E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Imprenditorialita nei servizi e creazione dimpresa Capitolo 1 Imprenditorialita nei servizi e creazione dimpresa
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (1) Graduale passaggio verso la ricerca di beni superiori Produttivita del lavoro generalmente inferiore nelle imprese di servizi
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (2) Fisiologici Sicurezza Appartenenza StimaAutorealizzazione I bisogni vengono soddisfatti rispettando una gerarchia La soddisfazione dei bisogni superiori puo avvenire solo quando quelli inferiori sono soddisfatti
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (3)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (4)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (5)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il ruolo dei servizi (6)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La dinamica delle imprese (1) Fonte:
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La dinamica delle imprese (2) Fonte:
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La dinamica delle imprese (3) Fonte: Ledilizia e i servizi connessi continuano a rappresentare il settore industriale nel quale cresce maggiormente il numero delle imprese: è il numero delle unità in più registrate a fine trimestre nello stock della sezione Costruzioni del Registro delle Imprese. Segue la sezione Altri servizi pubblici, sociali e personali, che, tra gennaio e marzo, ha visto aumentare il proprio stock di unità, risultato interamente determinato dalle Attività ricreative, culturali e sportive ( imprese in tre mesi). La sezione Attività immobiliari; noleggio; informatica; ricerca è al terzo posto con una crescita dello stock pari a unità. I processi di ristrutturazione e, in alcuni casi, di crisi internazionale che caratterizzano le macro-sezioni Attività manifatturiere e Commercio hanno determinato nel primo trimestre dellanno ulteriori riduzioni dello stock: unità per il settore manifatturiero; unità il settore del commercio.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La dinamica delle imprese (4) Profitto Vendite
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Perche le iniziative imprenditoriali falliscono?
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A I problemi: FINANZA Scarsità iniziale di capitale circolante Scarsità iniziale di capitali per invest.fissi Mancata riscossione dei crediti Eccessivo indebitamento iniziale Eccessiva crescita del giro daffari
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A I problemi: MARKETING (1) Difficoltà a trasferire laumento dei costi sui prezzi di vendita Progressiva contrazione degli ordini QDM e ordinativi costantemente insufficienti Resistenza dei clienti ad abbandonare i vecchi fornitori
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A I problemi: MARKETING (2) Insufficienti competenze di vendita Improvvisa cessazione degli ordini da parte dei committenti Insufficienti conoscenze sullevoluzione dei mercati Resistenza dei clienti ad accettare prodotti innovativi
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A I problemi: PRODUZIONE Scarsa organizzazione della produzione Carenza di competenze tecniche e progettuali Difficolta nel raggiungimento del pieno utilizzo della capacità produttiva Obsolescenza dei processi
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Altri problemi… Insufficiente accordo tra i soci Difficolta di adattamento al cambiamento tecnologico Difficoltà di gestione delle procedure amministrative e fiscali
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Informazioni generali sul corso Docente: Dott. E.G. Rapisarda Giorni ed orario di lezione: Mar-Gio, 11-13; Libro di testo: Del Cogliano – Polidoro (1997), Il business plan nelle imprese di servizi, FrancoAngeli; Dispense/slides a cura del docente; Modalita desame: Orale con presentazione di un business plan;