Qualcuno ________________ alla porta. (bussare) Noi ________________ molte cose. (comprare) Loro ________________ tutta la notte. (ballare) Io ________________ un terribile raffreddore. (avere) Noi ________________ tutta la pizza! (mangiare) Da fare ora: Completate usando il passato prossimo Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo e vario cibo e bevande, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Quiz tomorrow- past expressions, avere with past tense (passato prossimo), meals, drinks, verbs having to do with cuisine Handout Amici text- p.283 top part #1-10 Il compito Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo e vario cibo e bevande, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
smart activity- cibo e bevande Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo e vario cibo e bevande, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Prima di leggere… 1. Nominate i pasti (breakfast, lunch, dinner) 2. Nominate le parte del menu 3. Imagina e scrive cosa ordina il signor Jones per la cena. Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo e vario cibo e bevande, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Prima di leggere… Una nota culturale Proverbio: Paese che vai, usanza che trovi.
1.Leggete in paio… 2.Parte I- tutto Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo e vario cibo e bevande, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo, bevande, e i pasti, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Handout Amici text- p.283 top part #1-10 Ripassiamo il compito Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo, bevande, e i pasti, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
il compito Non c’è Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza del passato prossimo, bevande, e i pasti, mostrare la conoscenza della racconta “Buon appetito”.
Oggi è il ventiquattro marzo, duemilaquindici Sono le tre!- Fate la scheda con uno studente/ una studentessa Gli studenti saranno in grado di acquisare le altre parole di gastronomia, leggere e discutere del bar in italia e discutere i tipi di ristoranti in italia.
il lavoro per i prossimi giorni… Gli studenti saranno in grado di acquisare le altre parole di gastronomia, leggere e discutere del bar in italia e discutere i tipi di ristoranti in italia.
Gli alimenti il formaggio l’aceto l’olio l’aglio il sale il pepe il pane le patatine il pomodoro Foods cheese vinegar oil garlic salt pepper bread french fries tomatoes Gli studenti saranno in grado di acquisare le altre parole di gastronomia, leggere e discutere del bar in italia e discutere i tipi di ristoranti in italia.
Leggiamo il bar italiano... Sono le tre! La pratica: Gli studenti saranno in grado di acquisare le altre parole di gastronomia, leggere e discutere del bar in italia e discutere i tipi di ristoranti in italia.
Types of Italian restaurants We already know how to say “restaurant” in Italian as well as the place where one can buy prepared hot dishes. We also know the place to buy coffee and the place to buy ice cream. What are these words? That’s right… Il ristorante (higher priced eateries) e la rosticceria e il caffè o il bar e la gelateria. Copy down the following: Trattoria- Usually a traditional, family-run establishment that serves fresh pasta and other home-cooked food Osteria- Usually an even simpler, local's eatery than a trattoria. Paninoteca-sandwich shop Pizzeria- I think you know this one!!! SWBAT recall places around town, distinguish the difference between the different types of eateries in Italy and discuss meals and the culture of food in Italia.
Il dolce: Pagina EE- Ascoltate bene!! Gli studenti saranno in grado di acquisare le altre parole di gastronomia, leggere e discutere del bar in italia e discutere i tipi di ristoranti in italia.
