Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPOTESI SULLA MORTE DI FRANCESCO I E DI BIANCA CAPPELLO
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Antica Noto.
Alla scoperta di Milano Romana
"Le meraviglie della cava"
La traspirazione delle piante 1
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Le classi III di Casalserugo presentano
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Il quartiere XXV Aprile
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Iglesias città fortificata
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Gita a Civate.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
La struttura e le decorazioni
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
L’Almanacco in verde.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
I buchi neri.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
Progetto Orto Didattico
LA STORIA.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
CERAMICA ARCHEOLOGICA
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
In gita… al sito archeologico.
Facoltà di Scienze della Formazione
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Il museo.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Un giorno con i Vigili del Fuoco. Oggi siamo andati alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.

Martedì 7 ottobre 2014, siamo andati a visitare il sito archeologico dell’Antica Pieve. Nella visita ci hanno accompagnato l’ingegner Valsecchi e la maestra Barbara Secchi, che hanno seguito i lavori di scavo fatti negli scorsi anni. Durante la visita ci ha raggiunti anche il Sindaco, Antonio Mossini, che è passato per un breve saluto.

L’ingegner Valsecchi ci ha spiegato che scavare sotto terra è come sfogliare un grande libro di storia e ci ha mostrato alcuni strumenti usati dagli archeologi: delle piccole cazzuole consumate e un pennello per ripulire i reperti che si trovano.. Anche un nostro compagno ha trovato un frammento di un antico vaso decorato con colori impermeabili. Il lavoro dell’archeologo è interessante.

Prima della costruzione della Pieve in questo luogo c’era una villa romana e noi abbiamo potuto osservare i resti di un mosaico che formava il pavimento. Dopo i romani ci furono i Longobardi, che hanno dato il nome alla nostra regione Lombardia, infine nel 600 d.C. si costruì l’Antica Pieve.

La Pieve era una chiesa molto importante e più grande di quella che vediamo noi oggi: in una grande buca all’esterno si vedono ancora alcuni pilastri e un dipinto della prima chiesa. Nel 1600 è stata costruita la chiesa attuale e così la Pieve è stata rimpicciolita e usata come cimitero. Noi infatti in un buco del terreno abbiamo visto i resti delle ossa di un defunto.

L’ingegnere Valsecchi ci ha raccontato che hanno trovato anche il corpo di un uomo che stringeva sul petto un sacchetto pieno di monete, per questo lo hanno chiamato “l’avaro”. La Pieve è stata poi abbandonata quando Napoleone stabilì che i cimiteri dovevano essere costruiti lontano dal paese, così il tetto è crollato e all’interno tutto si è rovinato.I dipinti ritrovati sono stati portati nella chiesa parrocchiale e in quella cimiteriale, per poterli conservare meglio. Il tetto è stato ricostruito, ma all’interno è ancora tutto da sistemare

La maestra Sabrina e la maestra Barbara ci hanno fatto notare le due grandi finestre della Pieve: una a est per far entrare il sole al mattino e una a ovest per farlo entrare la sera. La visita alla Pieve è stata molto interessante, per questo vogliamo ringraziare l’ingegner Valsecchi e la maestra Barbara Secchi che ci hanno fatto conoscere un po’ della storia del nostro paese. A tutti consigliamo la visita !!!