Identità di genere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
La programmazione per competenze
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
MASCHILEFEMMINILE Gabriele FORZA DEBOLEZZA Carisma MASCHILE FORZA FEMMINILE DEBOLEZZA Michele MASCHILEFEMMINILE Francesca Power Blocco 1 Blocco 2 Blocco.
La differenza di genere nella fiaba
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
L’elogio della diversità
Scuola Secondaria di Primo Grado
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Università degli Studi di Pavia
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione differenze di genere Zelarino (VE), 18 febbraio 2012.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia
educazione all’affettività e identità di genere
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Direzione Didattica di Rosà
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Come organizzare una lezione?
IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Sociologia della comunicazione 1.1
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
1.1 LA DONNA NEL TEMPO Dalla Vergine Maria ai nostri giorni.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
La questione gender Una sfida antropologica.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità I TRE MODULI.
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

Identità di genere

Obiettivi Ragazzi e ragazze saranno in grado di: individuare il tipo di stereotipo maschile e femminile che viene proposto dalle immagini pubblicitarie Individuare il ruolo svolto dai mass media nella determinazione degli stereotipi sessuali Acquisire elementi necessari per una consapevolezza più analitica e critica della propria identità di genere

Materiali Giornali illustrati, riviste, settimanali portati da ragazze e ragazzi Materiale per la realizzazione di cartelloni di sintesi Strumenti Collage

Metodologia Ricerca individuale di immagini per definire cosa significa per ogni ragazzo/ragazza: essere uomo – essere donna essere ragazzo – essere ragazza essere padre – essere madre Analisi di alcuni settori (moda, estetica, auto, prodotti per la casa) per individuare attraverso i messaggi visivi il ruolo femminile e quello maschile presentato dai media Composizione libera di un cartellone individuale per rappresentare il proprio ideale di genere Esposizione del cartellone e spiegazione alla classe di quanto rappresentato Individuazione di aggettivi-chiave rappresentanti l’ideale di Maschio e Femmina, emerso da ogni cartellone Discussione collettiva in classe sul lavoro effettuato

Durata Classe coinvolta: Sei moduli in compresenza italiano-matematica Classe coinvolta: 2 C Prof.sse Diehl Silvia – Laurenzi Tiziana