Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19
Il 22 gennaio 2008 nasce Il Mondo dei Sogni cooperativa sociale a.r.l.
Art. 3 – scopi ed oggetto La cooperativa mira ad offrire spazi e stimoli di gioco, di incontro e scambio, di formazione e culturali, attività socio-educative per minori e giovani della Valpolicella. Crede importante promuovere spazi, attività, opportunità dove i giovani possano essere e sentirsi protagonisti. Vuole offrire occasioni di: - dialogo - confronto - espressione di sé - stimoli sociali - offrire alternative al consumo, di qualsiasi cosa.
I° anno di esperienza Punti di forza Punti di debolezza Alunni/e protagonisti attivi dell’apprendimento La costruzione della cooperativa ha interconnesso i saperi delle diverse discipline Aiuta i ragazzi a percepire il senso dei programmi delle discipline Permette ai ragazzi/e di pensarsi dopo la scuola Ha aperto mondi possibili Il sistema di simulazione non prevede imprese sociali La fatica a mantenere l’interesse alla ripresa delle verifiche e delle richieste su tutte le discipline Abbiamo faticato a costruire una valutazione trasversale alle discipline, sulle competenze del progetto
Ringraziando tutti quelli che stanno partecipando La nostra scuola nasce su richiesta del territorio locale, è frequentata da ragazzi/e di questo territorio. Il progetto IFS ci ha permesso di aprire la scuola alla collaborazione con altri soggetti significati del territorio quali, cooperativa sociale, ASL, credito cooperativo, genitori, scuole e comuni attraverso le attività di piazza del Ludobus. Ci permette di “fare scuola in rete”