Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi psicologici nella scuola svolta in collaborazione con IRRE Friuli Venezia Giulia Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Periodo di rilevazione dati: gennaio/maggio 2007 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Periodo di rilevazione dati: gennaio/maggio 2007 Modalità rilevazione: Questionario inviato all’ IRRE che ha provveduto alla diffusione nelle scuole e alla raccolta dei questionari compilati Questionari ricevuti: 45 Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Composizione sociodemografica del campione Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Composizione sociodemografica del campione Media degli anni di servizio nei ruoli scolastici 27 SD 7.92 Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Incarico ricoperto dai compilatori all’interno della scuola Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Incarico ricoperto dai compilatori all’interno della scuola Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Caratteristiche delle scuole Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Caratteristiche delle scuole Ordine di scuola cui appartengono i compilatori Tipologia di scuola secondaria cui appartengono i compilatori Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Caratteristiche delle scuole Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Caratteristiche delle scuole Provincia di ubicazione delle scuole Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Caratteristiche delle scuole Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Caratteristiche delle scuole Le scuole sono situate per la maggior parte in comuni aventi meno di 20.000 abitanti (57%) Il 67% delle scuole ha un numero di iscritti che va da meno di 200 a circa 600 Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Rapporto scuola e figure professionali Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Rapporto scuola e figure professionali Nel 96% delle scuole è stato svolto almeno un intervento nel trienno d’interesse Nel 26% dei casi gli psicologi hanno lavorato in equipe Nel 45% dei casi lo psicologo è intervenuto per richiesta diretta della scuola Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
L’ 82% delle scuole si è avvalsa di altre figure professionali Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo L’ 82% delle scuole si è avvalsa di altre figure professionali FIGURE PROFESSIONALI INTERVENUTE Medico 29% Neuropsichiatra infantile 49% Pedagogista 11% Psicomotricista 16% Sociologo 38% Logopedista 10% Neuropsichiatra infantile 49% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Capacità professionali maggiormente gradite dalla scuola Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Capacità professionali maggiormente gradite dalla scuola Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Percezione della psicologia da parte dei compilatori Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Percezione della psicologia da parte dei compilatori L’89% dei compilatori ritiene che la psicologia possa essere molto utile all’interno della scuola Il 78% considera necessaria, per gli psicologi che lavorano nella scuola, una formazione specifica e un training di approfondita conoscenza della scuola Il 91% ritiene che gli psicologi dovrebbero lavorare a contatto con gli insegnanti Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Problematiche ritenute più gravi Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Problematiche ritenute più gravi La motivazione allo studio dei ragazzi e la loro capacità di studiare Il rapporto con i genitori dei ragazzi La disciplina nella classe I rapporti degli allievi con gli insegnanti La presenza di allievi che creano problemi agli altri 76% 58% 51% 44% 60% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Attività svolte dagli psicologi Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Attività svolte dagli psicologi Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Ambiti nei quali i compilatori ritengono utile l’intervento dello psicologo Assistenza psicologica e consigli personali a chi lo richiede (sportello di consulenza) 91% Intervento sulle classi sulle tecniche e metodi di studio 58% Analisi degli interessi e delle attitudini degli studenti ai fini di orientamento 71% Interventi per ragazzi con problemi di apprendimento 93% Interventi per ragazzi con deficit o handicap particolari Discussioni con studenti su aspetti del loro comportamento (temi quali collaborazione, regole sociali, conflitti, dinamiche di gruppo) 84% Discussioni e lezioni su temi di salute (fumo, droga, alimentazione, incidenti...) 69% Assistenza psicologica e consigli personali a chi lo richiede (sportello di consulenza) 91% Interventi per ragazzi con problemi di apprendimento 93% Interventi per ragazzi con deficit o handicap particolari 91% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Ambiti nei quali i compilatori ritengono utile l’intervento dello psicologo Discussioni e lezioni su temi sessuali e affettivi 76% Interventi con gli studenti sul bullismo e la violenza 98% Consulenza agli insegnanti per condurre sperimentazioni didattiche 49% Consulenza agli insegnanti per l’effettuazione di ricerche 33% Consulenza agli insegnanti sulla conduzione della classe e/o gestione della disciplina 64% Consulenza agli insegnanti sulle dinamiche interne della scuola e tra colleghi/e 58% Consulenza agli insegnanti su problemi di psicologia dell’adolescenza 80% Interventi con gli studenti sul bullismo e la violenza 98% Consulenza agli insegnanti su problemi di psicologia dell’adolescenza 80% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Ambiti nei quali i compilatori ritengono utile l’intervento dello psicologo Formazione agli insegnanti sulle dinamiche relazionali 84% Formazione agli insegnanti sulle dinamiche relazionali 84% Consulenza nella stesura e realizzazione dei progetti dell’autonomia scolastica 7% Formazione agli insegnanti sui saperi trasversali 27% Formazione agli insegnanti sul meta-apprendimento: (meta-memoria, meta-cognizione) 60% Consulenza per migliorare l’offerta formativa 20% Consulenza all’organizzazione scolastica Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Immagine ideale dello psicologo Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Immagine ideale dello psicologo Più del 80% dei compilatori ritiene che lo psicologo idealmente dovrebbe: Ascoltare e fornire supporto alle singole persone in difficoltà Diagnosticare i disturbi cognitivi Sviluppare la capacità delle persone di lavorare in gruppo Aiutare le persone a riflettere su quello che accade loro Sostenere e favorire lo sviluppo delle potenzialità personali Intervenire sullo sviluppo della motivazione negli studenti Sviluppare e migliorare le relazioni tra le persone Effettuare diagnosi sui comportamenti disfunzionali Intervenire per il miglioramento delle dinamiche di gruppo Utilizzare opportuni strumenti di diagnosi dei disturbi 91% 86% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Immagine ideale dello psicologo Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Immagine ideale dello psicologo Meno del 20% dei compilatori ritiene che lo psicologo idealmente dovrebbe: Intervenire nella verifica e nella valutazione oggettiva degli apprendimenti Intervenire sul funzionamento organizzativo della scuola Supportare lo sviluppo dei diversi progetti previsti dall’organizzazione scolastica Favorire la messa in atto della valutazione d’istituto 2% 4% Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Immagine ideale dello psicologo Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Immagine ideale dello psicologo Più del 70% dei compilatori ritiene che le attività tipiche dello psicologo all’interno della scuola siano: La consulenza Gli interventi su comportamenti disfunzionali La valutazione diagnostica Lo sportello d’ascolto L’orientamento Meno del 20% dei compilatori ritiene che le attività tipiche dello Ricerca Progettazione Valutazione degli apprendimenti Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Fonte risposte Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Conclusioni Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Conclusioni Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008
Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Conclusioni Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008