1.Famiglie:Tutti coloro che vivono sotto lo stesso tetto; lo stesso tetto; 2. Stato :dal 1929-Crollo della borsa di Wall Street; Wall Street; 3. Imprese; 4. Resto del mondo:insieme di famiglie, imprese e stati stranieri imprese e stati stranieri
La famiglia Può avere: 1 Patrimonio 2 Reddito
PATRIMONIO RICCHEZZA POSSEDUTA DA UN SOGGETTO AD UNA DATA BEN PRECISA ES OGGI POSSIEDO –5000 € –UN APPARTAMENTO –UN’AUTOMOBILE REDDITO RICCHEZZA CHE ARRIVA AD UN SOGGETTO IN UN ARCO DI TEMPO PIU’O MENO LUNGO. ES REDDITO FAMILIARE MENSILE=(STIPENDIO DI MAMMA + STIPENDIO PAPA’)
Fonti di reddito - Salario:percepito da chi svolge un lavoro manuale; manuale; -Stipendio:percepito da chi svolge un lavoro intellettuale; -Interessi: pagati dalla banca -Rendita :il canone percepito dal proprietario di un bene,dato in affitto.
Parte di reddito non consumata. Forme d’investimento del risparmio: 1-Banca2-Casa3-Gioielli 4-Opera d’arte 5-Azioni6-Obbligazioni 7-Titoli del debito pubblico
AzioniObbligazioni Titoli del debito pubblico Si diventa soci cioè comproprietari Molto rischioso Si presta denaro ad una impresa diventando creditori. Rischio di media entità A data certa si riceve il denaro prestato + interessi Si presta denaro allo Stato diventando creditori. Rischio basso A data certa si riceve il denaro prestato + interessi (BOT; CCT;CTZ)