Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
INQUINAMENTO DELL’ARIA
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
STUFA ROCKET ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
La riduzione dei consumi energetici domestici
Tutto giù per terra. snam.it.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Progetto casa sostenibile
PASSIVE HOUSE.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
CASA CLIMA.
Millumino di meno Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce alliniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Come risparmiare l’ energia in casa
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
WE LOVE AMBIENTE.
Cinetica Termica Elettrica chimica
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Il futuro e’… nelle nostre mani
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
COMENIUS PROJECT 2011/13 “listening the nature’s call2 Istituto comprensivo COMO NORD Como Italia Energy saving February 12th.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Scuola Secondaria I° grado
E ner gi a.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo” Classe 3° C scuola secondaria di 1° grado Valledolmo

“ Questa terra per noi è sacra “ Questa terra per noi è sacra. I fiumi sono nostri fratelli, ci dissetano quando abbiamo sete … Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri:che la terra è madre di tutti noi. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra,sputano su se stessi”. Capo indiano Seattle

Risparmiare energia costruendo la casa Utilizzando: Pannelli solari sul tetto Sistemi di coibentazione Sistemi di riscaldamento efficienti Infissi a tenuta Doppi vetri

Contribuiamo al risparmio In inverno tenere il riscaldamento nelle abitazioni a valori compresi tra 18 e 20 °C. Ogni grado in più fa consumare il 6% in più di energia.

Utilizzare lampadine ecologiche che consumano un quinto delle tradizionali.

Non lasciare luci accese inutilmente

Fare il bucato a 30 °c anziché a 90 °c : il consumo si riduce drasticamente e gli indumenti si rovinano meno.

Utilizzare il più possibile i trasporti pubblici che inquinano complessivamente molto meno.

Utilizzare cucine a gas (consumano il 60% in meno di quelle elettriche) e forni elettrici ventilati, più efficienti di quelli a gas.

Tenere il frigorifero a 5 °c invece che a 4 °c : si risparmia il 6% di energia.

Quando si compra un elettrodomestico,fare attenzione alla classe energetica cui appartiene ( da A a G) : un elettrodomestico di categoria A costa magari di più , ma il risparmio di energia ricompensa abbondantemente la spesa iniziale e contribuisce a salvaguardare l’ambiente.

Ricavare “nuova” energia Nei grafici che abbiamo riprodotto possiamo vedere i consumi delle diverse fonti energetiche in Italia e nel Mondo. Nel nostro Paese l’utilizzo delle fonti rinnovabili risulta inferiore alla media mondiale. La fonte rinnovabile più utilizzata in Italia è di gran lunga l’energia idroelettrica.

MONDO

Italia

Fonti energetiche rinnovabili in Italia

Decalogo per la giornata (e non solo) “M’illumino di Meno” Spegnere le luci quando non servono Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici Sbrinare frequentemente il frigorifero,tenere la serpentina pulita e distanziarla dal muro in modo che possa circolare l’aria Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri,gli infissi,le porte esterne Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

La grafica è stata curata da Marco Conti, Questo lavoro è stato realizzato durante le ore di geografia e di scienze. La grafica è stata curata da Marco Conti, Thomas Muscarella e Matteo Pisa. Coordinatrice: prof.ssa Antonella Li Vecchi