Nome: Data: Pratica con venire: Put the correct form the verb venire in the space provided. 1.Chi _____________ alla festa stasera? 2.E _____________ anche Mario. 3.Ciao ragazzi, da dove _____________ ? 4. _____________ anche gli amici. Ci divertiamo molto. 5.Luisa! Marcello! Non vi vediamo da anni. Perche' non _____________ a cenare da noi stasera? 14.3 Facciamo la spesa. You will hear six people talking about things they need to buy. First listen to what they say. Then, for each statement, select the letter of the store they should go to. 1.a. la macelleriab. il fruttivendoloc. il centro commerciale 2.a. Il negozio di abbigliamentob. la libreriac. la macelleria 3.a. Il supermercatob. la salumeriac. la gelateria 4.a. il cinemab. la tabaccheriac. la pasticceria 5.a. La rosticceriab. la panetteriac. la farmacia 6.a. la farmaciab. il supermercatoc. il fruttivendolo
I negozi in citta’ La cartoleria L’edicola La biblioteca La libreria La scuola Il parco L’ufficio postale La banca Il (la) parrucchiere/ il barbiere La stazione di servizio Il negozio di giocattoli Il negozio di videogiochi Il centro commerciale La sala giochi Il cinema Il negozio di calzature La piscina pubblica La profumeria La gioielleria La stazione di polizia Dove c’è cibo… La trattoria L’osteria Il panificio/ la panetteria La rosticceria La pasticceria La macelleria Il fruttivendolo Il supermercato La gelateria Il ristorante Il caffe’/ il bar La pizzeria Gli aggettivi per un quartiere Nuovo Vecchio Sicuro Pericoloso Pulito Sporco Rumoroso Tranquillo Malridotto Diverso cordiale Le direzioni Nord Sud Est Ovest Andare dritto A destra A sinistra Girare Prendere la strada Vicino Girare all’ incrocio Davanti dietro I verbi importanti *andare *venire *mangiare *bere *comprare *frequentare Un ripasso in città
Nome:Signora Tyska Data:Italiano A 1.Cosa ___________________(bere) di solito per la prima colazione? (tu) 2.Io voglio ___________________(mangiare) il cioccolato! 3.Da dove ___________________(venire) (voi) 4.Tu e Maria, ___________________(comprare) un po’ di frutta! 5.Gli studenti ___________________(frequentare) la scuola di White Plains. 6.Dove ___________________(andare) Stefania dopo la scuola? Nome:Signora Tyska Data:Italiano A 1.Cosa ___________________(bere) di solito per la prima colazione? (tu) 2.Io voglio ___________________(mangiare) il cioccolato! 3.Da dove ___________________(venire) (voi) 4.Tu e Maria, ___________________(comprare) un po’ di frutta! 5.Gli studenti ___________________(frequentare) la scuola di White Plains. 6.Dove ___________________(andare) Stefania dopo la scuola? Nome:Signora Tyska Data:Italiano A 1.Cosa ___________________(bere) di solito per la prima colazione? (tu) 2.Io voglio ___________________(mangiare) il cioccolato! 3.Da dove ___________________(venire) (voi) 4.Tu e Maria, ___________________(comprare) un po’ di frutta! 5.Gli studenti ___________________(frequentare) la scuola di White Plains. 6.Dove ___________________(andare) Stefania dopo la scuola?
Oggi è il sei aprile, duemilaquindici Sono le sette!- Un sondaggio: Fate la scheda con uno studente/ una studentessa Gli studenti saranno in grado di acquisare le preferenze degli altri studenti, leggere e discutere la lettura “Ho una fame che non ci vedo” e comminciare un libretto dei cibi preferiti e non preferiti.
Verifico il compito Supermarket webquest due Paragraph about a place in Italy Gli studenti saranno in grado di acquisare le preferenze degli altri studenti, leggere e discutere la lettura “Ho una fame che non ci vedo” e comminciare un libretto dei cibi preferiti e non preferiti.
“Ho una fame che non ci vedo” packet- answer all of part A, C and K (crossword puzzle). Gli studenti saranno in grado di acquisare le preferenze degli altri studenti, leggere e discutere la lettura “Ho una fame che non ci vedo” e comminciare un libretto dei cibi preferiti e non preferiti.
Answer questions in part A and C From “Ho una fame che non ci vedo” Gli studenti saranno in grado di acquisare le preferenze degli altri studenti, leggere e discutere la lettura “Ho una fame che non ci vedo” e comminciare un libretto dei cibi preferiti e non preferiti.
OGGI È IL SETTE APRILE! Al ristorante Sara _________________ (aspettare) al tavolo nell’angolo. Ha cercato Maria. Quando Maria è venuta loro ________________ (ordinare) qualcosa da bere. Loro ___________________(celebrare) perchè hanno vinto la partita di calcio. Poi, Maria ________________ (ordinare) la pasta amatriciana mentre Sara ______________ (ordinare) l’arragosta. Sara e Maria ________ (mangiare) insieme! Delizioso!!! Gli studenti saranno in grado di ripassare il passato prossimo con I verbi della gastronomia, create un libretti delle preferenze gastronomiche.
Answer questions in part A and C From “Ho una fame che non ci vedo” Gli studenti saranno in grado di ripassare il passato prossimo con I verbi della gastronomia, create un libretti delle preferenze gastronomiche.
Facciamo un libretto dei tuoi antipasti, primi piatti e secondi piatti e i dolci preferiti e non preferiti e le tue frutte, verdure e bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di ripassare il passato prossimo con I verbi della gastronomia, create un libretti delle preferenze gastronomiche.
