A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

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Transcript della presentazione:

A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino APPRENDIMENTO COOPERATIVO cooperative learning G R A F Rete zonale Chivasso Ivrea chivainrete A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

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A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino Chivainrete Rete per l’apprendimento cooperativo CHIVASSO IVREA scuola famiglia territorio Azienda Sanitaria Locale A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

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A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino FASE DI AVVIO– 2001-2002 zone ins Stud. corsi A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

Il “sistema” coinvolto oggi zone web corsi reti Stud. ins scuole facil supv A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

PROFILO DEL FACILITATORE Conosce il cooperative learning Applica il metodo in modo continuativo e costante in diverse situazioni e contesti Fruisce di supervisione sul metodo E’ stato preparato al ruolo di formatore A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino LA FORMAZIONE Si svolge attraverso attività di gruppo cooperativo Simula momenti di vita reale Utilizza la metacognizione Utilizza strategie trasferibili A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

L’apprendimento cooperativo, nelle varie forme modalità con cui si presenta, è una strada indubbiamente significativa per progettare esperienze di apprendimento e concepire l’apprendimento come costruzione sociale della conoscenza, per promuovere cooperazione e collaborazione attraverso esercizi guidati e continuativi che sviluppino competenze sociali indispensabili per la vita, per imparare a lavorare insieme su compiti complessi trovando negli altri aiuto e integrazione insieme con il riconoscimento delle proprie possibilità. Comoglio 1999 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

I principi fondamentali Interdipendenza positiva Interazione promozionale faccia a faccia Insegnamento delle competenze sociali Responsabilità individuale e di gruppo Revisione e valutazione del lavoro A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

La comunità di apprendimento L’apprendimento cooperativo è in grado di rispondere : agli ostacoli che ogni tipologia di gruppo incontra nel costruire una visione comune attraverso la quale: creare un senso di appartenenza, affrontare problemi, prendere decisioni. A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

Attività prima giornata Accoglienza Presentazione a coppie Roundtable Metacognizione sull’attività Reporter di coppia: Siete dei giornalisti incaricati da una testata specialistica di intervistare i decisori dell’ASL locale e chiedete: A: come si organizzano di solito le riunioni? B: che cosa ti sembra indispensabile per prendere decisioni in modo efficiente ed efficace? Intervallo Vision gallery Metacognizione sui ruoli Atomi A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino