consulente Orientamento Tutor scolastici Studenti
Grazie dell’attenzione Prof Grazie dell’attenzione Prof.Camarota Antonio Email: antocamma73@gmail.com