Facciamo un libretto: Title: Il mio libretto, Da: ___________ pg 1:antipasti pg 2: primi piatti Pg 3: secondi piatti Pg 4: i dolci preferiti e non preferiti Pg 5:le frutte, Pg 6:verdure Pg 7: bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di ripassare il passato prossimo con I verbi della gastronomia, create un libretti delle preferenze gastronomiche.
Nome: Data:Da fare ora: Riempite con il verbo giusto Al ristorante Sara _________________ (aspettare) al tavolo nell’angolo. Ha cercato Maria. Quando Maria è venuta loro ________________ (ordinare) qualcosa da bere. Loro ___________________(celebrare) perchè hanno vinto la partita di calcio. Poi, Maria ________________ (ordinare) la pasta amatriciana mentre Sara ______________ (ordinare) l’arragosta. Sara e Maria ________ (mangiare) insieme! Delizioso!!! Nome: Data:Da fare ora: Riempite con il verbo giusto Al ristorante Sara _________________ (aspettare) al tavolo nell’angolo. Ha cercato Maria. Quando Maria è venuta loro ________________ (ordinare) qualcosa da bere. Loro ___________________(celebrare) perchè hanno vinto la partita di calcio. Poi, Maria ________________ (ordinare) la pasta amatriciana mentre Sara ______________ (ordinare) l’arragosta. Sara e Maria ________ (mangiare) insieme! Delizioso!!!
Gli studenti saranno in grado di ripassare il passato prossimo con I verbi della gastronomia, create un libretti delle preferenze gastronomiche.
Oggi è l’otto aprile Da fare ora: Il rompicampo dei ristoranti Gli studenti saranno in grado di ripassare i locali, acquisare il coperto e creare un libretti delle preferenze gastronomiche.
Il vocabolario del coperto La forchetta Il cucchiaio Il cucchiaino Il coltello Il piatto Il piatto profondo Il bicchiere la tazza e il piattino Il tovagliolo La tovaglia Gli studenti saranno in grado di ripassare i locali, acquisare il coperto e creare un libretti delle preferenze gastronomiche.
Facciamo un libretto dei tuoi antipasti, primi piatti e secondi piatti e i dolci preferiti e non preferiti e le tue frutte, verdure e bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di ripassare i locali, acquisare il coperto e creare un libretti delle preferenze gastronomiche.
Facciamo un libretto: Title: Il mio libretto, Da: ___________ pg 1:antipasti preferiti e non preferiti pg 2: primi piatti preferiti e non preferiti Pg 3: secondi piatti preferiti e non preferiti Pg 4: i dolci preferiti e non preferiti Pg 5:le frutte preferiti e non preferiti Pg 6:verdure preferiti e non preferiti Pg 7: bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di ripassare i locali, acquisare il coperto e creare un libretti delle preferenze gastronomiche.
Oggi è il nove aprile! Da fare ora: La scheda: il coperto: enchantedlearning!enchantedlearning! SWBAT display knowledge of place setting terms, discuss food preferences and continue creating favorite and least favorite food mini-booklet.
La pratica… Dica il nome degli oggetti che si usano per fare le seguenti cose. Esempio: per mangiare il gelatoUso il cucchiaino. 1.Per bere l’aranciata 2.Per tagliare (cut) la carne 3.Per mangiare la minestra 4.Per pulisi la bocca e le mani 5.Per mangiare l’insalata 6.Per portare il pesce a tavola 1.Il bicchiere 2.Il coltello 3.Il cucchiaio 4.Il tovagliolo 5.La forchetta 6.Il piatto SWBAT display knowledge of place setting terms, discuss food preferences and continue creating favorite and least favorite food mini-booklet.
Facciamo un libretto dei tuoi antipasti, primi piatti e secondi piatti e i dolci preferiti e non preferiti e le tue frutte, verdure e bevande preferite e non preferite … SWBAT display knowledge of place setting terms, discuss food preferences and continue creating favorite and least favorite food mini-booklet.
Facciamo un libretto: Title: Il mio libretto, Da: ___________ pg 1:antipasti preferiti e non preferiti pg 2: primi piatti preferiti e non preferiti Pg 3: secondi piatti preferiti e non preferiti Pg 4: i dolci preferiti e non preferiti Pg 5:le frutte preferiti e non preferiti Pg 6:verdure preferiti e non preferiti Pg 7: bevande preferite e non preferite … SWBAT display knowledge of place setting terms, discuss food preferences and continue creating favorite and least favorite food mini-booklet.
