CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Effetti della pratica sportiva nei bambini
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Ricercatore Health Search - SIMG
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Attività fisica e salute
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
Il soggetto dell’apprendimento
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
24 Novembre 2012 Via Righi, 4 Sesto Fiorentino
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Prof Gianluca Perseghin
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
La resistenza.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
ATTIVITA’ FISICA.
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
L’allenamento della forza
Preparatore Fisico, Chinesiologo
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Luca Boncristiano Personal Trainer
A specific training protocol for the Elderly
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La flessibilità.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Il Disease and Care Management
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La velocità.
Originate dal sistema nervoso
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
L’obesità è una malattia dovuta a fattori ambientali e individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico e accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.
L’attività motoria al Centro Diurno Alzheimer di Rovereto
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
L’allenamento.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Transcript della presentazione:

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI MALATTIE METABOLICHE Prevenirle e curarle con l’attività fisica A cura di: Monica Liubicich Giovanni Musella Daniele Magistro   Asti, 14 dicembre 2009

Il progetto INTERAZIONE S.O.C. PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Il progetto INTERAZIONE S.O.C. DIETETICA e NUTRIZIONE CLINICA Dott. Maria Luisa Amerio S.O.C . MALATTIE METABOLICHE e DIABETOLOGIA Dott. Luigi Gentile S.O.C. PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE S.O.C. DIETETICA e NUTRIZIONE CLINICA S.O.C . MALATTIE METABOLICHE e DIABETOLOGIA Dottor Gentile SCUOLA UNIVERSITARIA INTERFACOLTA’ SCIENZE MOTORIE

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI S.O.C. DIETETICA e NUTRIZIONE CLINICA S.O.C . MALATTIE METABOLICHE e DIABETOLOGIA INTERVENTO SPECIFICO: Reclutamento dei pazienti : Età di inclusione tra 50 e i 65; Pazienti con diabete tipo 2 non complicati, non in trattamento insulinico; Pazienti con sindrome metabolica; Pazienti obesi con sindrome metabolica; Screening sulle condizioni di salute Misurazioni mediche (glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione); Misure antropometriche (BMI, circonferenza vita);

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI S.O.C. PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE INTERVENTO SPECIFICO: Colloqui iniziali: Ricerca motivazioni soggettive ; Assenza di aspetti patologici della personalità; Sostegno motivazionale: 5 incontri con lo scopo di sostenere e motivare i soggetti al cambiamento; Screening della situazione Psicologica e Percettiva: SF-36 Questionario Sullo Stato di Salute dei pazienti; Multidimensional Health Locus of Control (Wallston, Wallston, Strudler e DeVellis, MHLC,1978); Scheda attività fisica (GISED);

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI SCUOLA UNIVERSITARIA INTERFACOLTA’ SCIENZE MOTORIE INTERVENTO SPECIFICO: Rinforzo socio -motivazionale: Incremento di una specifica conoscenza delle modalità per una corretta pratica dell’attività fisica; Sostegno al raggiungimento di un favorevole bilancio energetico Intervento con proposte di attività motoria finalizzata: Incremento dell’attività fisica nel breve e nel lungo termine (life –style); Miglioramento delle abilità motorie per una miglior autogestione dei compiti quotidiani;

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Il progetto ha coinvolto: 43 Pazienti di cui 28 Donne e 15 Uomini (65%, 35%) Età media dei pazienti 59 anni (s = ± 6) Rispetto all’attività lavorativa il 48% è pensionata, il 33% occupato, il 19% casalinga Il 40% dei pazienti ha una diagnosi di diabete tipo 2 non complicato, il 60% di obesità o sindrome metabolica (solo un paziente è stato classificato con “malattia metabolica”)

Modificazione dello stile di vita CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI OBIETTIVO : Modificazione dello stile di vita Acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto al proprio problema di salute; Strutturazione di strategie metodologiche individualizzate al fine di aiutare i soggetti a riadattare principi generali di attività fisica alla situazione personale; Acquisizione di strumenti adeguati per ottenere una significativa e costante motivazione all’attività motoria

