Analisi di un documento Lavoro realizzato dalla classe 5° B Anno scolastico 2003 2004 Insegnante Daniela Zambelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
La mia famiglia!.
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
all’intervento di DIO in Cristo
Intervista al genio della porta accanto.
Scuola primaria C. Goldoni
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Antonio Sarò bravo e bello..
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
8 Click.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Intrattenimento.
Il prestito.
Aiutami a fare silenzio, Signore,
Lettere dei bambini a Gesù
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
È stata una bella esperienza!
Saper volare con le ali della vita…
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Dizionario della lingua italiana
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Lettera di un padre triste....
per entrare nell’altro.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Per riflettere sulla dislessia
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Carissimo, mio unico bene,
La mia mamma mi piace sempre
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
(Un padre e una madre francesi)
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Analisi di un documento Lavoro realizzato dalla classe 5° B Anno scolastico Insegnante Daniela Zambelli

Osserva questa fotografia e scrivi che cosa vedi

Alcune risposte degli alunni 1)Io vedo un uomo appoggiato ad una sedia (Andrea) 2) Vedo un uomo con un braccio appoggiato ad una sedia (Alberto) 3)Vedo un uomo appoggiato in bella posa su una sedia (Enrico) 4)Vedo un uomo vestito elegantemente che poggia il braccio in una sedia (Stefano) 5) Un uomo (Eleonora)

Rispondi alle seguenti domande 1.Com’è vestito quest’uomo ? 2.Che cosa puoi dedurre dall’abbigliamento di quest’uomo? 3.Secondo te, è una foto in posa o una foto “spontanea”? 4.Da che cosa lo capisci? 5.Secondo te, dove è stata scattata questa foto? 6.Perché, secondo te, il soldato si trova in quella posizione? 7.Osserva lo sguardo dell’uomo. Che idea ti dà? 8.Hai abbastanza elementi per identificare quest’uomo? 9.Di che cosa avresti bisogno per identificare quest’uomo? 10.Prova ad elaborare una tua ipotesi riguardo il personaggio della foto

Alcune risposte alla prima domanda 1)Com’è vestito quest’uomo? 1)Quest’uomo indossa un capo particolare: una divisa con tanto di cappello appoggiato ad una sedia (Martina B.) 2)Quest’uomo è vestito con una divisa da militare scura; indossa dei pantaloni a pinocchietto e delle scarpe lucide (Eleonora) 3)Quest’uomo è vestito con una giacca e dei pantaloni dello stesso colore: forse è una divisa. I pantaloni sono a pinocchietto. Calza degli stivali lunghi fino al ginocchio (Micol) 4)Quest’uomo è vestito come se dovesse trascorrere una serata lussuosa, con scarpe, giacca e pantaloni eleganti (Stefano) 5)Quest’uomo è vestito con una giacca (dal collo spunta un colletto bianco con due stelle) e un paio di pantaloni a pinocchietto, cioè che arrivano fino alle ginocchia. La giacca e i pantaloni sono dello stesso colore; quindi sembrerebbe una divisa. (Erica)

Alcune risposte alla seconda domanda 2) Che cosa puoi dedurre dall’abbigliamento di quest’uomo? 1)Dall’abbigliamento di quest’uomo posso dedurre che sia un tenente o un generale, perché le due stelle sul colletto le portano solo i generali e non i soldati qualunque (Erica) 2)Dall’abbigliamento deduco che è un soldato inglese o francese (Davide) 3)Dall’abbigliamento di quest’uomo posso dedurre che sia un militare (Enrico) 4)Dall’abbigliamento di quest’uomo deduco che è un uomo ricco, ben vestito (Andrea C.) 5)Posso dedurre che è vestito elegantemente (Stefano) 6)Dall’abbigliamento di quest’uomo si può dedurre che era arruolato in un esercito ed era una persona importante (Martina B.)

Alcune risposte alla terza e alla quarta domanda 3) Secondo te, è una foto in posa o “spontanea”? 4) Da che cosa lo capisci? 1)Secondo me questa foto è stata scattata in posa, perché l’uomo è stato messo dal fotografo in una certa posizione. Lo capisco perché l’uomo è appoggiato ad una sedia e questa non è una posizione che si assume frequentemente (Martina B.) 2)Secondo me è una foto in posa; si capisce dalle gambe incrociate e dalle mani ai fianchi (Eleonora) 3)Secondo me è una foto in posa. Lo capisco dallo sguardo fisso verso la macchina fotografica, dalle gambe incrociate e dal fatto che si appoggia sulla sedia (Micol) 4)Secondo me questa è una foto in posa. L’ho capito dalla posizione dell’uomo e poi anche dal fatto che è vestito e pettinato bene (Valentina) 5)Lo capisco dallo sguardo, perché l’uomo guarda dritto il fotografo; poi perché il signore non è sporco ma è tutto pulito (Erica)

Alcune risposte alla quinta domanda 5) Secondo te, dove è stata scattata questa foto? 1)Secondo me questa foto è stata scattata direttamente nello studio del generale (Erica) 2)Secondo me questa foto è stata scattata in casa sua (Davide) 3)Secondo me questa foto è stata scattata nel salone di casa del militare (Enrico) 4)Secondo me questa foto è stata scattata in una casa perché si vede una sedia (Alberto) 5)Secondo me questa foto è stata scattata in un posto al chiuso, precisamente in una casa, o in cucina o in sala. L’ho capito dalla sedia su cui è appoggiato il militare (Valentina) 6)Secondo me questa foto è stata scattata in uno studio fotografico (Martina B.)