Riempite i coperti sulla scheda dall’altro giorno Gli studenti saranno in grado di completare i coperti, ricordare vari tipi di cibi e le loro categorie, finire di creare il libretto dei cibi. Oggi è il dieci aprile
1)Ho un fame che non ci vedo- part D, E and F – due Monday 2)Booklet due Tuesday 3)Quiz 2- Tuesday *Meal and food vocabulary *Categorizing food *Eateries IL COMPITO Gli studenti saranno in grado di completare i coperti, ricordare vari tipi di cibi e le loro categorie, finire di creare il libretto dei cibi.
La pratica dei cibi Scrivete il vocabolario e le categorie Gli studenti saranno in grado di completare i coperti, ricordare vari tipi di cibi e le loro categorie, finire di creare il libretto dei cibi.
Facciamo un libretto dei tuoi antipasti, primi piatti e secondi piatti e i dolci preferiti e non preferiti e le tue frutte, verdure e bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di completare i coperti, ricordare vari tipi di cibi e le loro categorie, finire di creare il libretto dei cibi.
Facciamo un libretto: Title: Il mio libretto, Da: ___________ pg 1:antipasti preferiti e non preferiti pg 2: primi piatti preferiti e non preferiti Pg 3: secondi piatti preferiti e non preferiti Pg 4: i dolci preferiti e non preferiti Pg 5:le frutte preferiti e non preferiti Pg 6:verdure preferiti e non preferiti Pg 7: bevande preferite e non preferite … Gli studenti saranno in grado di completare i coperti, ricordare vari tipi di cibi e le loro categorie, finire di creare il libretto dei cibi.
Oggi è lunedì, il tredici aprile: Un coperto matto! Gli studenti saranno in grado di completare i coperti matti, leggere e annalizzare i ristoranti italiani.
Ho un fame che non ci vedo- part D, E and F Ripassiamo il compito Gli studenti saranno in grado di completare i coperti matti, leggere e annalizzare i ristoranti italiani.
2)Booklet due tomorrow 3)Quiz 2- tomorrow *Meal and food vocabulary *Categorizing food *Eateries Il compito Gli studenti saranno in grado di completare i coperti matti, leggere e annalizzare i ristoranti italiani.
Il progetto della gastronomia… Expectations Due date: Due Tuesday, April 28 th. Gli studenti saranno in grado di completare i coperti matti, leggere e annalizzare i ristoranti italiani.
Leggiamo I ristoranti in Italia… Gli studenti saranno in grado di completare i coperti matti, leggere e annalizzare i ristoranti italiani.
Oggi è il quattordici aprile, duemilaquindici Da fare ora: I libretti del cibo SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
il COMPITO Non c’è!!! SWBAT finish creating a story and a dialog in a restaurant, acquire the vocabulary for the place setting in order to ask for utensils in a restaurant. SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
L’ESAMINO… SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
J. COMPOSITION- 1. BRAINSTORM 2. ROUGH DRAFT IN PAIRS SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante. Sondaggio- survey Uno sconto- a discount
TASK: YOU ARE ON THE SCHOOL’S NEWSPAPER WRITING STAFF. YOU ARE TO SURVEY YOUR NEIGHBORHOOD AND CONDUCT A POLL ON THE BEST ITALIAN RESTAURANT IN THE AREA. WRITE A LETTER TO THE MANAGER OF THE ITALIAN RESTAURANT. THE PURPOSE OF THE LETTER IS TO OBTAIN INFORMATION ABOUT THE RESTAURANT. Suggested subtopics: who are you; reasons for the letter; why you were selected to write; location of the restaurant; house specialties; hot dishes; cold dishes; beverage selection; dessert possibilities; availability of tables; opening and closing times; need for reservation; average cost per meal; possible student discounts. Dateline: Il ____ di _____ Salutation: Egregio Direttore Closing: Cortesemente
GROUPS Pd 5- Kristal & Sofia J* Erik & Yesica Mariana & Sophia M Erwin & Diana & Jenniffer Laura & Odalys* Jeffrey, Maria, Marissa Dejun & Andy * Helber, Irvin, Ziarre SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
PAIRS Pd 7- Lauren & Raul* Natori & Ailin Tavon & Melanie & Andrea Norma & Alexis* Jessica & Kenneth Josue & Kristen SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
Oggi è il quindici aprile, duemilaquindici Da fare ora: I libretti del cibo SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
IL COMPITO *Pagina G #1-10 e H due tomorrow SWBAT finish creating a story and a dialog in a restaurant, acquire the vocabulary for the place setting in order to ask for utensils in a restaurant.
