Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di Formazione Gestione dei Gruppi di LavoroGestione dei Gruppi di Lavoro Relatore: prof.ssa Anna Putton Direttore.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Università degli Studi di Trieste
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Le competenze professionali
Università della Calabria
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La comunicazione medico-paziente
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Dott.ssa Costantino Antonella
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Quali le modalita’ di lavoro ?
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Tecniche di negoziazione
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
“METTI IN MOTO IL TALENTO” Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia DiniMorag McGill MOTUS MENTIS IFOA In collaborazione.
Per affermarsi e imparare adire di no
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Organizzazione Aziendale
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
La valutazione delle Prestazioni
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi di Trieste Piazzale Europa, 1 TRIESTE ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Le Competenze Dott.ssa Tiziana Paciotta

ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DOMANDA DEL QUESTIONARIO: Descrivi brevemente il lavoro che svolgi, facendo riferimento, in particolare, alle competenze psicologiche che ritieni di mettere a disposizione nel tuo lavoro.

ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA LE FASI DI IDENTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 1.Analisi delle risposte alla domanda aperta 2.Riepilogo delle risposte in categorie (frequenze e percentuali) 3.Sintesi delle categorie in 3 dimensioni 4.Estrapolazione delle competenze per dimensione Modello del Sapere/Saper Fare/Saper Essere

ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Sintesi delle attività RAPPORTO CON LUTENZA RAPPORTO CON COLLEGHI E ALTRE PROFESSIONALITA LAVORO DI BACK OFFICE LE 3 DIMENSIONI

RAPPORTO CON LUTENZA Selezione del personale, orientamento professionale, gestione di gruppi, riabilitazione, diagnosi/colloqui, tutoraggio, sostegno psicologico SAPERE Teorie psicologiche sui rapporti interpersonali e dinamiche di gruppo Test e Diagnosi Dimensioni della motivazione Apprendimento Psicologia clinica Profili professionali e ambiti organizzativi

RAPPORTO CON LUTENZA Selezione del personale, orientamento professionale, gestione di gruppi, riabilitazione, diagnosi/colloqui, tutoraggio, sostegno psicologico SAPER FARE Capacità sociali/relazionali: -leggere e reagire adeguatamente ai rapp.interp. -comunicaz./espressione -gestione dei conflitti -facilitare la comunicaz.gruppo Capacità emozionali: -tolleranza allo stress -mantenere equilibrio -autocritica Capacità intellettuali: -valutazione (gestire info., analisi, sintesi, diagnosi) -problem solving -aggiornamento

RAPPORTO CON LUTENZA Selezione del personale, orientamento professionale, gestione di gruppi, riabilitazione, diagnosi/colloqui, tutoraggio, sostegno psicologico ENERGIA AMICALITA COSCIENZIOSITA STABILITA EMOTIVA APERTURA MENTALE Molto basso BassoNella norma AltoMolto alto SAPER ESSERE

RAPPORTO CON I COLLEGHI E ALTRE PROFESSIONALITA Gestione dei percorsi terapeutici, supervisione/lavoro di equipe, tutoraggio, coordinamento SAPERE Teorie psicologiche su aspetti terapeutici (fasi, fattori, metodi ecc.) Teorie sul lavoro in team/equipe Gestione dei collaboratori

RAPPORTO CON I COLLEGHI E ALTRE PROFESSIONALITA Gestione dei percorsi terapeutici, supervisione/lavoro di equipe, tutoraggio, coordinamento SAPER FARE Capacità gestionali: -organizzare -coordinamento -controllo -decisione -assumere rischi -definire priorità Capacità sociali/relazionali: -leggere e reagire adeguatamente ai rapp.interp. -comunicazione -negoziazione -leadership -motivare i collaboratori -gestione di conflitti -lavorare in gruppo Capacità emozionali: -tolleranza allo stress -mantenere equilibrio -autocritica Capacità intellettuali: -valutazione -problem solving

RAPPORTO CON I COLLEGHI E ALTRE PROFESSIONALITA Gestione dei percorsi terapeutici, supervisione/lavoro di equipe, tutoraggio, coordinamento SAPER ESSERE ENERGIA AMICALITA COSCIENZIOSITA STABILITA EMOTIVA APERTURA MENTALE Molto basso BassoNella norma AltoMolto alto

LAVORO DI BACK OFFICE Ricerca del personale, progettazione di percorsi terapeutici, progettazione di corsi SAPERE Profili professionali Teorie psicologiche su aspetti terapeutici (fasi, fattori, metodi ecc.) Normative riguardanti la formazione professionale Formulari/modulistica per la progettazione Sviluppo delle competenze

LAVORO DI BACK OFFICE Ricerca del personale, progettazione di percorsi terapeutici, progettazione di corsi SAPER FARE Capacità gestionali: -prevedere -progettare -pianificare -programmare -organizzare Capacità intellettuali: -valutazione -pensare in astratto -sperimentare -comunicazione scritta Capacità innovative: -creative -pensiero simulativo (se….) -intuito

LAVORO DI BACK OFFICE Ricerca del personale, progettazione di percorsi terapeutici, progettazione di corsi SAPER ESSERE ENERGIA AMICALITA COSCIENZIOSITA STABILITA EMOTIVA APERTURA MENTALE Molto basso BassoNella norma AltoMolto alto

ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Le competenze emerse sono frutto di ipotesi su cui riflettere per eventuali lavori di approfondimento e di analisi dei bisogni formativi. Grazie. Tiziana Paciotta