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Persone obese, che hanno perso peso, potrebbero richiedere 60-90 minuti di attività al giorno per evitare di riguadagnarlo… (Departement of Healt(2004) Londra HSMO) L’attività fisica aerobica deve essere orientata verso esercizi come il camminare per 30-60 minuti 3-4 volte per settimana… L’attività fisica deve anche essere finalizzata al recupero e al mantenimento della forza dei principali gruppi muscolari degli arti inferiori per lo svolgimento dei compiti quotidiani… (Departement of Healt(2005) Scelta di un’attività: un’attività fisica Londra HSMO) Il potenziamento può essere efficacemente svolto con esercizi in catena cinetica chiusa… bande elastiche… è importante dare maggiore importanza alla frequenza e alla durata piuttosto che all’intensità … (Jakicic,JM, Clarke,K et al., (2001) American College of Sport Medicina, Sport and exercise)

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI INTERVENTO 26 Sedute di attività motoria di 45 minuti l’una: 1° e 26° Seduta test motori (pre e post-test): Six minutes walking test (6MWT, Lipkin, 1986); Test per la resistenza aerobica Sit and reach (SR, Wells and Dillon, 1952) Test per la mobilità del rachide Chair stand test (CS, Rikli, Jones, 2001) Test per la forza/resistenza arti inferiori Foot up and go test Test per l’equilibrio dinamico Borg Category Ratio 0-10 scale (CR-10, Borg2007) Scale di percezione dello sforzo

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Six minutes walking test (per la resistenza aerobica) (Per la percezione dello sforzo) Si richiede al soggetto di camminare per 6 minuti alla massima velocità, in modo da coprire la maggiore distanza possibile, misurata in metri percorsi. Al termine del test viene richiesto al soggetto di esprimere mediante la scala Borg il grado di affaticamento percepito.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Sit and reach (Per la mobilità della colonna vertebrale) Mobilità articolare del rachide e dei muscoli posteriori della coscia. Il soggetto è seduto con gambe tese, piedi appoggiati (senza scarpe) a un box con scala millimetrata, flette il busto avanti mantenendo il massimo allungamento per 2”. Viene rilevata la misura raggiunta. Vengono eseguite due prove.

Chair stand test (Forza/resistenza degli arti inferiori) CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Chair stand test (Forza/resistenza degli arti inferiori) Il soggetto Mantenendo le braccia conserte deve alzarsi e sedersi in maniera continua per un tempo di 30” secondi. Si annota quante volte il soggetto esegue il movimento in maniera corretta e completa.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Foot up and go test (Equilibrio dinamico)

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Obiettivi specifici Cambiamento della percezione del sé corporeo: Modificazione della percezione del proprio corpo; Miglioramento delle abilità di differenziazione e percezione delle tensioni muscolari; Consolidamento di abilità motorie statiche,dinamiche e coordinative; Modificazione percettiva dell’immagine di sé;

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Obiettivi specifici Modificazione delle abilità condizionali: Positiva influenza sul sistema cardiovascolare e respiratorio; Potenziamento dei principali distretti muscolari (soprattutto arti inferiori) Sviluppo della resistenza specifica e della resistenza allo sforzo; Strategie di recupero dopo sforzo;

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Obiettivi specifici Miglioramento della mobilità articolare: Educazione posturale (consapevolezza del processo di cambiamento messo in atto); Miglioramento della mobilità dei principali distretti articolari: arti superiori, colonna vertebrale, arti inferiori; Presa di coscienza degli atteggiamenti e posture corretti i contrapposizione a quelli errati

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI MEZZI E STRUMENTI Piccoli carichi: bastoni, manubri (1-2 Kg); Grandi attrezzi: spalliera, panche, sedie; Piccoli attrezzi: palline, clavette, elastici, palloni, palla medica;

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI RISULTATI 1

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI RISULTATI 2

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI Le prime analisi dei dati mettono in luce apprezzabili cambiamenti in ambito: Biomedico Psicologico /percettivo Fisico /motorio Il deciso miglioramento dei valori riscontrati, anche se non in tutte le misurazioni, e la significatività statistica evidente, manifesta una tendenza che fa comunque pensare che un intervento prolungato nel tempo non può che portare verso un generalizzato significativo miglioramento di tutti i parametri presi in esame

per l’attenzione!!!! Grazie CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI S.O.C. DIETETICA e NUTRIZIONE CLINICA Dott. Maria Luisa Amerio S.O.C . MALATTIE METABOLICHE e DIABETOLOGIA Dott. Luigi Gentile per l’attenzione!!!! Grazie S.O.C. PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE SCUOLA UNIVERSITARIA INTERFACOLTA’ SCIENZE MOTORIE Asti, 14 dicembre 2009