Expressing “some” with di + article The contraction of di + article is used to indicate “some” Esempio: Voglio comprare delle mele. Verb Infinitive verb Di + le Direct object Translate the following with me: 1.I want to buy some asparagus. 2.I want to buy some ice cream. 1.Voglio comprare degli asparagi 2.Voglio comprare del gelato. SWBAT display knowledge of place setting terms, acquire how to express “some” when discussing food and drinks, analyze a story taking place in a restaurant.
La pratica... Express “some” in each sentence below: 1.La signora Wright compra anche ______ pesche. 2.C’è ______ gelato al limone molto buono in frigo. 3.Brian compra ______ cioccolatini per Laura. 4.C’è ______ zucchero in cucina? La zuccheriera è vuota. SWBAT display knowledge of place setting terms, acquire how to express “some” when discussing food and drinks, analyze a story taking place in a restaurant.
J. COMPOSITION- 1. QUESTIONS/PROBLEMS? 2. CONTINUE DRAFT IN PAIRS SWBAT create a grocery shopping list using the partitivo and organize and write the final draft of a letter to a restaurant.
IL DOLCE Condividete una frase dalla scrittura SWBAT create crazy place settings through the use of place setting vocabulary and prepositions of place, express situational responses based on cuisine, organize and write the rough draft of a letter to a restaurant.
GROUPS Pd 5- Kristal & Sofia J* Erik & Yesica Mariana & Sophia M Erwin & Diana & Jenniffer Laura & Odalys* Jeffrey, Maria, Marissa Dejun & Andy * Helber, Irvin, Ziarre SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
PAIRS Pd 7- Lauren & Raul* Natori & Ailin Tavon & Melanie & Andrea Norma & Alexis* Jessica & Kenneth Josue & Kristen SWBAT mostrare I cibi preferiti tranne un libretto, mostrare la conoscenza dei cibi e le categorie del menu’ e scrivere una lettera a un ristorante.
Oggi è il sedici aprile! Da fare ora: Scrivete dieci cose che comprate usando il partitivo!! SWBAT creare una lista per il supermercato usando il partitivo e organizzare e finire una lettera a un ristorante italiano.
Ripassiamo il COMPITO *Pagina G #1-10 e H 9.22 SWBAT creare una lista per il supermercato usando il partitivo e organizzare e finire una lettera a un ristorante italiano.
IL COMPITO The writing task is due tomorrow! SWBAT creare una lista per il supermercato usando il partitivo e organizzare e finire una lettera a un ristorante italiano.
J. COMPOSITION- 1. QUESTIONS/PROBLEMS? 2. FINAL DRAFT IN PAIRS SWBAT creare una lista per il supermercato usando il partitivo e organizzare e finire una lettera a un ristorante italiano.
IL DOLCE Condividete una frase dalla scrittura SWBAT creare una lista per il supermercato usando il partitivo e organizzare e finire una lettera a un ristorante italiano.
Oggi è il diciassette aprile Da fare ora: Il partitivo della scheda#1-10 SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
RIPASSIAMO IL COMPITO The writing task is due! SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
Il compito Continue working on project Let me know by Monday what you will be making SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
Useful terms for reading recipes and for cooking project: I verbi utili Mescolare- to mix Versare- to pour Tagliare- to cut Schicciare- to crush Rosolare- to brown Bollire- to boil Cuocere- to cook Infornare- to bake Scolare- to drain La misurazione (una) tazza(e)- a cup(s) Un mezzo- a half Un quarto- a quarter Un cucchiaio/un cucchiaino- tablespoon & teaspoon Un pizzico- a pinch SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
___________________________ Mi chiamo ___________________________ La pratica: I verbi per le ricette SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
Avete 5 minuti in gruppi! Ricordate – 1) la ricetta – 2) I passi nel passato prossimo e le direzioni memorizate – 3) Il cibo Organizzare il progetto – Cosa preparate? – Come preparatelo? SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
Il dolce Giochiamo a Passwords SWBAT creare una lista dei cibi usando il partitivo, acquisare e mostrare conoscenza dei verbi e il vocabolario per organizzare una ricetta.
___________________________ Mi chiamo ___________________________ La pratica: I verbi per le ricette