Alcune risposte alla sesta domanda 6) Perché, secondo te, il personaggio si trova in quella posizione? 1)Il personaggio si trova in quella posizione perché quella è una posizione di forza (Martina B.) 2)Secondo me l’uomo si trova in quella posizione perché vuole dare un’idea di superiorità (Andrea C.) 3)Questo personaggio si trova in quella posizione per dimostrare la sua potenza (Manuel M.) 4)Il personaggio si mette in quella posizione perché vuole essere fotografato (Stefano) 5)Secondo me il personaggio si trova in quella posizione perché vuole credersi ricco (Enrico) 6)Secondo me il personaggio si trova in quella posizione perché era la posizione che si usava un tempo (Davide)

Alcune risposte alla settima domanda 7)Osserva lo sguardo dell’uomo. Che idea ti dà? 1) Lo sguardo di quest’uomo mi dà l’idea di una persona soddisfatta (Enrico) 2) Lo sguardo di quest’uomo mi dà la sensazione che voglia dimostrare la sua fierezza (Alberto) 3) Lo sguardo dell’uomo mi dà l’idea di un uomo importante e fiero di sé (Martina D.) 4) Lo sguardo dell’uomo mi sembra serio. Si tratta di un uomo sicuro di sé, sicuro di quello che dice (Valentina ) 5) Lo sguardo di quest’uomo mi dà l’idea che sia tranquillo e soddisfatto (Stefano) 6)Quest’uomo mi sembra molto potente (Manuel M.) 7) A me quest’uomo mi dà la sensazione che abbia fatto qualcosa di giusto o che abbia conquistato qualche terra (Andrea C.) 8) Lo sguardo di quest’uomo mi fa capire che era molto forte e deciso. Quindi sapeva sempre prendere la decisione più giusta (Martina B.)

Alcune risposte all’ ottava e nona domanda 8) Hai abbastanza elementi per identificare quest’uomo? 9) Di che cosa avresti bisogno per identificare quest’uomo? 1. Non ho abbastanza elementi. Avrei bisogno di avere altre informazioni per capire il nome e il cognome (Martina B.) 2.Secondo me no. Dovrei vederlo al lavoro. Così capirei che mestiere fa e di che importanza è (Erica) 3.Per identificare quest’uomo avrei bisogno dei parenti che mi dicessero come si chiama (Andrea C.) 4.Avrei bisogno di una foto stampata meglio (Manuel M.) 5.Per identificare quest’uomo ho bisogno di sapere il suo nome e cognome. Avrei bisogno della sua carta d’identità per identificarlo (Valentina) 6.Avrei bisogno di sapere se davvero ha partecipato alla guerra (Martina D.) 7.Per identificare quest’uomo ho bisogno di sapere dove vive e dove lavora (Enrico) 8.Per identificare quest’uomo dovrei vedere qualche segno sul cappello e sulla divisa (Davide)

Alcune risposte alla decima domanda 10) Prova ad elaborare una tua ipotesi riguardo il personaggio della foto 1.Secondo me quest’uomo è un tenente o un generale. (Davide) 2.Secondo me quest’uomo è un generale di guerra (Enrico) 3.Secondo la mia ipotesi potrebbe essere un ufficiale perché il berretto sulla sedia mi sembra quello di un film dove il protagonista era un ufficiale austriaco (Alberto) 4.Secondo me quest’uomo è il bisnonno della mia maestra (Valentina) 5.Secondo me quest’uomo è un militare (Andrea C.) 6.Secondo me quest’uomo è un generale o un comandante e sa comandare molto bene; si capisce dallo sguardo forte che ha in volto, lo stesso sguardo della maestra Daniela quando si arrabbia (Martina B.) 7.Secondo me questo personaggio è un generale; ci sono arrivata guardando le stelline attaccate sul colletto. (Erica)

Considerazioni generali Elementi sicuri Si tratta di un uomo Si tratta di un soldato Il soldato si è messo in posa Elementi da verificare Non sappiamo se è un soldato semplice o un ufficiale Non sappiamo se è un soldato italiano o di altra nazionalità Elementi molto difficili da verificare Non sappiamo né dove, né quando, né perché è stata scattata questa foto

Riflessione Di che cosa avremmo bisogno per verificare le nostre ipotesi? 1)Avremmo bisogno di conoscere un parente dell’uomo fotografato che ci dica con certezza chi è l’uomo e che cosa ha fatto, cioè di una testimonianza orale 2)Avremmo bisogno di conoscere i gradi dei militari. Potrebbero dircelo alcuni nostri papà che fanno il poliziotto o il carabiniere 3)Avremmo bisogno di avere un altro documento

Testimonianza della maestra “ Questa foto è stata portata a casa da mia mamma dopo la morte della mia nonna paterna, avvenuta nel Io allora avevo venticinque anni. Mi è stato detto che l’uomo della foto era il mio nonno paterno. Non ho potuto chiedere conferme a mio padre perché mio padre era già morto (E’ mancato quando io avevo sette anni). Qualche anno più tardi sono nate in me molte domande, ma non sapevo a chi rivolgermi, perché nel frattempo erano morti anche i miei zii, i fratelli di mio padre, e le mie zie, le sorelle di mio padre. Ho sempre creduto a ciò che mi è stato detto, anche perché ho sempre notato in lui, specialmente nello sguardo, una certa somiglianza” Maestra Daniela