Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

Le filosofie della differenza sessuale
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
IL CORPO DONATO.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Il caos deterministico
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
La costruzione sociale del corpo
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Platone Simposio.
<<fantasia della carità>>
Il piacere di fare filosofia
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
BLAISE PASCAL
Pensieri Nessun vento è favorevole
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
Percorso di preparazione al matrimonio
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Donne e Uomini percorsi condivisi
1905 / 1980 “Nato per scrivere” e svelare nell’universo delle parole l’impossibilità della esistenza 1945 – autobiografia “le parole” l’esistenzialismo.
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Ad ogni termine singolare è associato un senso ( Sinn) e una
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
EDUCARE AL…LA VITA INTERIORE
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
I O C ANTO AL R E IL MIO P OEMA Don Vito Fabbian La Spezia
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
LA TERRA E L'UOMO 1.
EDUCARE AL…LA VITA INTERIORE
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Corso di Sociologia Generale
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
Il disagio della civiltà
Che cos’è la filosofia?.
Empirismo e razionalismo
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
“ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij “ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Il divertissement di Pascal
L’importanza delle emozioni nel rapporto educativo : Crescere sereni Diventare resilienti.
Transcript della presentazione:

Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che divie­ne principio dinamico e di proiezione in avanti. Il vero desiderio è quello che il desiderato non sazia, ma approfondisce.

Il desiderio è insaziabile perché aspira a ciò che non si può possedere: il senso. È il senso che seduce il desiderio. La società dei consu­mi propaga soddisfacimento e così priva di futuro l’orizzonte storico ed esistenziale.

Il consumo ha inficiato anche la sfera della sessualità: si parla spesso di «mercato del sesso». Il de­siderio è irriducibile al possesso e nell’innamora­mento il corpo dell’altro può essere venerato, ado­rato, ma non usato o abusato. Nell’amore il rispetto dell’altro è assoluto. Il desiderio desidera l’altro, de­sidera il suo volto, la sua unicità, la sua alterità.

Nul­la di più lontano dall’autentico erotismo quanto il possesso: l’erotismo è la dimensione umana, non animale della sessualità, ovvero una sessualità abitata dalla parola e dall’immaginazione.

Rendere an­che il corpo e il sesso oggetto di consumo significa togliere al corpo e al sesso la loro valenza simboli­ca e dunque la loro capacità di fare segno, di aprire futuro, di essere bellezza, ovvero promessa sempre rinnovata di felicità e di novità. Che altro è la bel­lezza se non promessa di felicità?

Anche a livello storico-politico i risorgenti na­zionalismi, le tendenze xenofobe e razziste, che mirano all’esclusione dell’altro, alla sua espulsione, al suo allontanamento, si risolvono in un autismo sto­rico-sociale in cui si tende a creare il regno dei me­desimi all’interno di un ideale regressivo di auto­isolamento, di autosufficienza, di nascita da se stes­si, di essere bastanti a se stessi.

Ma questo trionfo del Medesimo, dell’Identico, implica la distruzio­ne dello spazio simbolico garantito dalla presen­za irriducibile dell’altro il che equivale a uccidere il desiderio.

La distruzione del desiderio, dunque del futuro, passa pertanto anche attraverso scelte politiche, ispirate dalla visione che tende a ridur­re le relazioni sociali alla mera materialità di un da­to naturale FABIO CIARAMELLI, La distruzione del desiderio. Il narcisismo nell’e­poca del consumo di massa, Dedalo, Bari 2000.

Così l’interrogativo iniziale riguarda anche le scelte politiche che stiamo compiendo oggi e che hanno ricadute pesanti sul domani.

Immaginare L’immaginazione è una facoltà che ha goduto di poca stima. Per Pascal essa è «maestra di errori e di falsità» 8 e spesso la si denigra come fantasticheria e fonte di evasione dalla realtà. In verità l’immagina­zione è temuta perché dà voce al desiderio BLAISE PASCAL, Pensieri, Newton, Roma 1996, Cfr. LUCIANO MANICARDI, L’immaginazione: potenza di Dio, potenzia­lità dell’uomo, Qiqajon, Bose 2000.

Si de­nigra l’immaginazione perché il modello oggi dominante è quello del dominio razionale, conscio, ordinato, del pensiero e dell’azione. La si disprez­za perché poco tecnica e poco scientifica, e la si teme perché sovversiva, essendo non controllabile, non misurabile, non riducibile ai parametri con cui avviene l’addomesticamento e l’omologazione del pensare e del sapere.